[Optoma] HD75

Gioppino

New member
Dopo gli entrylevel HD65 e HDX700/720, Optoma propone il sostituto per il suo proiettore HD-ready HD73 di fascia media: il nuovo HD75
Completo di HDMI 1.3, DVI-D, il nuovo prodotto Optoma offre 1000 ore o sei mesi di garanzia sulla lampada.
Prezzo ancora da definire
 
Qualche info in più:

In Evidenza
HD Ready Nativo 720P, Ingresso HDMI V1.3
Display Technology DLP DarkChip2™ 720P (1280 x 720)
Contrasto 5000:1 (con Image AI abilitato)
Rumore Udibile 28dB In Standard mode
Luminosità 1400 Video Optimised Lumen
Audio Integrato Speaker 1 x 2 Watt
Collegamenti
Tipo di segnale Opzioni Connettori di Ingresso
HDMI 2 1. HDMI (V1.3 10 bit) 2. DVI (tramite adattatore)
Component 2 1. 3 x RCA 2. VGA tramite adattatore
SCART RGB 1 VGA tramite adattatore incluso
S-Video (Y/C) 1 3 Pin Mini DIN
Video Composito (CVBS) 1 RCA
DVI-D Computer 1 HDMI (tramite adattatore)
RGB Computer 1 VGA
Screen trigger 1
RS232 1 3 Pin mini DIN
Compatibilità Video PAL, SECAM (576i/p), NTSC (480i/p), HD1080P60\50\24, 1080i, 720p
Display
Aspect Ratio 16:9 con supporto per 4:3
Rapporto 1.55-1.7 (Distanza di proiezione/Dimensione Immagine)
1.1x Zoom Manuale
Distanza di Proiezione 1.5m – 12m
Dimensione Immagine 1.0 to 7.36m (16:9 Diagonale)
Regolazione Keystone Verticale
Tipo di Proiezione Frontale, Soffitto, Retro, Retro a Soffitto
Tipo di Lampada 200w
Durata Lampada Standard mode 3000 ore*
Generale
Dimensioni 295 x 222 x 96 mm
Paso 3 kg
Consumo 280W Max, <10W standby
Temperatura Operativa 5-35°C Max, 80% Umidità
Montaggio Punti di montaggio a soffitto e dado per montaggio trepiede tipo
videocamera
Garanzia 2 Anni, 10 Anni sulla durata dei colori
Garanzia Lampada 6 Mesi o 1000 Ore – fa fede il primo dei due che interviene
 
Non credo sia il sostituto dell'hd 73 che ha contrasto a 6000 contro l'hd 75 che ha contrasto a 5000, per non parlare del DarkChip 3. Anche come keystone è inferiore in quanto sul nuovo modello dovrebbe essere solo verticale.
Il prezzo stesso, più basso del 73, fa pensare ad un modello inferiore
 
Se il prezzo è veramente questo è un serio rivale del hc 1100. Ma per trenta euri di differenza chi lo compra più l' hd65? :what: In questo caso quest'ultimo dovrebbe calare di almeno 100 euro. :D
 
Perdonami ma IMO le tue conclusioni sono sbagliate.

pierlu1 ha detto:
Non credo sia il sostituto dell'hd 73 che ha contrasto a 6000 contro l'hd 75 che ha contrasto a 5000, per non parlare del DarkChip 3.

Innanzitutto DC2 e DC3 sono scritte generiche che indicano ognuna una famiglia di chip DMD e non univocamente un singolo pezzo hardware; senza considerare che il DMD da solo non funziona.
A questi livelli possiamo tranquillamente dire che l'approssimazione è: DC3 offre un livello del nero più basso ma DC2 gestisce meglio le sfumature.
Attaccarsi al contrasto dichiarato per stabilire quale macchina sia migliore equivale ad ammettere di non sapere nulla o quasi di riproduzione video.
Peccato d'esperienza , per carità, nulla di grave.
Tanto per la cronaca, il JVC HD100 ha un contrasto dichiarato di 30000:1, l'HD1 la metà però la differenza è in realtà minima.


