Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Immagine granulosa Panny 900 che fare?

Ciao a tutti,
    dopo molte indecisioni mi sono fatto un bell'impianto home theater con vpr panasonic ptae900e dvd panasonic s-97 e schermo autocostruito 2,50 x 1,50 mt con tela black-out della peroni, però ho un problema che non mi fa dormire la notte!
    Proietto a 4,5mt direttamente su schermo di 2,5 metri di base e spesso l'immagine in riprese lunghe o in scene chiare si fa granulosa e poco definita come se fosse sgranata , i contorni non sono netti altre volte però l'immagine è bella e definita come in tv...Ho provato vari settaggi sia cambiando la risoluzione (720p 1080i sempre a 60hz) che le impostazioni immagine e ho visto che mettendo sia al dvd che sul vpr alla voce dettaglio(vpr) e nitidezza(dvd) a -3 ho una riduzione di questo effetto... da cosa può dipendere?Come mai l'immagine è così diversa dalla nitidezza di un televisore?Può dipendere dal fatto che il panny è lcd?un dlp sarebbe diverso?oppure è il mio modo di settare il vpr che non va bene?

Grazie a tutti
    Enrico

P.s. come posso pulire la lente del vpr senza danneggiarla???

Se non dai altri dettagli, come sorgente, connessioni, hardaware per la riproduzione... penso che pochi ti potranno dare una risposta.

P.S.:non sò se parli di superfice sulla quale proietti, ma l'altezza per una base di 2,50 mt con corretto a/r 16/9 non dovrebbe essere di circa 1,40 mt? ?

Ciao

Hai ragione !!!

Allora, per il cavo è un G&BL hdmi di 3 mt
    Il Lettore Dvd è il Panasonic s-97
    Il Vpr è Il Panasonic PT-AE900E
    Non ho altro ...apparte l'impianto home theater della philips (Philips 3900) ma non c'entra con il vpr..
    Il telo è 2,5x1,5 ma ha i bordi con moquette nera che fanno si che l'aspect ratio sia perfetta cioè come dici tu 2,4x1,3 circa!
    La distanza di proiezione è 4,5mt circa!

Credo non ci sia altro..se hai bisogno di qualche altra specifica fammelo sapere!
    Vpr : Panasonic PT-AE900E Dvd: Panasonic Dvd S-97EG-S Amplificatore + Casse : all-in one Philips Lx 3900 sa Schermo : DIY 2,5 x 1,4 mt Blackout Peroni

Questa "granulosità" l'hai notata con un DVD in particolare oppure la noti sempre, con qualsiasi software ?
    Sarebbe poi utile conoscere come hai regolato i vari setting nel menù del panny, contrasto, luminostità, gamma ecc.

Ricorda cmq che da film a film ci possono essere grandi differenze... Come test procurati ad es. la Foresta dei pugnali volanti, ottima fotografia, colori saturi al punto giusto ed immagine molto dettagliata e vedi che impressione ti fa la visione.... poi ci risentiamo.

Ciao
    Vpr: Panny700+filtro FL-D Hoya 77mm, Schermo: Maxivideo a cornice 205x114 16:9 tela Panasonic FlatUK, Ampli: Marantz SR5500, BR Player: Samsung BD-P2500, Diffusori:Front: Mordaunt Short A906, Center: MS A905C, Surround: MS A903, Surround back: 2xIndiana Line TH 230, Sub: Wharfedale SD-12 Cavi: Cambridge Audio, G&BL, Lindy, UPS: Trust 600VA, XBox360
    Benwest HT

la noto in ogni film !
    i miei settaggi sono cinema2 di default (tranne dettaglio -3) e sul lettore dvd cinema 2 default con nitidezza -3
    Ieri sera ho guardato "Il ritorno del re" e era più o meno presente a parte alcuni punti che avevano una definizione veramente ottima..
    Vpr : Panasonic PT-AE900E Dvd: Panasonic Dvd S-97EG-S Amplificatore + Casse : all-in one Philips Lx 3900 sa Schermo : DIY 2,5 x 1,4 mt Blackout Peroni

Per prima cosa io proverei ad azzerare i settaggi sul player DVD e smanettare solo con quelli del VPR, anch'io all'inizio sono intervenuto sia su player che su vpr, ma poi ho notato che la somma dei due non mi portava al risultato voluto... ho azzerato tutte le impostazioni sul Denon intervenendo solo sul vpr... et voilà, immagine godibilissima.

Prova così e magari se ce la fai posta degli ss delle immagini "incriminate" così possiamo farci un'idea più precisa del problema.

Ciao
    Vpr: Panny700+filtro FL-D Hoya 77mm, Schermo: Maxivideo a cornice 205x114 16:9 tela Panasonic FlatUK, Ampli: Marantz SR5500, BR Player: Samsung BD-P2500, Diffusori:Front: Mordaunt Short A906, Center: MS A905C, Surround: MS A903, Surround back: 2xIndiana Line TH 230, Sub: Wharfedale SD-12 Cavi: Cambridge Audio, G&BL, Lindy, UPS: Trust 600VA, XBox360
    Benwest HT

Ho notato che questa granulosità dell'immagine è molto evidenziata con colori chiari(ieri sera ho visto the island ed era molto evidente)!
    Inoltre più che granulosità e mancanza di dettaglio infatti dopo aver scaricato il dvd test di Merighi quando ci sono le righe orizzontali le 720 non si distinguono bene e ci sono delle bande più scure che formano righe più marcate...
    Ho il terrrore che il mio vpr sia affetto da qualche difetto ....
    Aiutatemio, cercate di consolarmi...

Grazie
    Enrico

Prova la visione con NORMALE e poi dicci quali differenze noti.
    Sono tornato bambino.

Non ci hai detto i valori di contrasto,molto spesso e' li' che si esagera e i risultati sono "rumore" e granulosita', pero' non mancanza di dettaglio.
    Devi settare bene con un disco test luminosita' e contrasto,prova a farlo con THX OPTIZIMER si trova per esempio nella saga star wars.
    Ciao

la saga di star wars ce l'ho ma dove lo trovo il thx optimizer?

Nel menu opzioni audio.
    Sono tornato bambino.

Citazione Originariamente scritto da Erik 1981
    dvd test di Merighi quando ci sono le righe orizzontali le 720 non si distinguono bene e ci sono delle bande più scure che formano righe più marcate...
    Ho il terrrore che il mio vpr sia affetto da qualche difetto ....
    Aiutatemio, cercate di consolarmi...

Grazie
    Enrico
    Sembra il gioco dello scaler... esci in 720p dal lettore o fai fare da scaler al vpr? ... se avessi un PC da collegare ti toglieresti ogni dubbio, anche sulla granulosità..

ciao
    Sony VPL-HW50ES - LG OLED 55E8

mettendo a 1080i l'effetto è meno evidente, purtroppo non ho un vero htpc ma sono disposto a testarlo a patto che qualcuno abiti nella provincia di livorno/pisa..cmq in effetti per spiegare meglio il mio problema non è mancanza di dettaglio , è credo rumore video, quandoi si presenta la granulosità l'immagine non ha meno dettaglio, è solo meno definita a causa di questa..in alcuni casi i contorni sono doppi non c'è grande distacco con lo sfondo..

Con tutti i film???
    Sono tornato bambino.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •