• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

considerazioni su lettori dvd

79markino

New member
ciao a tutti
recentemente ho letto un articolo in cui si diceva che effettuando la connessione di un lettore dvd ad un sintoamplificatore attraverso il cavo digitale il responsabile della qualità sonora è il circuito di conversione d/a del sintoamplificatore e nn quello del lettore dvd.... ma allora utilizzando questo tipo di connessione nn si hanno differenze qualitative nel suono fra un lettore economico ed uno di fascia alta???


marco
 
esatto

eccetto che per eventuali differenze dovute alla meccanica (es. eventuali fluttuazioni di velocità), o alla qualità della componentistica delle prese d'uscita, o della filatura interna (poca roba, visto che si tratta di percorsi brevissimi).
 
ma allora a che scopo si spendono molti soldi per lettori dvd di alto livello ??? il collegamento con cavo digitale è quasi d'obbligo per l'utilizzo di dolby digital e dts e allora perchè mai uno dovrebbe comprare un marantz 8400 se poi si sente come un banale sony ... a questo punto conta molto di piu' la scelta del sintoamplificatore e quindi indirizzare li la migliore qualità
giusto?

attendo risp
grazie
marco
 
In realtà la qualità finale dipende molto anche dalla meccanica, almeno dal punto di vista audio, sul video non ho mai fatto confronti, diciamo che a valle è la qualità del convertitore del sintoampli che non è capace di metterla in mostra, ma anche con buoni convertitori, in DD e DTS è difficile percepire le differenze.

Come prova, si può provare a collegare meccaniche diverse ad un convertitore audio, appena decente, per rendersene conto.

Ciao
Antonio
 
Top