LCD e SCHERMO GRIGIO!!!

lorenzo419

New member
Inizio con la preghiera di non spostarmi in OT o AV Club leggendo solo il titolo.

Come alcuni sanno ho appena finito di realizzare il mio schermo mascherato (qualche anticipazione l'ho già postata su Av Club).
Comunque appena entrato in questo forum uno dei mie primi post era inerente il fatto che gli schermi grigi riuscissero a sopperire ad alcune delle mancanze nelle profondità dei neri dei VP LCD e DLP.
Infatti la parete della stanza in cui proietto aveva una carta da parati molto porosa di colore grigio chiaro (dieri ad occhio tra il 10 e il 15%). Dopo il paragone con lo schermo realizzato con tela "profesional" bianca, non posso che confermare quanto detto prima. Ho quadagnato rispetto alla proiezione su parete in purezza contrasto e brillantezza, ma ho perso nella profondità dei neri. A questo punto proverò ad affidarmi ad un ND2 "pulito" (mi sono accorto che su quello montato a casa di Massi qualcuno ci aveva fatto praticamente colazione), ma comunque anche se appena montato ho deciso che il prossimo passo sarà sosstituire la tela bianca con una grigia ad alto contrasto. Credo che le migliori siano (cito a memoria) la la Gray Hawk e la Fire Hawk (forse questa è toppata).

Questo è un consiglio che mi sento di dare senza remore a tutti gli Zetinisti Pannisti e Treppanisti in generale.
 
Ciao lorenzo io ho appena montato il filtro Nd2 46 mm soltanto che ho dovuto fare un accrocco con il tappo di sicurezza dello z1 visto che non ho trovato un filtro col diametro da 39 mm (come suppongo sia l'ottica dello Zetino)

Beh a prima vista le immagini sembrano migliori in tutti i sensi ....risultano un tantino piu cupe ma vanno cmq bene,inoltre non noto quella dominante gialla visto in altri screenshoot fatti sul Panny.

In caso volessi diminuire il giallo su che colore dovrei intervenire?

Ciao e a presto!!!
 
Esorciccio ha scritto:
Ciao lorenzo io ho appena montato il filtro Nd2 46 mm soltanto che ho dovuto fare un accrocco con il tappo di sicurezza dello z1 visto che non ho trovato un filtro col diametro da 39 mm (come suppongo sia l'ottica dello Zetino)

Beh a prima vista le immagini sembrano migliori in tutti i sensi ....risultano un tantino piu cupe ma vanno cmq bene,inoltre non noto quella dominante gialla visto in altri screenshoot fatti sul Panny.

In caso volessi diminuire il giallo su che colore dovrei intervenire?

Ciao e a presto!!!

Interessante.... anche io avevo pensato a modificare il tappo di sicurezza come porta filtri.

Per diminuire il Giallo devi aumentare il Blu e vice versa se diminuisci il Blu aumenti il Giallo ;)!
 
lorenzo419 ha scritto: ....gli schermi grigi riuscissero a sopperire ad alcune delle mancanze nelle profondità dei neri dei VP LCD e DLP.

...parete della stanza ..... di colore grigio chiaro ...Dopo il paragone con lo schermo realizzato con tela "profesional" bianca.......Ho guadagnato ... in purezza contrasto e brillantezza ma ho perso nella profondità dei neri .... proverò ad affidarmi ad un ND2 .......il prossimo passo sarà sosstituire la tela bianca con una grigia ad alto contrasto. Credo che le migliori siano (cito a memoria) la la Gray Hawk e la Fire Hawk (forse questa è toppata).

mi interessa moltissimo questo tuo "esperimento" dato che mi sto per accingere ad acquistare videoproiettore ma soprattutto schermo.

se non chiedo troppo (ma penso che interessi a tutti) potresti postare una foto di una proiezione sulla parete grigia e una sullo schermo bianco?

e mi raccomando, facci sapere appena hai preso il filtro N2 così vediamo se con quello la situazione da essere in pareggio torna in attivo: guardagno in purezza, contrasto e brillantezza e nessuna perdita nella profondità dei neri!!!