Anche come keystone è inferiore in quanto sul nuovo modello dovrebbe essere solo verticale.
Il prezzo stesso, più basso del 73, fa pensare ad un modello inferiore

Guardare il keystone è la cosa peggiore che si possa fare, da questo si evince solamente una riduzione di alcuni costi.
Poi scusami, optoma vende un full hd a 1500 euro, prezzo inferiore a quello di lancio dell'HD73: pensi davvero che oggi potrebbe far uscire un hdready ad un prezzo superiore o paragonabile?
Solo marchi che offrono molto di più in termini di costruzione e che si rivolgono ad una diversa fascia d'utenti possono permetterselo, non optoma un tipico esempio di value for money.
Avevano bisogno di rinnovare un modello, avevano la necessità di contenere i costi e questo è il risultato.
Le prestazioni di punta saranno simili, ma il proiettore è IMO più flessibile e moderno.
 
Gioppino ha detto:
Aggiungo che ora è stato definito anche il prezzo: 829 euro, iva inclusa

Scusate il doppio post ma dalle fonti che ho a disposizione il prezzo dell'hd75 è di 829 IVA ESCLUSA il che significa 995 eurini. :rolleyes: Senza cionsiderare che è anche (almeno a mio gusto) più bruttino dell'hd65. DC2 per CD2 con 65 euri in meno mi prendo il mitsu. Ma qualcuno sa a che serve questo deep color? E' realmente utile o uno specchio per le allodole?
 
Corretto il post di Gioppino su DC2 e DC3. Soprattutto se con un DC2 si includono tutte le tecnologie elettroniche: Deep Color™ HDMI v1.3 (10bit), ImageAI™, Optoma Colour Enhancement Technology, TrueVivid™ Image Processing, TrueVision™ Technology che vanno ad operare ed ottimizzare colori e neri.

Inoltre lampada sostituibile dall'utente senza togliere il proiettore dal supporto a soffitto, Audio integrato anche via HDMI(questo ne consente la trasportabilità), garanzia sui colori 10 Anni, assistenza pick up al cliente senza costi aggiuntivi.
Rotazione ruota colore più veloce dell'HD65= Meno Rainbow

Vorrei anche sottolineare:
i lumen 1400 ed il contrasto 5000:1, garanzia lampada 6 mesi o 1000 ore, garanzia sui colori 10 anni.
 
Sicuramente l' HD75 e' un buon proiettore entry-level anche se tutte le funzioni descritte per migliorare il video :( TrueVivid-TrueVision ........ sono inutili.Come postato nel tread precedente terrei in considerazione l' offerta limitata del nuovo Mitsubishi HC-1500 che sulla baia vien offerto per 899euro, senz' altro nella risoluzione dei colori e' migliore dell' optoma.
 
Sergio65 ha detto:
Sicuramente l' HD75 e' un buon proiettore entry-level anche se tutte le funzioni descritte per migliorare il video :( TrueVivid-TrueVision ........ sono inutili.

Premesso che non ho visto il prodotto e che giustamente, ormai stiamo parlando di un proiettore entry level, le tue affermazioni sono solo superficiali.
Dopo anni che vedo proiettori non sono in grado di stabilire a priori quale sia il migliore tra due oggetti simili senza averci messo le mani sopra per benino, figuriamoci leggendo quattro dati in croce su un foglio di carta o pdf.
Quanto poi i tru-vivid-enanched... sono dei termini che qualche costruttore si inventa per due motivi:
uno pubblicitario ed uno economico.
I nomi strani e mirabolanti attirano l'attenzione dell'utente, in secondo luogo permettono di aggirare alcuni obblighi legali ed economici riguardanti il processamento dell'immagine.
Mi ricordo che qualche anno fa Benq si era inventata il "senseye" che era solo un nome dato al processore Genesis, più conosciuto come Faroudja.
Il nome ufficiale avrebbe inciso sui costi, così hanno trovato un escamotage; questo non significa che siano trovate inutili.
 
