|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: PVR + CAM o Dreambox?
-
09-05-2008, 11:22 #1
Junior Member
PVR + CAM o Dreambox?
Ciao a tutti!
So che è una questione annosa e che è già stata trattata più volte, ma pur avendo letto addirittura post vecchi di 3 anni non sono ancora riuscito a chiarire i miei dubbi!
Vorrei un'alternativa a MySky, altrettanto comoda ma con qualche funzionalità in più e...qualità di immagine!!
Questi sarebbero i miei requisiti, in ordine di importanza:
1) Spendere massimo 300€, ma sarebbe meglio se restassi intorno ai 200€!
2) Comodità di registrazione: esiste una combinazione PVR+CAM che visualizzi la programmazione di sky (come il decoder sky) e permetta di selezionare cosa registrare direttamente da lì? Una Dreambox lo permetterebbe?
3) Non dover usare il decoder di sky --> non mi interessa risolvere il 2 requisito con i PVR che iniziano la registrazione quando il decoder di sky si accende
4) La lettura di divx
5) Eventualmente, ma non fondamentale, la possibilità di interagire con un pc via rete, possibilmente wireless. In questo caso sono interessato principalmente al trasferimento di file da e verso il PVR, piuttosto che all'invio dello stream audio/video verso il pc.
6) Non mi interessa particolarmente la registrazione su dvd
Premetto che non ho problemi a smanettare, ma che vorrei una soluzione che non richieda continui test e calibrazioni e che sia longeva: cosa mi consigliate? C'è qualcosa di adatto alle mie richieste, e se non c'è che richieste non sono realizzabili in alcun modo?
Ho letto che c'è chi ha paura che Sky cambi sistema di codifica rendendo inutilizzabili gli apparati che decodificano l'attuale formato, che probabilità effettive di sono che Sky cambi sistema di codifica? Nel caso basterebbe cambiare CAM (che a quanto ho capito in molti sistemi sono "plug & play per cui non essendo integrate sarebbero sostituibili) o non ci sarebbero speranze?
Infine, nel caso mi consigliaste una Dreambox, mi potete spiegare che differenze ci sono tra le varie versioni? Ha senso comprare un modello "vecchio" oppure o compro un DM800/DM8000 o niente?
Grazie mille a chiunque mi possa aiutare, spero di non aver fatto domande troppo stupide!!
-
11-05-2008, 16:09 #2
Junior Member
Vi prego, aiutoooo!!
-
12-05-2008, 01:50 #3
Se vuoi mantenere le stesse caratteristiche di MySky (doppio tuner e registrazione) dovresti orientarti su un DreamBox 7025plus, ma il costo è decisamente fuori dal tuo budget. Anche rinunciando al secondo tuner in favore del modello 7020 sei un po' fuori....
Per il resto non posso che parlare bene del Dreambox che, con le immagini più recenti, ha raggiunto livelli di stabilità prima impensabili e permette il caricamento di numerosi plugin per gestire ogni aspetto del ricevitore.
Ad esempio le informazioni EPG della settimana ora non sono più ricevibili dai decoder "non imposti" ma nel giro di una settimana è stato sviluppato un plug-in le scarica direttamente da internet.
Il livello qualitativo invece è limitato più dalla trasmissione che dal decoder.
Le differenze riguardanti i vari modelli sono per esempio la possibilità di montare o meno un disco interno, la presenza del display, l'uso di un singolo o doppio tuner o la presenza del DVD.
Anche le immagini da installare variano a seconda del modello e di conseguenza le possibilità operative. I maggiori sviluppi sono forse ancora concentrati sul vecchio 7000 e a seguire sul più recente 7020, che ne è la naturale evoluzione, anche se ne condividono il sistema operativo di base (Enigma)
Il nuovo 7025 (con doppio tuner) ha sicuramente possibilità operative più vaste, visto che il secondo tuner può essere anche Digitale Terrestre, ma il nuovo sistema operativo Enigma2 costringe i team di sviluppo delle immagini a riprogettare parte del software.
Tieni conto che esistono anche alternative (vedi ITGate) che permettono di installare le immagini del db 7000.Ultima modifica di Kilo; 12-05-2008 alle 02:06
-
12-05-2008, 10:17 #4
Junior Member
Grazie mille per la risposta!
