B&W 685 vs IL 5.02

• Autore discussione Autore discussione stef_
  • Data d'inizio Data d'inizio

stef_

New member
Ciao,

sto valutando l'acquisto delle suddette casse che trovo
+/- allo stesso prezzo. Lo ho sentite entrambe ma in posti differenti
purtroppo. Le userei in una stanza di 20mq prevalentemente per musica
(classica, jazz). Mi sembrano buone entrambe.
Qualcuno potrebbe aiutarmi nella scelta (pregi/difetti di entrambe)?
Grazie in anticipo.

Compresi gli stand le B&W ti verranno a costare di più...cmq sia anch'io ritengo le 685 migliori e più polivalenti...

Grazie! quindi la prima sensazione e' un netto a favore delle 685.
Anche a me (neofita) avevano colpito, anche se provo simpatia per la
indiana line. Faro' ancora qualche ascolto.

Potete darmi qualche parere più dettagliato?
Perchè c'è quel sito famoso che denigra le IL 5.02, che sono molto peggio delle audes bookshelf a 2 vie, che costano 600 euro (poi bisogna aggiungerci 200 euro di piedistalli...).
Io penso quindi, che a parità di prezzo, i bookshelf siano molto meglio. Infatti, le indiana line a 2 vie e bookshelf, però simili alle 5.02, costano meno di 250 euro. Quindi il confronto andrebbe fatto con queste.
Per questo, volevo chiedervi pareri più dettagliati, su come e quanto possa migliorare il suono, a parità di prezzo, tra un 2 vie bookshelf e un 3 vie torre.

> Per questo, volevo chiedervi pareri più dettagliati, su come e quanto possa migliorare il suono, a parità di prezzo, tra un 2 vie bookshelf e un 3 vie torre.

A parita' di prezzo? Come fa a migliorare a parita' di prezzo?
(le 3 vie a torre le ho sentite sempre meglio delle 2 vie bookshelf
... ma se sono della stessa marca, e quindi in questo caso le 3 vie torre
costano sempre di piu').
Il mio post era esattamente il contrario, cioe' se una 3 vie torre puo'
essere peggio di una bookshelf di marca piu' prestigiosa :)

Secondo me il problema delle torri risiede in un più difficile posizionamento in ambiente...
I bookshelf sono studiati per lavorare su scaffale o su stand, quindi più duttili (a parte qualche rara eccezione).

Inoltre credo che l'ambiente faccia molto la sua parte visto che le torri scendono in frequenze difficili da gestire nei loro posizionamenti ed è per quello che spesso le basse frequenze vengono relegate spesso al sub...

Ciao.

Per classica e Jazz, secondo me, meglio B&W di Indiana Line... certo il solito consiglio spassionato è quello di ascoltare le Tannoy Sensys DC 1, costano € 500 in Germania, ma in Italia le trovi anche a € 600,00.

Saluti. ;)
MATTEO

Io ho le 685 e sono veramente sorprendenti per qualità e a quel prezzo, ti posso consigliare la stessa cosa che mi dissero a me, cioè paragonare le 685 alle Focal.
Ripeto sono soddisfattissimo delle 685.

Lol. Oggi sono andato per la prima volta in un negozio hi fi...peccato che non c'era il capo, quindi non ho potuto fare l'ascolto (c'era una coppia di b&w 700 da pavimento...*sbav*).
Ho visto le 685, oh mamma mia che sono giganti. Le specifiche veramente non mi avevano mai fatto pensare a casse così grosse.
Cmq perchè le paragoneresti alle focal ziggy?

Il fatto e' che chi ha le 685 ne parla benissimo.
Chi ha le IL arbour 5.02 ne parla benissimo.

Io le ho sentite in posti diversi e a distanza di tempo purtroppo.
Le 5.02 mi erano sembrate avere dei bassi molto dinamici
e anche una buona ricostruzione di scena.
Le 685 anche loro un gran bel suono. Appena avro' tempo tornero' ad ascoltarle entrambe. Mi piacerebbe sentire parlare anche dei
difetti piu' che solo dei pregi :)