|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: problema con marantz dv7600 usato
-
29-05-2008, 11:08 #1
Senior Member
problema con marantz dv7600 usato
Un saluto a tutti
Ho acquistato un player universale usato, un marantz dv7600, scelto soprattutto per le sue qualità audio, ma anche sul fronte video dovrebbe difendersi bene.
L'ho inserito in una catena video che utilizzo da tre anni, con grande soddisfazione e che comprende un vpr dlp infocus il 4805 collegato ad un htpc via cavo dvi-hdmi (da 10 mt. + adattatore m1da-dvi).
Il vpr viene pilotato alla sua risoluzione nativa.
Ora il 7600 dovrebbe sostituire il suddetto htpc, tuttavia collegando la sua uscita hdmi, riscontro che al vpr l'immagine scorre giusto un paio di secondi per poi perdere tutti i colori e contorni per scurire quasi completamente, per poi tornare ad essere normale, riperdere la sua integrità di nuovo ecc... in un ciclo infinito. Come se qualcuno staccasse il cavo e poi lo riattaccasse (il vpr però non segnale di perdere il segnale). Questo problema appare per tutti i formati e le risoluzioni selezionabili sul 7600, anche senza riprodurre alcun dvd. L'uscita component non è utilizzata, ma lo è la scart rgb (comunque ho provato a staccarla senza alcun risultato).
Ho provato a resettare l'uscita hdmi sul 7600 via menù fl un'infinità di volte, ho resettato la macchina intera....spostato il cavo di alimentazione ecc....ma il problema rimane.
Sono già in contatto col venditore per avviare il dv7600 all'assistenza.
Qualche possessore del 7600 ha mai sperimentato un problema simile ?
Grazie per le risposte
barena
-
29-05-2008, 11:09 #2
Senior Member
Dimenticavo.......il cavo dvi-hdmi è hdcp compatibile .........lo scrivo perchè secondo qualcuno ci potrebbe essere un problema relativo alla protezione hdcp.
-
29-05-2008, 11:31 #3
Per prima cosa una precisazione: non esistono cavi "HDCP compatibili" se non nelle pubblicità, in quanto il sistema HDCP è una questione di protezioni tutta elettronica e lo devono essere i due apparecchi, il cavo trasporta solo il segnale e non influisce in alcun modo su questo aspetto, se uno dei due appareccvhi non fosse HDCP compatibile non vedresti nulla, sempre.
Il cavo potrebbe invece influire sul segnale, anche se quello mi sembra un comportamento strano, per cui, prima di spedire il tutto all'assistenza, prova a fare una prova con un cavo di altra marca, magari te lo fai imprestare dal venditore, anche di misura più corta (puoi spostare provvisoriamente l'ampli) e vedi se il difetto rimane tale e quale.
Se rinmane devi purtroppo spedirlo all'asssitenza.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
29-05-2008, 14:30 #4
Senior Member
Grazie mille nordata, in effetti avevo pensato anch'io ad effettuare una prova con un altro cavo dvi-hdmi più corto........il fatto è che io sono di venezia ed il venditore (è un negozio) è di messina per cui il cavo
dovrei comprarlo.
Devo anche riferire che parlando al telefono con un tecnico marantz (fu il venditore a farci mettere in contatto quando gli segnalai il problema) questi mi chiese solamente di provare a lasciare entrambi gli apparecchi vpr e player disalimentati (con la spina di alimentazione fisicamente staccata dalla presa) per un po' di tempo, poi collegarli col cavo dvi-hdmi e solo dopo alimentarli di nuovo. Però al tecnico non era stato riferito correttamente il problema e quando gli spiegai che l'immagine andava e veniva, mi disse che avrei dovuto far ricorso all'assistenza.
Mah adesso vedo..........
-
29-05-2008, 16:46 #5
Senior Member
Un negozio di venezia mi ha cortesemente prestato un cavo hdmi (nuovo) più corto. Come volevasi dimostrare putroppo il problema rimane (che sfiga).
Ho acquistato il dv7600 usato da un negozio (via web) per avere più sicurezza e invece mi ritrovo con un apparecchio che malfunziona da subito..........e sì che avevo invitato il venditore a provare tutte le uscite del player prima di spedirmelo !
Grazie per l'aiuto e un saluto a tutti.
barena
-
05-08-2008, 15:02 #6
Senior Member
Riprendo con rammarico questo thread richiedendo ancora una volta un aiuto, un consiglio, da parte di persone più esperte, in quanto non sono ancora stato capace di risolvere il problema, pur essendo trascorsi due mesi.
