Scelta diffusori: torri o stand?

GreenLuke

New member
Dopo mille ripensamenti, ho ormai deciso di prendere per iniziare l'assemblaggio del mio home cinema le IL serie arbour 5.
Ora il dubbio chedevo ancora risolvere è se optare per le 5.04(bookshelf) o per le 5.02(torri).Nel primo caso la frontale sx andrà appoggiata al mobile a lato della 360 nella foto e la destra sarà sistemata su uno stand davanti alla tenda. Nel secondo caso la torre di dx verà posizionata nella medesima posizione in cui verrebbe messo lo stand, la torre di sx occuperà l'ingombro "descritto" dal foglio sistemato per terra davanti ai cassetti; escludo infatti al momento la possibilità di spostare l'intero mobile verso la finestra. Mi chiedo: le torri ci stanno o renderebbero il panorama troppo affollato?Inoltre considerando la vicinanza a muro e all'angolo ho piu' di un dubbio sulla resa finale.
Mi date qualche consiglio?

 
Fai conto che il mobiletto misura 1,55 m,altezza e profondità 60;a dx del mobiletto ho un finestrone di circa 2,5 m.Il divano è frontale posto più o meno a 3m.Il tutto inserito in un ambiente rettangolare di 5x4.
Non c'è molta da inventare, probabilmente la soluzione più giusta sarebbe invertire il lato divano con il lato televisore, lasciandosi la finestra alle spalle, ma è un vero casino e per il momento non fattibile, in quanto significherebbe ribaltare tutto l'arredamento dl soggiorno.
Detto questo, che faccio...cambio casa?
 
a occhio e croce qualunque cosa tu scelga devi metterla davanti alla finestra / tenda. non vedo molto spazio per diffusori frontali/centrale a meno che tu non metta la tv davanti alla tenda.

Seconda cosa che hai notato anche tu: un diffusore starebbe in un angolo.... l'altro all'aperto per di più davanti ad una tenda! Significa che il primo è rinforzato, e il secondo attenuato.

Devi ripensare l'arredamento cercando più simmetria se vuoi una buona resa. O ti getti sull'economico se intendi rimanere così, o prendi un impianto migliore se prevedi di fare qualche spostamento/cambiare casa
 
Picander ha detto:
non vedo molto spazio per diffusori frontali/centrale a meno che tu non metta la tv davanti alla tenda.

Devi ripensare l'arredamento cercando più simmetria se vuoi una buona resa. O ti getti sull'economico se intendi rimanere così, o prendi un impianto migliore se prevedi di fare qualche spostamento/cambiare casa

la soluzione come l'ho pensata io:
frontale sx-- appoggiato sul mobile vicino al muro oppure torre davanti ai cassetti
centrale-- mensola da aggiungere sopra al televisore
frontale dx-- appoggiato su stand oppure torre a fianco tv davanti alla tenda

cosa intendi per economico?
 
Ma la distanza tra diffusore dx e sx quanto sarebbe ? perché temo, vista la vicinanza, che vada a farsi benedire tutto quanto (ricostruzione della scena, profondita', ecc.) , inoltre vuoi mettere anche un centrale ? praticamente hai tre diffusori in fila quasi attaccati tra loro..... ma non riesci a disporre il tutto diversamente in modo da ampliare il fronte anteriore ?
Ciao
 
essepi ha detto:
Ma la distanza tra diffusore dx e sx quanto sarebbe ? perché temo, vista la vicinanza, che vada a farsi benedire tutto quanto (ricostruzione della scena, profondita', ecc.) ,

dal centro del televisore 1m per parte, quindi 2 metri in totale.
tutto troppo vicino?
 
2 metri va bene. Considera comunque che sarà un po' sbilanciato per i motivi che ti ho già detto + il fatto che uno speaker starà sul mobile (che amplifica ancora di più), l'altro appeso (che smorza).

