Allora... per la luminosità devi guardare gli ANSI lumen (secondo me dovresti puntare per almeno 1800) e poi in generale ci deve essere un buon contrasto. Riuscire ad avere un contrasto reale buono, in una situazione di illuminazione molto molto bassa non è difficile. Ma non appena parliamo di illuminazione anche soft è più difficile ottenerla. Ovviamente in simili condizioni dovrai usare una modalità di visione dinamica e c'è da mettere in conto che entro al massimo 2 anni è probabile il cambio lampada. Ti conviene quindi informarti anche sul costo della lampada di ricambio, che in molti casi supera le 200 euro.
Io non sono esperto nel campo, ma per facilitare il compito a chi lo è, ti consiglio di indicare:
-le dimensioni della base dello schermo che intendi sfruttare;
-la distanza della prima fila di tavoli;
-budget di spesa;
-dimensioni della sala e che tipologia di illuminazione usi.
Considera anche che, molto probabilmente, avrai alcuni tavoli a ridosso dello schermo. Quindi prendere un proiettore in FullHD ti permetterebbe (a parità di pollici di proiezione) di garantire anche a loro una visione soddisfacente.
Per il discorso dell'illuminazione potrebbe tornarti utile la possibilità di regolare la luminosità... In modo che se usi il proiettore puoi permetterti di abbassare le luci al minimo e quando invece non lo usi avrai l'illuminazione che preferisci.
Magari ti sembrerà un po' esagerato, ma per esperienza di dico che questi parametri sono importanti. E purtroppo non sono prerogativa dei modelli economici... Almeno a quanto ne so' io. Se poi qualche persona esperta saprà consigliarti un modello adatto ma economico ne sarò felice, visto che farebbe comodo anche a me trovarne uno così