Forse mi son spiegato male; se uno si compra un lettore dvd al Lidl o magari si predilige un collegamento secondario non Hdmi allora queste funzioni possono in qualche modo rendersi utili,lo posso dire perche' ho provato ad attivare alcune di queste funzioni sul mio Optoma HD-800X collegato al Denon 2930 per Hdmi e ho notato che i colori diventano troppo innaturali. L' importante e' avere un buon lettore e un collegamento con un buon cavo Hdmi ;) .
 
Ti straquoto tutte queste funzioni sono come gli effettini teatre, concert, arena ecc... degli ampli ht "coatti" che alla fine non usi mai perche distorcono il suono. Una buona fonte non potra mai essere sostituita da processi video.:cool: Senza considerare che mi sembrano siano gli stessi del hd65. Ma 1400 AL non sono tantini per l'home teatre? E poi scusate la riflessione: sono daccordo sul fatto che non si può giudicare un vpr sulla carta ma dal vivo, ma bisogna comunque dire che è propio quella carta che viene propinata dai venditori non ce la inventiamo noi. Se io leggo che il vecchio vpr aveva un rapporto di contrasto di 6000 e il nuovo di 5000 bè allora 6000>5000 il vecchio ha neri migliori, questa scusate non è inesperienza è matematica. Stessa cosa per il DC2 e DC3, in genere il processore più recente è anche più performante. E' vero che a livello pratico la differenze non sono così evidenti o addirittura non esistono ma questo non è colpa del consumatore ma delle informazioni tecniche (che il comune mortale non può verificare) che vengono rigirate sempre a vantaggio del prodotto da spingere al momento. Insomma se i dati tecnici non sono attendibili che li scrivono a fare? Ci dicono: hd75 ha un contrasto inferiore , un processore più vecchio e un gruppo ottico meno raffinato però si vede molto meglio dell'altro!:hic: Ma vi sembra un discorso sano? Nessuno pretende che un impiegato dell'optoma venga a casa di ciascuno di noi e ci faccia prove e raffronti su tutti i modelli, ma abbiamo il sacrosanto diritto di sapere quello che acqustiamo.
 
Senza contare che oltre al Dark 3 L'hd73 (che tra l'altro è il mio proiettore) ha anche lo scaler-deinterlacer farouja molto utile nella visione di materiale in standar definizione.

E' anche vero che l'HD73 costa ancora attualmente (negozio italiano online), 1199 euro ,esattamente quanto l'ho pagato io a dicembre.

Quindi un prezzo decisamente superiore all'HD75, ma parlare di sostituto mi pare non c'azzecchi molto.
 
Ultima modifica:
Sergio65 ha detto:
Come postato nel tread precedente terrei in considerazione l' offerta limitata del nuovo Mitsubishi HC-1500 che sulla baia vien offerto per 899euro .

Ancora meglio, ho trovato un negozio on line che vende hc1100 a 804 euri iva compresa:sbavvv: : la concorrenza è sbriciolata. Per chi è interessato mi mandi un mp.
Ciao.
 
lampada hd75

sto per acquistare l'optoma hd 75 e vorrei sapere se qualcuno sa dove si trovano le lampade: ho cercato sui vari online shop ma tra gli innumerevoli modelli optoma non figura l' hd75. Un' altra curiosità: il telecomando è illuminato?
Considerando che FORSE riesco a trovarlo intorno ai 550€ NUOVO, per questo prezzo mi consigliate di prenderlo o dovrei orientarmi verso il mitsu hc1100 o l'hd73? (che da quanto ho capito sono un pelino migliori dell'hd75, ma corregetemi se sbaglio)
 
Top