Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Alone 4/3 rimasto dopo visione film in 4/3

In aggiunta dopo la visione del film in 2,35:1 (tutta con l'alone 4/3 permanente), provo un film in 1,77:1 (16/9 puro) e l'alone 2,35:1 magicamente incrocia quello 4/3 che permane.

So già che questo scherzetto mi costerà non meno di 50 Euro tra riparazione e costi di spedizione al Centro Assistenza Lombardo di Milano, ma almeno vorrei sapere di che si tratta. Potrebbe essere qualcosa alla matrice? E come si ripara? Io posso fare qualcosa (ho pulito il filtro ma non è quello).

I fatti (prj panny 100)
    Mi vedo Il Mistero del Falco, film 1,33:1 e ovviamnte setto l'aspect a 4/3. La sera dopo metto Airport '77 (2,35:1) settando l'aspect ovviamente con la matrice a 16/9 e vedo l'alone 4/3 del film precedente. Penso al film in B/N (mai successo nulla di simile in 1.155 h). Successivamente provo a mettere un film in formato 1,77:1 (corrispondente al 16/9 pieno), la situazione peggiora: all'alone 4/3 si è sovraopposto quello 2,35:1

Qualcuno mi saprebbe dire di cosa potrebbe trattarsi e le eventuali soluzioni (provato spegnere riaccendere, ma nulla).

Purtroppo il problema era già capitato in primavera ad un altro forumer, di cui però non abbiamo saputo più nulla.
    Ti rispondo esttamente come avevo detto all'altro, dopo aver fatto una ricerca su internet. il problema può essere causato da 2 fattori principalmente: o una corrente parassita che rimane sui pixel non utilizzati nell'immagine, oppure (ed è la causa più frequente) il vpr è poco ventilato (filtro sporco, ventola non più performante etc.) e si sono "macchiati" permanentemente i filtri polarizzatori in plastica che sono davanti ad ogni lcd. In pratica la vecchiaia del vpr (e le plastiche purtroppo degradano con il tempo) ed il calore hanno "cotto" i filtri, e questi sono alonati ossia non più "trasparenti" (anche se parlare di trasparenza in un filtro polarizzatore non ha molto senso).
    Comunque, hai 2 possibilità (sempre che siano questi i motivi): il primo è accendi il vpr, usa una schermata possibilmente bianca per, diciamo un quarto d'oretta, spegni regolarmente il vpr e poi stacca anche la spina dalla rete. Fai passare la notte e vedi se il giorno dopo c'è ancora.
    Se è sparita c'erano correnti parassite, se non è sparita hai cotto i filtri, ergo centro assistenza docet.
    IN entrambi i casi, prima delle prove, accertati che il filtro sia pulito, senno finisci di danneggiarlo ancora.
    Saluti.

L'altro forumer è qui...

Deve essere un problema del nostro vecchio 100

Comunque dopo un po' (qualche giorno o qualche ora di visione) a me l'alone sparisce...misteri dell'LCD

Ciao

Andrea

Citazione Originariamente scritto da criobit
    e si sono "macchiati" permanentemente i filtri polarizzatori in plastica che sono davanti ad ogni lcd. In pratica la vecchiaia del vpr (e le plastiche purtroppo degradano con il tempo) ed il calore hanno "cotto" i filtri, e questi sono alonati ossia non più "trasparenti" (anche se parlare di trasparenza in un filtro polarizzatore non ha molto senso).
    Saluti.
    ieri ho parlato con luca di assistenza lombardo
    prospettatomi non grave problema di polarizzazione
    testato ieri su film molto meno visibile, ma c'è
    dettomi andare su service mode sfondo bianco (come mi hai detto anche tu)
    sono andato (ma un minuto) ma non si vede
    forse perché bianco
    mistero infittisce
    Citazione Originariamente scritto da criobit
    Comunque, hai 2 possibilità (sempre che siano questi i motivi): il primo è accendi il vpr, usa una schermata possibilmente bianca per, diciamo un quarto d'oretta, spegni regolarmente il vpr e poi stacca anche la spina dalla rete. Fai passare la notte e vedi se il giorno dopo c'è ancora.
    Se è sparita c'erano correnti parassite, se non è sparita hai cotto i filtri, ergo centro assistenza docet.
    IN entrambi i casi, prima delle prove, accertati che il filtro sia pulito, senno finisci di danneggiarlo ancora.
    Saluti.
    grazie
    prima di bagnarmi (mandarlo all'assistenza) proverò la prima
    il filtro l'ho pulito subito riscontrato il problema

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •