Re: Re: matrice vpr dlp
Guren ha scritto:
Personalmente io non amo molto i pj 16:9 perchè li trovo "castranti"... insomma se poi finisce che vuoi vederti una partita oppure compri il cofanetto della tua serie tv preferita (non sarò l'unico a farlo spero

) che sarà sempre in 4:3 dovrai utilizzare sempre una porzione della matrice con conseguente perdita di dimensioni e qualità.
--------------------------------------------------------------
Per fa fronte a questi spiacevoli inconvenienti , si potrebbe acquistare un bel prisma che anaformizza il 4:3 in 16:9 , purtroppo uno decente costa quasi come il proiettore , e costruirsene uno che mantenga un fuoco credibile , e' cosa alquanto ardua da fare
Molti hanno tentato con risultati poco meno che convincenti
Si puo quindi evincere che la commercializzazione dei proiettori in 16:9 non sono solo un puro e semplice esercizio speculativo di mercato
Con molta probabilita' se la tecnologia tritubo avesse avuto un ulteriore sviluppo tecnologico , avremmo visto apparire delle macchine con tubi in 16:9
Ma questo non e' accaduto , io credo , per l'impossibilita' nei tubi a vuoto in 16:9 di riuscire a mantenere con stabilita' , una convergenza e un fuoco accettabili
In effetti anche i normali tv color in 16:9 non sono mai in convergenza perfetta , questo ha favorito l'entrata nel mercato del plasma in 16:9 , seppur offerto a prezzi irreali , molto meglio un 16:9 videoproiettore digitale