Per me la soluzione non è mettere la torre sopra quel foglio, intanto avresti un oggetto ingombrante in mezzo alla stanza (e davanti al mobile), poi non sarebbe allineato con il frontale di destra.
A me fa vomitare vedere lo schermo dietro le casse, ci sono addirittura molte persone mettono delle torri a 40 cm dal muro e poi appendono il plasma alla parete. :Puke:

A occhio consiglierei: cambiare il mobile della tv con un mobile che stia solo sotto la tv (senza prolungamento a sinistra) mettere una torre a sx e una a dx ben allineate.
 
Forse l'allineamento dei diffusori nel mio caso non è così importante: il punto d'ascolto/visione è nettamente decentrato alla dx del televisore, infatti non penso di poter mantenere lo stesso angolo di posizionamento della cassa; qusto per favorire chi si siede sulla parte dx del divano.
Magari così rendo di più l'idea.

 
Picander ha detto:
....A me fa vomitare vedere lo schermo dietro le casse, ci sono addirittura molte persone mettono delle torri a 40 cm dal muro e poi appendono il plasma alla parete...
Veramente a me sembrerebbe la soluzione ottimale, anzi se i cm dal muro sono di piu' ancora meglio :)
 
IMHO devi assolutamente spostare il mobilio (in fondo si tratta solo di un divano ed un mobile, questione di poco tempo), se vuoi avere un fronte anteriore decente, con una buona "spazialità" del suono (e senza correre il rischio di intopparti in un diffusore quando devi aprire la finestra... :D ). Sennò ti trovi tutto compattato ed i panning diventano molto meno coinvolgenti. Nella piantina hai segnato soltanto il mobile per la TV, la finestra ed il divano. C'è altro? La porta/le porte dove sono posizionate? E le prese di corrente?
 
Sei messo come me, un diffusore in un angolo chiuso e un altro nell'angolo aperto, io ho optato per quelli da scaffale, visto che li ho appoggiati sulla scrivania. Per ora penso sia la soluzione migliore, poi se avremo spazio maggiore sposterò le bookshelf come rear e prenderò delle torri. Se non le sfrutti a dovere le torri è meglio non prenderle proprio creeresti un accrocchio nel fronte anteriore.
 
ma lo schermo viene nascosto dalle casse! E bruttissimo! :nonsifa: Lo schermo deve essere in primo piano, e non nascosto dalle casse. Per me la soluzione esteticamente ottimale è lo schermo in linea con i diffusori. Comunque de gustibus! :)

GreenLuke tornando a te, hai un bel po di ostacoli. La disposizione attuale del tutto non ti consente un lavoro ben fatto. L'allineamento è fondamentale, se compri casse buone e poi le sprechi disponendole una davanti, una dietro, i surround non paralleli, l'angolo della stanza scentrato.... alla fine ti dispiace perchè sono sprecate.

Ciò non toglie che puoi comunque comprarti un impianto buono e accontentarti, magari col tempo ti sistemerai.

In sostanza home theatre non significa avere tanti diffusori e basta. Significa avere i diffusori giusti nel posto giusto.
 
Duke Fleed ha detto:
Nella piantina hai segnato soltanto il mobile per la TV, la finestra ed il divano. C'è altro? La porta/le porte dove sono posizionate? E le prese di corrente?

Ho fatto una piantina al volo con paint......
Comunque,porta d'ingresso a lato del divano in basso a dx
Presa corrente e antenna in corrispondenza mobile tv
Presa corrente a lato divano in basso a sx
La finestrona ha una porta scorrevole sulla parte dx: quindi non ho problemi d'ingombro per l'apertura.

Ad ogni modo grazie a tutti per i consigli
 
Concordo con duke... l'ideale sarebbe spostare il divano sul lato corto della stanza vicino alla finestra e il televisore sul lato opposto, così non avresti più alcun problema e potresti costruire un bel impianto...

Comunque concordo con quelli che dicono che la soluzione migliore sia schermo sul fondo e diffusori più avanzati (se li metti distanziati di 2 m non possono in alcun modo ostacolare la visuale)
 
Top