|
|
Risultati da 1 a 15 di 91
Discussione: Ma non starete sottovalutando i DLP?????
-
16-05-2004, 21:12 #1
Senior Member
Ma non starete sottovalutando i DLP?????
Salve,
noto che quasi tutti in questo forum concordate sulla validità dei 2 modelli Panny500 e SanyoZ2; entrambi sono LCD e stanno tra i 1500e i 2000 euro.
COme mai li preferite a molti DLP che stanno su quella fascia di prezzo?
In fin dei conti è risaputo che DLP è meglio di LCD.
Mi consigliate un videoproiettore uso home cinema sui 1000 euro e non oltre?
GRAZIE
-
16-05-2004, 21:17 #2
in attesa di conferma
Be fai un piccolo sforzo sul budget che ti sei prefissato e acquista un X1 circa 980 + iva, oppure sforzati abbastanza e arriva allo screenplay 4805 e veramente ti accorgerai di essere al cinema !
-
16-05-2004, 21:18 #3
mia opinione
il dlp è si,migliore per l'hometheatre ma per la stessa risoluzione lcd è meno caro!io se un giorno prendo un prj,lo prendo con la resoluzione piu elevata!ma mi devo come tanti guardare nel portafoglio!
per la tua domanda di un prj sotto i 1.000€,io non lo comprerei ma prenderei un bel tv!
tieni conto che devi avere comunque una buona sorgente,telo,cavi ma sopratutto che da quando il dvd è arrivato il mercato della proiezione è crescuta in maniera espotenziale!e sopratutto in continuo aggiornamento!!!!!
ciaoproiettore di diapositive, televisore in bianco e nero con baffi integrati,radio a valvole,registratore audio a bobine,telecamera con manivella e telecomando a radiofrequenze
-
16-05-2004, 22:13 #4
Re: mia opinione
dvdfan ha scritto:
il dlp è si,migliore per l'hometheatre ma per la stessa risoluzione lcd è meno caro!io se un giorno prendo un prj,lo prendo con la resoluzione piu elevata!ma mi devo come tanti guardare nel portafoglio!
Un scelta di un proiettore per applicazioni HomeCinema non si deve basare solo sulla risoluzione ma anche e soprattutto per altri parametri piu contingenti quali:
Rapporto di contrasto elevato
Luminosità (che non deve essere eccessiva!!!)
Rapporto di aspetto 16:9
qualità video con meno difetti possibili(zanzariera ,dithering,rainbow,vertical banding..ecc ecc..)
Ingressi disponibili e possibilità di mappatura 1:1
Un proiettore con una risoluzione esagerata, oltre ad essere inutile visto la totale mancanza di Materiale HD, ma che non ha i precedenti requisiti è sicuramente un prodotto da non prendere in considerazione in ambito Home Cinema
ATTUALMENTE NON ESISTENDO MATERIALE HD (o almeno non ancora presente in maniera consistente)la risoluzione è una delle cose meno influenti.Cosa te ne fai di una matrice tipo 1600x1200 per vedere un film se i nostri DVD hanno solo 576 righe orizzontali?
Gia le matrici HD2 1280x720 sono sottosfruttate figuriamoci una piu risoluta!!!
La sceta devi altresi ricadere su un proiettore che abbia una risoluzione tale da poter vedere Film senza perdere in dettaglio sul porting digitale,quindi un proiettore con matrice 16:9 1024x576 oppure un 4:3 1024x768 sono piu che sufficienti.
Poi vedere quali di questi ha il rapporto di contrasto piu elevato
In seguito vedere quanti ANSI lumen ha per coprire lo schermo da te desiderato e nulla di piu.
Poi informarsi se quel determinato modello soffre in maniera particolare alcuni difetti tipici,per gli LCD effetto nebbiolina -Zanzariera-Vertical Banding-livello del nero elevato,per i dlp effetto rainbow-dithering.
Controlla che abbia tutti gli ingressi che vorresti(vga-DVI-component...ecc ..ecc) e se eventualmete è possibile mapparlo 1:1
Infine una bella visione di cio che stai comprando non guasta.