In sostanza un vp infocus 4805 collegato via cavo hdmi-dvi da 10 mt ad un htpc funziona perfettamente. Collegato all'uscita hdmi di un player marantz dv 7600 funziona male, causa un incessante flash che altera completamente l'immagine ogni 1-2 sec (i colori virano verso il rosso verde i contorni spariscono quasi completamente). Entrambi gli apparecchi sono stati controllati dalle rispettive assistenze: il player per primo è stato collegato a varie tv con ingresso hdmi senza dare alcun problema. Anche il vp è stato collegato, in un laboratorio, a dvd player economici (hdmi) e a generatori di segnale anche qui senza dare alcun problema. Per tutti i collegamenti utilizzo adattatori M1-dvi e M1-hdmi testati anche quelli e perfettamente funzionanti. A casa mia, ho provato, aquistandoli ex novo, un cavo hdmi-hdmi di migliore fattura (triplo schermo, connettori dorati, ofc) sempre da 10 mt. Nell'ultima prova che ho fatto, quando il vp mi è stato rispedito dall'assistenza, ho utilizzato un cavo hdmi-hdmi più corto da 1,5 mt, collegato ad un adattatore M1-hdmi: ebbene all'inizio il problema sembrava sparito e l'immagine appariva stabile alle varie risoluzioni selezionabili sul marantz. Dopo aver spento e riacceso i due apparecchi, il problema si è ripresentato e l'immagine flasha come sempre. Da notare che l'immagine si altera anche se nel player nessun dvd viene riprodotto. I tecnici dell'assistenza infocus (rgb engeneering) che ringrazio di cuore, mi hanno riferito che si tratta di un problema relativo alla protezione hdcp, ma i due apparecchi sono entrambi hdcp compliant. Io penso di avere qualche interferenza (emi) o disturbo sulla linea elettrica. Ho provato anche a collegare gli apparecchi a delle prese elettriche diverse, ma senza risultato. Una volta, dopo aver letto un articolo relativo ai loop di terra, ho provato a rovesciare sottosopra la spina di alimentazione del vp, e il problema era temporaneamente sparito, ma successivamente spento e riacceso il vp si è nuovamente ripresentato. A casa ho il salvavita e mi sembra che funzioni correttamente (ho provato tutte le prese con un tester beghelli).
Pensavo di provare ad acquistare una ciabatta con filtri emi ?
Che ne pensate ?
-
05-08-2008, 15:20 #7
Non credo che sia un problema di interferenze esterne.
Sembra essere uno di quei problemi di incompatibilità tra due apparecchi.
Entrambi sono HDCP e funzionano presi sigolarmente, ma evidentemente sorgono problemi di comunicazione tra i due che rendono il collegamento instabile..
Avendo provato, con scarso successo, anche con un cavo di lunghezza ridotta non è neanche un problema di segnale che arriva "sporco" per l'attenuazione.
Ovviamente ognuno dei due costruttori dirà che il problema è dell'altro apparecchio.
Può darsi che uno dei due abbia quialche criticità che merge solo in questa particolare configurazione.
L'deale sarebbe provare con altri due stessi modelli e vedere se il problema si ripete, se si ripete viene confermata la teoria della compatibilitù critica, se non si ripete si fanno gli scambi sino a identificare quale dei due è critico.
Però il problema rimarrebbe, in quanto l'assietnza, provando con successo altre configurazione sosterebbe che il problema non è il "proprio" apparecchio.
Potresti inviare entrambi gli apparecchi prima ad una e poi all'altra assistenza, ri-spiegando il tutto e sentire, a quel punto, cosa dicono.
Lo so, cosa molto scomoda e scocciante, ma l'alternativa sarebbe quella di cambiare uno dei due apparecchi, magari il lettore.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-08-2008, 15:30 #8
Ho avuto un Mara 7600 e devo dire che qualche problemino da quando lo collegai al vpr cominciò a darmelo, problemi consistenti nella perdita completa del segnale per ca. 1 secondo verificatasi anche più volte durante la visione di un dvd.
Penso sia un problema dell'uscita hdmi del 7600.HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
06-08-2008, 10:00 #9
Senior Member
vi ringrazio entrambi per le vostre risposte
per nordata
in effetti ieri sera ho fatto ulteriori prove mirate a limitare eventuali interferenze emi-efi e così ho collegato prima al player e poi al vp una nuova ciabatta dotata di filtri. Mentre il nuovo collegamento elettrico del marantz non ha dato alcun risultato, collegando invece il vp, al primo colpo il problema sembrava come al solito sparito e l'immagine appariva stabile. Però accendendo e spegnendo i due apparecchi il problema si è ripresentato ed è rimasto. Successivamente ho poi provato ad applicare alle estremità del cavo dvi-hdmi due anelli di ferrite, purtroppo senza alcun risultato.
Sono propenso anch'io a ritenere o che ci sia un'incompatibilità tra i due apparecchi o che il marantz abbia qualche problema all'uscita hdmi. Quello che so è che il vp è stato provato, con successo con un altro lettore dvd (hdmi) economico. Mentre il marantz è stato provato solo con dei televisori con ingresso hdmi, ma non con device o vp con ingresso dvi.
Concordo che bisognerebbe spedire entrambi gli apparecchi ad una delle due assistenze.
Grazie per l'aiuto
ps meno male che ho l'htpc
barena
-
06-08-2008, 10:16 #10
Tra i due spedisci il 7600, dopo le ferie, e fai sentire il tuo fiato sul collo a quelli dell'assistenza!!!
HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290