Quindi per un'alternativa completa a MySky dovrei spendere intorno ai 500€ (a quanto vedo) e per una parziale circa 300€.
Per restare nel mio budget, anche se immagino che la risposta sia no.....non esiste un PVR che abbia doppio tuner, registrazione (ovviamente) e legga le informazioni EPG?
Domanda di ignoranza: spendendo intorno ai 500€ non conviene farsi un htpc, col vantaggio di avere una soluzione più "elastica" nei confronti di future tecnologie/cambiamenti? Cos'ha in più un Dreambox? (non vorrei sembrasse una provocazione: vorrei capire se è una questione di gusti o se le motivazioni sono "tecniche"!)
Grazie dell'aiuto!!!!
-
13-05-2008, 11:02 #5
L'impiego di un HTPC ti permette una flessibilità operativa notevole ma ti espone a complicazioni notevoli in fase di configurazione.
Se lo utilizzi già come fonte di intrattenimento principale per il tuo impianto lo puoi estendere benissimo con le funzioni di ricevitore sat.
Anche il dreambox è per certi aspetti complesso, ma secondo me rappresenta un'ottima via di mezzo tra un elettrodomestico utilizzabile da tutta la famiglia per la semplice visione di canali sat e un apparecchio programmabile e "flessibile" nell'uso.
I dreambox, soprattutto i vecchi 7000, non sono dei gran ricevitori in fatto di sensibilità (quelli nuovi a fasi alterne a seconda del tuner montato), ma il vero punto di forza è la comunità di sviluppatori che rilascia immagini e plug-in e lo rendono probabilmente il ricevitore più completo disponibile.
-
13-05-2008, 19:02 #6
Junior Member
Innanzi tutto, ti ringrazio nuovamente per la risposta!
Sono un informatico, per cui l'aspetto di configurazione dell'htpc non mi spaventa ma vorrei che una volta configurato il sistema fosse utilizzabile in modo immediato senza bisogno di conoscenze specifiche anche dai miei famigliari!
Tolta la "flessibilità software", vorrei un parere sulla flessibilità di funzionamento e sulla longevità: se compro un dreambox 7025 non rischio che diventi obsoleto in breve tempo con l'arrivo di nuove tecnologie/codifiche? E in generale, sono equivalenti come utilizzabilità da "terzi non esperti" una volta configurati?
Grazie mille di nuovo per l'aiuto!!
-
13-05-2008, 23:52 #7
In caso di cambio delle codifiche ogni apparato che non sia un decoder sky originale è a piedi.... sia che si tratti di un HTPC, che di un decoder con Cam programmabile che di un dreambox (che esegue i medesimi emulatori montati sulle cam attraverso il suo sistema operativo). Quindi nessuna di queste cose è un investimento garantito per il futuro.
Allo stato attuale già le ultime tessere necessitano di un voltaggio inferiore al normale e bisogna verificare quali lettori siano in grado di gestirle... non saprei dirtelo.
Ho un DB 7000 da oltre sei anni e ad ogni release del firmware sono sempre più contento di possederlo.
L'aspetto che più apprezzo del non usare un decoder originale, imposto dal provider in barba alla legislazione italiana, è la libertà di riconfigurare la lista dei canali e le preferenze del decoder senza imposizioni e il disporre di un prodotto con feature di registrazione e di connessione che il mysky si sogna. Usandolo mia moglie per lavorare, "letteralmente", questo è per me molto importante.
-
17-05-2008, 14:32 #8
Piccola correzione... anche le nuove schede NDS3 lavorano al voltaggio standard di 5V. I casi di "fusione" (letteralmente) della scheda si sono verificati solo in apparati che fornivano un voltaggio superiore a tale valore. E' necessario quindi verificare il prorpio db prima di utilizzarle e al limite fare una piccola modifica per portare il voltaggio ei limiti.
-
17-05-2008, 15:17 #9
Junior Member
Grazie mille per le preziose risposte!
Adesso cercherò di capire che soluzione è più adatta alle mie esigenze!
Grazie ancora!