Detto cio è vero che i DLP a parità di risoluzione costano di piu ma è anche vero che un DLP con meno risoluzione puo SEMBRARE piu risoluto di un LCD con matrice piu risoluta per via dell'assenza della griglia che per forza di cose esiste sugli LCD
Sui 1000 euro la vedo dura ma 1600 per il nuovo 4805 mi sa che ci stanno tutti
Ciao e spero di essere stato utile
-
16-05-2004, 22:30 #5
Re: Ma non starete sottovalutando i DLP?????
BigLivius ha scritto:
Salve,
noto che quasi tutti in questo forum concordate sulla validità dei 2 modelli Panny500 e SanyoZ2; entrambi sono LCD e stanno tra i 1500e i 2000 euro.
COme mai li preferite a molti DLP che stanno su quella fascia di prezzo?
Inoltre a mio giudizio o superi quei livelli di qualità con prodotti DLP di un certo tipo e da un costo piu elevato (infocus 5700,sharp z200,domino...)oppure provi ad avvicinartici(o forse anche superare in termini di nitidetta e contrasto ma comunque un po poco definiti) con prodotti del tipo X1 o meglio Sharp z90 dal costo piu contenuto ma comunque piu costosi degli LCD
Ma alla resa dei conti se vuoi spendere poco gli LCD si comportano meglio dei DLP
-
17-05-2004, 00:41 #6
Re: mia opinione
dvdfan ha scritto:
il dlp è si,migliore per l'hometheatre ma per la stessa risoluzione lcd è meno caro!io se un giorno prendo un prj,lo prendo con la resoluzione piu elevata!
Tra risoluzione piu' elevata e miglior contrasto/colori/profondita'/zero zanza/zero vertical banding, preferisco la seconda opzione senza nemmeno starci a pensare.
-
17-05-2004, 07:46 #7
Advanced Member
Re: Re: mia opinione
Cosmopavone ha scritto:
Tra risoluzione piu' elevata e miglior contrasto/colori/...... preferisco la seconda opzione senza nemmeno starci a pensare.
Una risoluzione superiore a quella del pal non serve proprio a nulla, almeno finchè i dvd conterranno informazioni a 720 x 576: attualmente l'unica utilità delle matrici hd è la riduzione della zanzariera sugli lcd, a prezzo, quasi sempre, di un piccolo peggioramento dovuto all'upscaling (a meno che non sia fatto a regola d'arte - leggi radeon).
Se non esistesse il perfido rainbow, credo che, per home cinema, l'opzione lcd non sarebbe nemmeno considerata.
Ciao. AurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
17-05-2004, 07:49 #8
Re: Re: Ma non starete sottovalutando i DLP?????
Esorciccio ha scritto:
Beh in fin dei conti in quella fascia di prezzo non ci sono DLP con prestazioni pari al Panny 500 o allo Z2
Inoltre a mio giudizio o superi quei livelli di qualità con prodotti DLP di un certo tipo e da un costo piu elevato (infocus 5700,sharp z200,domino...)oppure provi ad avvicinartici(o forse anche superare in termini di nitidetta e contrasto ma comunque un po poco definiti) con prodotti del tipo X1 o meglio Sharp z90 dal costo piu contenuto ma comunque piu costosi degli LCD
Ma alla resa dei conti se vuoi spendere poco gli LCD si comportano meglio dei DLP
io prima avevo un x1 che per chi non soffre il rainbow e non fa' caso alla matrice 4:3 rimane un gran bel vpr, che come qualita' d'immagine generale e specialmente negli incarnati continuo a preferire a qualsiasi lcd.
forse e' come quando ti abitui a viaggiare in prima classe e' difficile poi tornare indietro, sara' che sono innamorato del cinema-like dove il dlp riesce a restituire la naturalezza dell'immagine vista al cinema invece per il televisivo partite e film digitali tipo pixar i vpr lcd vanno benissimo.
