Ciao a tutti, oggi vorrei parlare della profondità delle scene tridimensionali.
E' una semplice curiosità ma quanto può estendersi in profondità un'immagine?
Dipende ovviamente, dipende da chi osserva e da che distanza, a parità di immagine un bambino percepisce una profondità maggiore, lo stesso vale per chi sta più distante dallo schermo.
I fattori infatti sono solamente 3, la distanza tra le pupille, la distanza della separazione dei due frame e la distanza dallo schermo.
E' semplice trigonometria ma dato che sono una capra per ottenere qualche numero reale e concreto mi sono limitato ad usare il CAD.
Consideriamo una distanza fra le pupille di 80mm ed una distanza di visione di 2.5m, la separazione tra le immagini non DEVE mai superare la distanza interpupillare altrimenti gli occhi divergono e questa condizione è innaturale e molto molto fastidiosa o impossibile per alcuni.
Giusto ieri ho fatto una partitella a crysis, come molti giochi il parametro della separazione è settabile, impostando il valore al 100% tuttavia la profondità non era sufficiente (per me), righello alla mano ho rilevato che la massima separazione è di appena 25mm con la risultante di una profondità percepita pari a 1,14m.
Premetto che crysis ha un 3d farlocco per non far crollare le prestazioni., considerando che non ha oggetti che escono dallo schermo l'estensione totale di sto gioco è di 1m circa... pochino veramente.
Per migliorare l'esperienza ho variato l'unico parametro nella sezione 3d del mio tv samsung, sostando il cursore a +5 ovvero ho spostato tutta la scena di 5 step oltre lo schermo per ottenere una profondità maggiore arrivando ad una separazione di 45mm.
Anche gli oggetti in primo piano come ad esempio l'arma del protagonista si sono spostati ulteriormente oltre lo schermo ma la profondità generale della scena è arrivata a 3,2m, sicuramente tutto è apparso più grande e spazioso anche se l'estensione totale era comunque inferiore ai 2m dato che nulla si avvicinava allo schermo.
Smanettando con lo schema fatto al cad ho provato a variare dei valori.
Se la separazione fosse di 75mm, distanza interpupillare di 80mm e distanza di visione 2.5m avremmo una profondità massima percepita di 37.5m!!!
Se la separazione fosse di 78mm la distanzza percepita sarebbe di 97.5m
A 80mm ovvero il limite fisico la distanza è di + infinito.
Tornando all'esempio di prima, con una separazione di 45mm io (con distanza interpupillare di 80mm) percepisco 3.2m, una persona accanto a me con distanza interpupillare di 60mm (un bambino) percepisce 7.5m, al contrario una persona molto grande con interasse di 85mm percepisce 2.8m
Giocando con la distanza di visione rispetto allo schermo, se io a 2.5m percepisco 3.2m di profondità, con una distanza di 1.5m percepisco 1.9m di profondità, ad una distanza di 4m invece percepisco una profondità oltre schermo di 5.1m.
Tutti i valori di profondità sono intesi dal piano dello schermo ad oltre, se volete ottenere la profondità dal punto di osservazione bisogna aggiungere la distanza tra l'osservatore e lo schermo.
Detto questo si evince che la percezione del 3d su schermo è influenzata da diversi fattori e non tutti percepiscono il 3d allo stesso modo.
I contenuti 3d non sono tutti uguali, i film solitamente per essere godibili da tutti non sono esasperati come estensione, i giochi invece possono avere risultati sorprendenti, specie quelli in 3d reale.
Per PC i giochi supportano il 3d da più di un decennio mentre su console sono relativamente una novità.
Spesso per evitare cali di prestazioni vengono utilizzati metodi semplificati per la generazione di scene 3d, questo purtroppo limita i parametri di intervento dei settaggi ed i risultati ne risentono.
Un caso è proprio quello di crysis 1 e 2 che ha un 3d a costo zero sulle prestazioni ma il limite rispetto ad altri titoli è evidente anche se è comunque godibile.
Altri titoli come killzone 3 e uncharted 3 hanno una resa migliore sotto certi aspetti, inferiore comunque ad un 3d "vecchio stampo" ove i due frame sono ottenuti con due immagini calcolate realmente sul momento cosa che dimezza di fatto il frame rate del gioco.
Ciao