Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 18 di 18
  1. #16
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3.500

    Re: 5.1


    Engeneer ha scritto:
    Ciao, la siglia 5.1 indica che con la decodifica Dolby Digital o Dts si ottengono 5 a gamma intera e 1 a gamma limitata fino a100/120 Hz a seconda del sistema usato, quindi la scelta va fatta in base ai diffusori, se pensi che le dimensioni di altoparlanti e box non siano in grado di digerire i botti e le esplosioni che ci possono essere, per esempio in un film d'azione, suggerico di settare l'ampli su "small" per evitare di "ingolfarli" con basse frequenze che non saranno in grado di riprodurre. Per quanto riguarda i diffusori frontali la questione é più complessa: se possiedi il subwoofer potresi settare anche questi come "small" quando ascolti la colonna di un film e su "large" quando ascolti musica stereo, in questo caso elimineresti i problemi di accoppiamento fra sub e diffusori , che in molti casi peggiorano la qualità di riproduzione per sfasamenti di segnale e/o sovrapposizioni di funzionamento, e sfrutteresti la dinamica del sub per i botti e le esplosioni dei film. Un'altro consiglio che ti posso dare é quello di escludere il crossover del sub (se possibile) e far lavorare solamente quello interno all'ampli per evitare dannose sovrapposizioni e ulterioi sfasamenti si segnale, buon ascolto.
    Quoto tutto,

    Magari fosse cosi' semplice, moltissimo dipende dai diffusori, ma a volte anche l'ampli ha un ruolo fondamentale nella faccenda.

    Mi spiego meglio, se i diffusori frontali sono belli "stacciuti", messi bene, potresti lasciare a loro il compito di riprodurre le basse frequenza, cosi' facendo pero' costringi l'ampli ad un superlavoro, se anche lui non ha problemi bene, se no e' meglio dirottare le basse al sub ed alleggerire l'ampli.

    Altra cosa , eliminando il crossover del sub , a questo andranno tutto quello che sta' sotto ai 90 hz ( normalmente e' questa la frequenza di taglio degli ampli ) potrebbe essere valido nel caso di utilizzo dei frontali in small ma se questi funzionano in large si potrebbero creare delle sovrapposizioni di segnale fastidiosissime.

    Ciao
    Peppe
    Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868

  2. #17
    Data registrazione
    Oct 2003
    Località
    Modena
    Messaggi
    125
    char72 ha scritto:
    ciao
    puo' darsi [ spero...] che incida anche l'ambiente in cui è posizionato . Poche settimane orsono è venuto un mio amico con un
    boston [ non mi ricordo il modello esatto ,ma con 100w e dimensioni simili] e tenendo il volume del sub su 60% circa anche quello in alcuni passaggi accusava lo stesso problema...
    o molto + probabilemte dipende dal tuo ampli, non hai la possbilita di provare l'ampli del tuo amico?

  3. #18
    Data registrazione
    Jan 2003
    Località
    torino
    Messaggi
    133

    si l'ho provato con il mio sub ma a casa sua ...
    i tac non si sentivano ma in alcuni passaggi vibrava come da me
    ma in modo più attenuato
    char


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •