Processore video,davvero indispensabile?

Delonix

New member
Salve,io ho fatto tante prove con videoproiettori e l'ultima volta ho provato il Dream Vision modello Dream Bee D-Ila che devo dire che è una macchina che fa venire freddo dalla qualità di immagine già con un lettore DVD! ed abbinandoci un processore video in questo caso il dream scaler 2 c'è un netto miglioramento.Eppure il Dream Bee monta già un buonissimo scaler interno,il Gennum...allora quello che mi chiedo è se davvero un processore esterno sia davvero indispensabile per un purista della qualità video e se sia indispensabile anche con i Supporti HD,Blu ray,HD DVD......
 
Scusami tantissimo perchè non so risponderti, ma non volevo aprire un'altra discussione, mentre la tua mi ha messo alcuni dubbi...
...questo processore video cosa sarebbe di preciso?
Vorrebbe dire di far elaborare il segnale da un PC e tramite scheda video fornire al proiettore il segnale finale, solo da proiettare???

Scusa ancora la mia ignoranza e l'OT.
Grazie,
Luca.
 
AlpinMonster ha detto:
Vorrebbe dire di far elaborare il segnale da un PC e tramite scheda video fornire al proiettore il segnale finale, solo da proiettare???

Scusa ancora la mia ignoranza e l'OT.
Grazie,
Luca.
Allora si tratta di un dispositivo in grado di riprocessare (o rielaborare che dir si voglia) l'immagine inviatagli dalla sorgente (leggasi, x es., lettore DVD, ma non solo) trasformandola in una risoluzione ottimale (preferibilmente 1:1) da inviare al dispositivo di visione cioè TV o monitor. Bye

Ettore
 
Ultima modifica:
Insomma Alpin, se non si fosse capito è un apparecchio Hardware a se stante (stand alone) con ingressi e uscite, normalmente delle misure canoniche (larghezza 43 cm), non un accessorio del PC...;)
 
Io ho il JVC HD-1 (il dreambee e' praticamente un JVC ricarrozzato e rimarchiato)
In effetti lo scaler Genum che montano è il punto debole di queste macchine, nel senso che forse non è ottimizzato al meglio..
Siccome questi vpr sono molto sensibili al segnale in ingresso, secondo me è FONDAMENTALE un buono scaler esterno.
Io avevo il PEPRO1000 e il risultato era già notevole, ora sono passato al CRYSTALIO II ed è fantastico!:D
certo, lo scaler costa quasi quanto il proiettore, ma se vuoi il top...
Ciao
 
Delonix ha detto:
indispensabile per un purista della qualità video
Direi che la risposta te la sei già data! Allo stesso tempo, è insensato acquistare codeste elettroniche opzionali, se poi non si ha la competenza e strumentazione x spremerle al massimo! Quindi andrebbe aggiunta, una calibrazione da personale qualificato! Ci sono cose, che non si possono comprare......x tutto il resto c'è...:p

p.s. io personalmente....le trovo indispensabili! Beato chi si accontenta..:rolleyes:
 
Non è che serva una strumentazione.

Per le regolazioni più importanti basta un buon DVD test (Merighi/AVmagazine) e riesci a settare tutto quanto serve, in più serve tanta pazienza per fare le prove dei vari parametri e vedere come influiscono sul risultato con i vari segnali in ingresso.

Un colorimtro, penso ti riferissi a questo, serve principalmente se vuoi mettere le mani sulla colorimetria, ma questo è indipendente dalla presenza o meno del videoprocessore.

Con il colorimetro non hai, ad esempio, informazioni su quale risoluzione/refresh scegliere per i vari tipi di segnali o su come impostare il deinterlacer, ecc. ecc.

Se il vpr è nuovo ed è di un certo livello dovrebbe avere la colorimetria accettabile già di suo o, quanto meno, da ritoccare solo un pochino, anche ad occhio, magari solo la temperatura.

Ciao
 
Delonix ha detto:
...allora quello che mi chiedo è se davvero un processore esterno sia davvero indispensabile per un purista della qualità video e se sia indispensabile anche con i Supporti HD,Blu ray,HD DVD......

Dipende dal contesto, per esempio, a mio modesto parere, qualora ti trovassi dinanzi ad una mappatura 1:1 tra sorgente e display oserei dire che un processore esterno perda significato salvo dover correggere alla meglio (miracoli non se ne fanno in questo campo) filmati codificati male tipo per esempio con evidenti scalettature già in partenza o con colori fuori range.
Più è alta la risoluzione tanto meno è l'importanza che assume il processore video sempre che sia rispettata la corrispondenza tra le risoluzioni di sorgente e display, quindi a 1080p le eventuali scalettature saranno meno evidenti che a 720p e a maggior ragione a 576p.

Invece qualora le risoluzioni tra sorgenti e display risultassero differenti un buon processore potrebbe fare una netta differenza tanto più avvertibile quanto più è ampio il display.

Per concludere un'ipotetica catena con sorgente 1080p/24 abbinata ad un display fullhd 1080p/24 con un video codificato a 24fps secondo me non necessita di altro (ovviamneto restando su connessioni digitali tipo HDMI).
 
Top