• - click per ingrandire -

Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.

L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

Evento a Bologna: audioquality.it

• - click per ingrandire -

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

Accelerazione hw per il colore in Windvd

gughi

New member
Si o no? Questo è il mio dilemma: mi sono accorto che attivandola le immagini sembrano sbiadirsi, però, si può poi intervenire sui controlli dell'overlay per riequilibrare il corretto rapporto luminosità/contrasto, ottenendo un'immagine più godibile? Qualcuno di voi la adopera con successo?
Io non riesco a decidere se utilizzarla o meno.
Cmq, sto anche provando l'ATI player .......... :)

Io alla fine l'ho lasciata disabilitata; quando è abilitata non noto alcun miglioramento nell'accelerazione, gli scattini permangono, quindi mi sembra che procuri solo danni perchè (almeno nella mia configurazione) i colori diventano davvero troppo slavati e agendo sui controlli dell'overlay non riesco ad ottenere una scala cromatica corretta e subentrano solarizzazioni e perdite di dettaglio sulle alte luci.

anch'io ho notato ...

soltanto dei peggioramenti,colori un po'sbiaditi e una scala cromatica non totalmente piacevole,qindi lo tengo disabilitato.
Posseggo un dlp tarato con dvdtest senza uso di strumenti.
Bye,Snikt

intanto un saluto a tutti e...... io la penso come Mauro, che ne aprofitto per salutarlo (purtroppo al top audio io vado giovedi' con i colleghi di lavoro avremo altre occasioni per vederci e c'è sempre in ballo la nostra cena a Parma) personalmente sul win dvd 4 dopo i mie test ho trovato i risultati migliori disattivando questa opzione, anche perchè quando l'attivavo il tutto diventava molto più "scattoso"

un saluto

Marcelo

Il mio spassionateo consiglio, che poi si allinea a quanto detto da Mauro Bricca , è di non usare l'accelerazione Hardware per il colore, in quanto come gia ben sai l'overlay della tua scheda video ( Ati 7500 ) a gia un bag di suo sul croma, e secondo me attivando l'accelerazione Hardware del colore in Windvd4 vai solo ulteriormente ad inficiare l'immagine con abberazioni cromatiche e di profondita d'immagine, quindi il mio consiglio è non toccare assolutamente nulla del software lettura video, lascia il tutto i default.

Ciao

Ueila Marcello, benvenuto sull'avforum! mi dispiace che non ci si possa incontrare al TAV, ma prima o poi arrivo a gustarmi la cena emiliana che mi hai promesso, ciao!

Devio un attimo dal discorso(non troppo),quando su WinDVD4 spunto la casella "accelerazione hardware per la decodifica" mi si interrompe il flusso digitale e l'audio diventa muto :( !
Qualcuno ha qualche idea :confused: sul da farsi?
La scheda video è una Radeon 9000, e devo dire che se uso l'accelerazione hardware l'immagine migliora tantissimo, solo che perdo l'audio.
La scheda audio è una SB Live! 5.1
ciao Aldo

per gestire ...

quelle stranezze ho dovuto usare windvd tweaker che ti permette delle impostazioni particolari.
Non e' difficile da usare anche se ti puo' incasinare.
Nella sezione audio c'e' la possibilita' di abilitare e disabilitare Directsound e DirectsoundAR.
A me funziona bene con Directsound abilitato e Directsound Ar disabilitato , si tratta di trovare la combinazione giusta per te.
Quando prenderai confidenza col programma , se gia' non l'hai usato , potrai giocare con altri parametri , ma ti consiglio di lasciare perdere la sezione Video2.
Controlla anche nel Creative Audiohq che sia abilitato Digital output only e nel settings relativo disabilitato AC3 decode e Bass redirection.

Comunque e' strano quello che ti succede , anche se le stranezze coi PC sono all'ordine del giorno ;) .

Ciao

PS
versione Windvd 4.0.11.83 ?
win98 o XP ?

Grazie per la dritta ;) in effetti win dvd tweaker non l'ho ancora installato, e se conosci qualche "trucchetto" per mettere il turbo a Win dvd non farti scrupoli spara!! :D
ciao

AH! Dimenticavo uso XP professional, mentre per la versione di windvd
ehm:p al momento non posso controllare ho litigato con il PC e lui fà l'offeso, ma poi gli passa :D
ciao

Domani provo con l'ati player, spero che il mio cuore regga, perchè le immagini che già hanno "dipinto" il mio muro mi hanno lasciato senza fiato.
Bellissssssssimeeee !!!! :D :D :D

ok ...

Magari basta disinstallare windvd e reinstallarlo delle volte funziona.
Comunque anchio ho Xp e la 9000 (pero' sapphire atlantis), ora ho in prova un audigy ma comunque ho la Sblive.
Per cui abbi fede :) .

Ciao
Antonio

Ps ci domandiamo e rispondiamo nel modo incrocio ehehhe
meglio andare a nanna ... notte :-)

Ultima modifica:
Scusa l'imprecisione, anche io ho la stessa scheda come la tua.
La tua impressione?
Che tu sappia ci sono già aggiornamenti di driver?