grazie mille
 
In linea di massima però gli schermi grigi costano abbastanza cari!
Forse la scelta più giusta è un filtro ND2; considerando anche che, vista l'attuale velocità di miglioramento, tra non più di 5 anni sarà molto facile avere vpr con un contrasto di 3.000:1!!
A quel punto lo schermo grigio potrebbe essere diventato addirittura dannoso e occorrerà cambiarlo nuovamente.
Meditate gente... meditate...;)


Lucio
 
buoni e si risolverei un sacco di probl
peccato che non saprei dove riporlo uno schermo rigido da 120" dato che lo devo (ogni tanto) smontare :D
 
Te li sconsiglio vivamente!!!
Tutti i produttori ne producono, ma sono schermi per applicazioni particolari da usare in condizioni di luminosità ambientale elevata.
Come avrai letto il rapporto di guadagno di tali schermi è 8,3:1 mentre per applicazioni ht è consigliabile un rappoto tra 1,0:1 e 1,5:1 o ddirittura per i digitali molto luminosi rapporti ancora inferiori.
Tra l'altro sono fatti per uso in retroproiezione e non per proiezione frontale e mi chiedo quanti in casa possano fare un sistema a retroproiezione senza specchi.
Questi schermi hanno angoli di visione molto stretti.
Di solito vengono usati in sale conferenza o locali pubblici.
Ciao
 
Ultima modifica:
Non fatemi finire la discussione in AV CLUB per favore!

Ripeto il titolo LCD e SCHERMO GRIGIO.

Per favore a costo di disertarla mantenete il tema della discussione sull'abinamento dei LCD e degli schermi grigi.

Grazie!!!
 
grigio....quanto?

Scusa Lorenzo, ma com'è il grigio di cui si parla tanto? forse della stessa tonalità delle barre che circondano la schermata di explorer? potresti fare una foto che compari un tela bianca alla grigia? (ne basta un lembo per capire la tonalità)
Ciao e grazie.
Spero di non avere sbagliato l'ubicazione del post

:eek:
 
Ciao Stefano. Andro a comprarmi una tela all'ikea di color grigio chiaro e posterò un paragone. Infatti ormai sulla parete c'è lo schermo. L'ideale sarebbe una tela tipo della Stewart una Gray Hawk con quadagno 0,95. C'è anche una Fire Hawak con guadagno 1,35, ma ho paura che sia eccessiva. Per il mio angolo di visione. I neri migliorano notevolmente, ma si perde invece qualcosa sui bianchi, sopratutto se non utilizzi una tella con guadagno. Personalmente preferisco bianchi un pò meno bianchi ma neri + profondi. Comunque posterò qualcosa.

Ciao.
 
Potresti dirmi qual'è il prodotto ikea di cui parli ?
Sarei interessato a fare un pò di prove anche io...
Grazie,
ciao
 
La tenda e' nel mio studio da 2 gg:)

Funziona ! In realta' il colore non e' proprio grigio..ma un po' piu'
simile ad un avorio carico...comunque posso dirvi che sicuramente l'immagine e' piu' profonda e ha perso molto dei fastidiosi effetti a macchie sugli incarnati.

La dominante verde viene sensibilmente attenuata, tanto che abbiamo abbassato di 2 punti il setting di Lion.( che sulla proiezione a muro era sacrosanta.)

Se qualcuno vuole vedere ,siete i benvenuti..anche perche' questa soluzione e' provvisoria.
siamo in attesa Dell' ARRIVO!!!!:D :D

Mi ero dimenticata di dirvi che il proiettore e' un modesto Panny.....ma pilotato da qualcosa di meno modesto .E' mappato da un meraviglioso htpc con tanto di scheda HOLO...e questo rimarra' per la soluzione definitiva !

Saluti
:p 1/2
 
ciao fenalik
io sarei interessato a vedere in azione questo telo. ma che misura hai preso? fammi sapere Grazie
 
Ha 2 metri di base , mi sembra 195 di altezza.

Quando vuoi puoi venire a casa :) l'invito e' per tutti;)

Mi ero dimenticata di dirvi che si riduce sensibilmente anche il difettuccio tipico di questi proiettori di avere delle zone con aberrazioni cromatiche.. es. Muro diritto .. a destra verde e a sinistra rosa ! devo dire che si nota molto meno .

Contattatemi in pm

:) 1 / 2
 
Top