Consiglio acquisto dvd recorder

gibilisco

New member
Vivo con i genitori e mio padre ha sky. TV con il relativo decoder si trovano in sala.
Vorrei registrare programmi di sky (ma anche tv), senza costringere mio padre
a guardare il canale sky che sto registrando, ma permettendogli di vedere un altro canale sky.
In parole povere se sto registrando sky cinema 1, mio padre non deve essere costretto a guardare tale canale, ma
dovrebbe poter vedere, ad esempio, contemporanemante sky calcio 1.
Leggendo il forum non ho ben capito se questa cosa è fattibile avendo un solo decoder.
Poi dovrei poter trasportare il video registrato nella mia camera dove ho un tv con lettore dvd, in alcune
occasioni potrei anche riguardarli in sala.
La qualità video non è importante nella scelta del dvd recorder.
Lo scopo è registrare film e riguardarli entro 4-5 giorni e una volta visti li cancellerò senza archiviarli.
Il mio budget massimo è 500 euro, ma se potessi spendere meno sarebbe meglio.
La marca che preferirei, notando i vostri post, è panasonic.
Potreste aiutarmi indicandomi il modello panasonic giusto (se esiste) per tali esigenze?

Per registrare e guardare contemporaneamente due diversi canali di Sky hai solo due scelte:

mySky
Sky Multivision

se poi vuoi avere in casa un solo decoder, l'unica soluzione praticabile è la prima.

Grazie andybike per la risposta. Sigh. :cry:
A questo punto, accontentandosi, sarebbe possibile guardare sky mentre si registra rai 1 ed avere anche la possibilità di registrare sky mentre si guarda rai1?

Ho registrato un film su hd con il suddetto dvd recorder, lo duplicato su dvd+rw e l'ho finalizzato.
Ora però volendo riversare sul pc il film, non riesco con nessun prog, da dvd shrink a decripter.. che cosa ho sbagliato?
La cosa strana è che il maste dvd del mio pc è un Sony ..

Ultima modifica:
Archer ha detto:
Ho registrato un film su hd con il suddetto dvd recorder, lo duplicato su dvd+rw e l'ho finalizzato.
Ora però volendo riversare sul pc il film, non riesco con nessun prog, da dvd shrink a decripter.. che cosa ho sbagliato?
La cosa strana è che il maste dvd del mio pc è un Sony ..

Ciao,
ti riferisci al Samsung HR 750 di cui hai parlato in questa discussione?
DVD recorder con hd: sì, ma quale?
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=102911&page=2

Chicca

Scusa Archer, ma non potresti aprire un altro post?

Ho capito Andybike. Devo porre attenzione su qualche particolare caratteristica quando effettuo l'acquisto o tutti i dvdrec permettono questo tipo di registrazione (vedo sky cinema 1 e contemporaneamente registro canale 5)?

Dipende tutto da come sono collegati. Se tu guardi un programma usando i canali della TV, RAI1, Canale 5 ecc. puoi ovviamente registrare qualsiasi altra cosa sul DVD-R, sia dal sintonizzatore interno ad esso che da una sorgente ad esso collegata, tipo lo skybox.

Se tu invece vuoi vedere da Sky e registrare da RAI 1 devi, in alternativa:

1 - staccare lo skybox dal DVD-R e collegarlo direttamente alla TV
2 - verificare se, una volta programmata la registrazione da RAI 1 usando il tuner interno al DVD-R, puoi cambiare il segnale da inviare alla TV, mandando in tal caso, ad esempio, Sky, Non so però se ciò sia possibile per tutti i DVD-R, bisognerebbe provare.

Se vuoi vedere RAI 1 e registrare RAI 2, nessun problema, visto che userai il tuner della TV per vedere e quello del DVD-R per registrare.

La soluzione 1 non la posso adottare purtroppo in quanto la tv è monopolizzata da mio padre e potrebbe succedere che ci sia da registrare sia in tv che su sky lo stesso giorno (mentre lui chissà cosa sta guardando), magari di notte quando non posso svegliarmi per staccare i fili. :D

Per la 2 non potresti consigliarmi un modello della panasonic che permetta sicuramente tale lavoro?

Mi spiace, ma conosco solo il mio sony... :D

Ti conviene guardare se puoi fare il download dei manuali di istruzioni....

Già non so cosa è un sintonizzatore, figurati se posso capirlo dai manuali, altrimenti non avrei scritto qui. :)

Nessuno può aiutarmi nel suggerirmi un modello possibilmente panasonic che:
1) abbia hd
2) qualità video non fondamentale
3) permetta di vedere sky e contemporaneamente registrare rai 1 senza intervenire manualmente nel collegamento: togli i fili metti i fili
4) budget massimo 500 euro
5) i video verranno registrati, visti nell'arco di una settimana e poi cancellati

Il sintonizzatore (tuner in inglese) è quel componente interno alle tv, ai videoregistratori a nastro o su DVD e alle radio che ti permette di sintonizzarti sulla frequenza su cui trasmette un canale, tv o radio che sia...

