• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

nuovo dilemma, dvdplayer come cdplayer..

Neo85

New member
....ciao a tutti,
da quando che ho rifatto l'impianto ho sempre utilizzato il mio lettore dvd philips 761 per ascoltare i cd , collegato all'amplificatore con l'uscita ottica.
su alcuni post ho letto però che per ascoltare i cd è preferibile non utilizzare i convertitori degli amplificatori integrati (come il mio denon 3802) ma utilizzare le uscite analogiche.
la mia domanda è con il mio lettore dvd philips 761 è meglio il collegamento digitale oppure i convertitori del philips per i cd sono migliori del denon ed è preferibile il collegamento analogico?
se li devo collegare in analogico che cavo mi consigliate di usare, magari anche quelli diy.
grazie
ciao
neo85
 
Dipende dalla qualità dei convertitori dei due apparecchi. Se sono di pari qualità usando il lettore eviti un passaggio in digitale ma ne aggiungi uno in analogico. Fai delle prove magari con un buon cavo.
 
Non conosco precisamente il tuo ampli in esame,e quindi non so se ha una funzione apposita tipo "Analog pureness direct" del mio Sony, ma in linea di massima negli odierni ricevitori l'unico modo per baypassare la conversione AD/DA, e quindi sentire veramente la differenza tra i due convertitori, è utilizzare gli ingressi multich se disponibili.
Ciò non toglie il fatto che se ti piace veramente ascoltare la musica (2 ch) gli ampli HT sono un pessimo elemento.
Prova a controllare, se il Denon dispone di uscite pre, se queste non siano prelevate direttamente(tramite resistenze)da quelle di potenza.
In caso positivo un bel finale alle uscite front migliorerebbe di molto la situazione avendo anche un miglioramento nello stesso Denon in multich che deve alimentare due canali in meno e quindi distribuirebbe più energia agli altri canali.

Aloha, Danik
 
Il Denon 3801 ha già il modo DIRECT per ridurre eventuali interferenze dei circuiti Audio-Video presenti nell'amplificatore.

Collega le uscite analogiche del CD agli ingressi analogici del Denon 3802 con un buon cavo di segnale RCA-RCA.

L'uscita ottica è meglio non usarla perchè anche se digitale soffre di una doppia conversione ottica-digitale che può inserire un pò di jitter, meglio l'interfaccia digitale coassiale SPDIF.

Un medio lettore CD però può avere dei convertitori audio migliori del Denon, anche se il Denon 3802 è già una bella macchina... ;)
 
Top