-
17-05-2004, 16:23 #9
Junior Member
Re: Re: Re: mia opinione
aurel ha scritto:
almeno finchè i dvd conterranno informazioni a 720 x 576:
Grazie
-
17-05-2004, 16:49 #10
Re: Ma non starete sottovalutando i DLP?????
BigLivius ha scritto:
purtroppo non e' proprio cosi' , anzi mi permetto di dire esattamente il contrario, per trovare un dlp che si veda meglio degli attuali lcd bisogna spendere non meno di 5000 euro.
Tutto a mio modestissimo parere , e' chiaro che altri potrebbero pure dirti che e' come dici tu.
Ciao
PS : al precedente TAV per promuovere la tecnologia DLP hanno utilizzato un proiettore LCDPeppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
17-05-2004, 17:10 #11
Senior Member
Al di la dei pareri e di gusti personali, a me pare che l'opinione comune e non quella dei singoli, sia che i tritubo, dal punto di vista dell'immagine, e quindi escludendo qualunque altro tipo di aspetto (partaicità taratura etc etc) sia il top dei top come tridimensionalita, colori reali, livello del nero.
Poi la tecnologia dlp, che non a caso costa piu dell'lcd, si colloca a metà strada tra i crt e gli lcd, vantando un livello del nero molto piu realistico degli lcd, anche se non a livello dei tritubo,
e infine gli LCD che hanno cmq fatto passi da gigante negli ultimi anni, ma che rimane cmq la tecnologia piu economica e meno realistica.
CiaoCiao
Crug
Ampli Yamaha RX-V 2700, Diffusori Jamo System One THX, VPR Epson TW5000, PS3, Apple TV2
-
17-05-2004, 18:47 #12
peppemar ha scritto:
Magari fosse cosi' semplice per come lo prospetti.
purtroppo non e' proprio cosi' , anzi mi permetto di dire esattamente il contrario, per trovare un dlp che si veda meglio degli attuali lcd bisogna spendere non meno di 5000 euro.
Tutto a mio modestissimo parere , e' chiaro che altri potrebbero pure dirti che e' come dici tu.
Ciao
PS : al precedente TAV per promuovere la tecnologia DLP hanno utilizzato un proiettore LCD
1024*576 con i normali dvd sono ,come qualita' d'immagine, superiori ai nuovi ldc ad alta definizione e questo dopo attenta visione e confronto
poi del resto puo' essere una questione di gusti.
ciao
ciao
-
17-05-2004, 18:56 #13
Member
Re: Re: Re: Ma non starete sottovalutando i DLP?????
mario ha scritto:
e infatti io per esempio sono uno di quelli che dice che i nuovi dlp
1024*576 con i normali dvd sono ,come qualita' d'immagine, superiori ai nuovi ldc ad alta definizione e questo dopo attenta visione e confronto
poi del resto puo' essere una questione di gusti.
ciao
ciao
-
17-05-2004, 19:29 #14
Senior Member
A quanto pare ci sono dei bei pareri discordanti a riguardo. Il mio problema è che nn posso vedere dal vivo nessun proiettore in quanto vivo in una città preistorica. Pensate che un solo negozio ha un videoproiettore ma non hanno il telo per provarlo...raba da orbi!!
Mi sa che dovrò aspettare qualche mese e andare a Roma. MA dove a Roma?
-
17-05-2004, 19:43 #15BigLivius ha scritto:
A quanto pare ci sono dei bei pareri discordanti a riguardo. Il mio problema è che nn posso vedere dal vivo nessun proiettore in quanto vivo in una città preistorica. Pensate che un solo negozio ha un videoproiettore ma non hanno il telo per provarlo...raba da orbi!!
Mi sa che dovrò aspettare qualche mese e andare a Roma. MA dove a Roma?
In altri posti tipo mediaworld o i vari centri di elettrodomestici hanno anche videoproiettori ma il contesto in cui sono esposti è a dir poco vergognoso...a partire dalle connessioni usate!!!!