|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Alone 4/3 rimasto dopo visione film in 4/3
-
19-09-2006, 23:17 #1
Alone 4/3 rimasto dopo visione film in 4/3
In aggiunta dopo la visione del film in 2,35:1 (tutta con l'alone 4/3 permanente), provo un film in 1,77:1 (16/9 puro) e l'alone 2,35:1 magicamente incrocia quello 4/3 che permane.
So già che questo scherzetto mi costerà non meno di 50 Euro tra riparazione e costi di spedizione al Centro Assistenza Lombardo di Milano, ma almeno vorrei sapere di che si tratta. Potrebbe essere qualcosa alla matrice? E come si ripara? Io posso fare qualcosa (ho pulito il filtro ma non è quello).
I fatti (prj panny 100)
Mi vedo Il Mistero del Falco, film 1,33:1 e ovviamnte setto l'aspect a 4/3. La sera dopo metto Airport '77 (2,35:1) settando l'aspect ovviamente con la matrice a 16/9 e vedo l'alone 4/3 del film precedente. Penso al film in B/N (mai successo nulla di simile in 1.155 h). Successivamente provo a mettere un film in formato 1,77:1 (corrispondente al 16/9 pieno), la situazione peggiora: all'alone 4/3 si è sovraopposto quello 2,35:1
Qualcuno mi saprebbe dire di cosa potrebbe trattarsi e le eventuali soluzioni (provato spegnere riaccendere, ma nulla).
-
20-09-2006, 13:57 #2
Senior Member
Purtroppo il problema era già capitato in primavera ad un altro forumer, di cui però non abbiamo saputo più nulla.
Ti rispondo esttamente come avevo detto all'altro, dopo aver fatto una ricerca su internet. il problema può essere causato da 2 fattori principalmente: o una corrente parassita che rimane sui pixel non utilizzati nell'immagine, oppure (ed è la causa più frequente) il vpr è poco ventilato (filtro sporco, ventola non più performante etc.) e si sono "macchiati" permanentemente i filtri polarizzatori in plastica che sono davanti ad ogni lcd. In pratica la vecchiaia del vpr (e le plastiche purtroppo degradano con il tempo) ed il calore hanno "cotto" i filtri, e questi sono alonati ossia non più "trasparenti" (anche se parlare di trasparenza in un filtro polarizzatore non ha molto senso).
Comunque, hai 2 possibilità (sempre che siano questi i motivi): il primo è accendi il vpr, usa una schermata possibilmente bianca per, diciamo un quarto d'oretta, spegni regolarmente il vpr e poi stacca anche la spina dalla rete. Fai passare la notte e vedi se il giorno dopo c'è ancora.
Se è sparita c'erano correnti parassite, se non è sparita hai cotto i filtri, ergo centro assistenza docet.
IN entrambi i casi, prima delle prove, accertati che il filtro sia pulito, senno finisci di danneggiarlo ancora.
Saluti.
-
20-09-2006, 14:39 #3
L'altro forumer è qui...
Deve essere un problema del nostro vecchio 100
Comunque dopo un po' (qualche giorno o qualche ora di visione) a me l'alone sparisce...misteri dell'LCD
Ciao
Andrea
-
21-09-2006, 06:22 #4
Originariamente scritto da criobit
prospettatomi non grave problema di polarizzazione
testato ieri su film molto meno visibile, ma c'è
dettomi andare su service mode sfondo bianco (come mi hai detto anche tu)
sono andato (ma un minuto) ma non si vede
forse perché bianco
mistero infittisce
Originariamente scritto da criobit
prima di bagnarmi (mandarlo all'assistenza) proverò la prima
il filtro l'ho pulito subito riscontrato il problema