|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Grigio non uniforme su VPR LCD - TX100
-
01-05-2006, 20:41 #1
Junior Member
Grigio non uniforme su VPR LCD - TX100
Ciao a tutti,
sono soddisfatto possessore di un PJ TX 100 da oltre un anno che utilizzo unicamete collegato in DVI tramite il mio HTPC.
Non ho mai veramente trovato il tempo per eseguire le opportune regolazioni anche perche' fino ad ora non ne sentivo effettivamente l'esigenza visto che quelle di fabbrica mi sono sembrate fino ad ora tutto sommato da non buttare.
Lo scorso weekend, complice il brutto tempo, ho voluto provare a fare qualche verifica utilizzando i DVD di test di cui dispongo (Eagle Project e Merighi) e purtroppo ho avuto una spiacevole sorpresa: ho notato una certa non uniformita' nel modo in cui il VPR presenta il grigio.
Sia impostando a grigio lo sfondo del desktop di Windows che utilizzando un pattern grigio dal DVD di test, la parte sinistra dell'immagine visualizzata dal VPR mostra una certa predominanza dei toni "freddi" ed una certa tendenza all'azzurro.
Fino ad ora non me ne ero mai accorto ma dopo il test effettuato, ho voluto rivedere qualche film noto e la differenza si nota decisamente.
Ho fatto un po' di prove (collegamento in RGB, Component e Composito da un player, collegamento di un PC portatile) ma il problema e' sempre presente quindi tendo ad imputarlo al VPR.
Mi piacerebbe sapere se qualche utente del forum con il mio stesso modello o con un LCD di tipo equivalente ha mai riscontrato un problema analogo ed eventualmente quale puo' essere l'origine dello stesso.
La lampada ha circa 200 ore e per il resto il VPR non ha mai mostrato alcun difetto.
Sinceramente non riesco a dire se il problema c'e' sempre stato oppure no, di certo io me ne sono accorto solo questa settimana.....
Le ipotesi che ho fatto sono:
- E' fisiologico, visualizzare il grigio e' una prova particolarmente dura e da un VPR LCD tutto sommato entry-level come il mio non si puo' pretendere molto di piu'
- La lampada, sebbene semi-nuova, comincia ad invecchiare ed il fascio luminoso che emette e' in qualche modo reso asimmetrico creando la non uniformita'
- Uno (o piu') LCD sono sporchi in maniera non uniforme (magari piu' polvere su un lato rispetto all'altro)
- Il difetto di allineamento degli LCD
- Altro?
Attendo con ansia i vostri pareri, allegando una foto del mio schermo che forse rende l'idea.
GREY.JPG
Grazie!
-
01-05-2006, 22:07 #2
Ciao!
Il tuo e' purtroppo uno dei problemi comuni a molti VPR basati sulla tecnologia LCD.
Se ne e' parlato gia': per esempio, cerca sul forum il termine "disomogeneità".
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum
-
02-05-2006, 17:23 #3
come dice giustamente eragon, è un presente sul 99% dei vpr di questa fascia di prezzo. Penso che non sia tipico dei soli LCD, ma anche dei DLP, dato che può dipendere dalla qualità delle ottiche.
Puoi cercare di minimizzarlo giocando con la luminosità, il gamma, il lens-shift (se lo usi). Fai delle prove alzando i valori e cercando un nuovo compromesso generaleVPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
04-05-2006, 22:40 #4
Junior Member
Grazie ad entrambi per il supporto.
TheUltimatePippo