Senza sintonizzatore potresti ricevere segnale solo da un'unica frequenza, e di conseguenza quel singolo canale che trasmettesse su quella frequenza. Situazione questa che ormai non si verifica praticamente mai.

gibilisco ha detto:
...un modello possibilmente panasonic che:
.....
3) permetta di vedere sky e contemporaneamente registrare rai 1 senza intervenire manualmente nel collegamento: togli i fili metti i fili
....

Il mio in firma, per esempio
come tutti i dvdrec Panasonic

l'unico accorgimento è che devi effettuare una registrazione programmata da timer
in questo caso la funzione è trasparente e il segnale dello Skybox passa direttamente al TV

un'altra possibilità consiste nel collegare 2 cavi scart dallo skybox:
1 al dvdrec, poi da questo al TV sulla prima scart
1 direttamente al TV sulla seconda scart
in questo modo non sei obbligato a registrare con il timer, ma puoi anche farlo "al volo"

tieni presente che in ogni caso, se registri da skybox, potrai vedere i canali nazionali solo dal ricevitore del TV, perchè il dvdrec è già impegnato per ricevere un segnale da fonte esterna

andybike ha detto:
Il sintonizzatore (tuner in inglese) è quel componente interno alle tv, ai videoregistratori a nastro o su DVD e alle radio che ti permette di sintonizzarti sulla frequenza su cui trasmette un canale, tv o radio che sia...

Senza sintonizzatore potresti ricevere segnale solo da un'unica frequenza, e di conseguenza quel singolo canale che trasmettesse su quella frequenza. Situazione questa che ormai non si verifica praticamente mai.
Capisco, di un Sintonizzatore digitale DVB-T che me ne faccio?
cioè dato che sto leggendo tutto il forum vedo spesso il sintonizzatore digitale, però io ho la tv analogica e nessun decoder per il digitale terrestre.
Acquistando un dvdrec con il sintonizzatore digitale mi permetterebbe di vedere sul tv i canali free del digitale terrestre?
in questo caso potrei farci un pensierino, altrimenti potrei optare per un modello senza DVB-T.

apscal ha detto:
.........
Infatti la mia scelta era caduta sui Panasonic, pertanto ieri sono andato in giro in tutti i negozi della mia città risultato:
EH57 a 299 euro (mediaworld negozio)
EX87ECK a 499 euro (mediaworld negozio)
EX85 a 499 euro (mediaworld negozio)
EX75 a 435 euro (euronics)
In pratica non c'è molta scelta.
Inoltre mi sono letto tutti post sul forum relativi al tuo apascal e al EX87.
Avrei scelto l'EX87 che su pixmania costa 319 euro.
Avrei 2 domande:
1) E' la scelta giusta per le mie esigenze di cui sopra?
2) E' vero che è leggermente migliore rispetto al EX75?
2) anche su questo modello non è possibile leggere divx tramite un dvd -RW?

il Pana EX87 è il fratello maggiore dell'EX77
quindi una generazione successiva al mio EX75
direi che potrebbe bastarti il 77 se lo trovi
tieni presente che i dvdrec Pana delle ultime 2-3 serie hanno quasi le stesse prestazioni come registrazione, credo che montino lo stesso encoder
cioè il "motore" è lo stesso
quello che cambia sono gli accessori, come l'USB sull'ultima serie, o l'upscaling su HDMI, il DTT integrato, ecc...
anche su questo niente divx su dvd-rw, solo dvd-r e cd-r/rw

ciao

apscal ha detto:

l'unico accorgimento è che devi effettuare una registrazione programmata da timer
in questo caso la funzione è trasparente e il segnale dello Skybox passa direttamente al TV

un'altra possibilità consiste nel collegare 2 cavi scart dallo skybox:
1 al dvdrec, poi da questo al TV sulla prima scart
1 direttamente al TV sulla seconda scart
in questo modo non sei obbligato a registrare con il timer, ma puoi anche farlo "al volo"
Ho acquistato l'Ex87 spero arrivi tra un paio di giorni.
Se volessi adottare il tuo consiglio sopra (l'ipotesi 1 cioè quella senza i doppi cavi) mi dici a che cosa dovrei collegare il dvd recorder?
Al tv? o allo skybox?
Scusa la domanda stupida.

devi collegare:
dalla scart TV dello skybox alla AV2 del PANA
dalla AV1 del Pana alla scart1 del TV
utilizzando cavi scart di buona qualità a 21 poli collegati

così anche con il dvdrec spento avrai il segnale passante in RGB dallo skybox al TV