Scelta errata acquisto subwoofer/sintoamplificatore

flavio1977

New member
Salve a tutti mi presnto sono flavio.
Cambiando casa ho voluto sperimentare la mia preparazione elettroaudiovideo :) (verificatasi decisamente scarsa) montando il mio primo impianto dolby sorround. Ho acquistato un buon lcd della lg, delle casse jvc 5.1 con sw passivo e un sintoamplificatore kenwood krf5200. Tutto girando sulla rete per un paio di ore (un po pokino visto il risultato) dove ho potuto notare il risparmio economico ma anche subire il mio essere stato precipitoso nell acquisto. Arrivo al quesito. Il subwoofer è passivo e il mio sintoampl. kenwood ha solo un ingresso sw preamplificata (cosa che non avevo notato)....cè qualche soluzione per sfruttare il sw che ho con il mio amplificatore (che ne sono un amplificatore solo per l sw da collegare poi al kenwood o cosa simile )????
AIUTATEMI :-)
Grazie

Ultima modifica:
Sei anche stato precipitoso nel dare il titolo alla discussione, poichè lo stesso dovrebbe essere esplicativo del contenuto della stessa, come richiesto dal regolamento.

Modifica in modo opportuno il titolo editando il tuo intervento (pulsante edita poi avanzate), così che io o un altro Mod possiamo modificare in modo analogo il titolo della discussione, cosa che ora tu non puoi più fare.

Per quanto riguarda il tuo problema l'unica soluzione, oltre a quella di ritornare dal tuo venditore e vedere di fare un cambio del prodotto, è quella di procurarsi un ampli monofonico, un finale, non un integrato, di potenza adeguata al tuo sub (e al resto dell'impianto) da collegare all'uscita LFE del sinto.

Ciao

Scusa per l errore spero di essere stato abbastanza esplicito nel titolo.
Cmq l ho acquistato su un sito quindi impossibile il cambio. Il tuo consiglio sicuramente è ottimo ma se puoi essere più chiaro...:-(

grazie anticipatamente

nordata ma quanto vuoi fargli spendere?così avrà la sezione sub molto più musicale del resto!(è pur sempre un ampli mono!)io gli consiglierei la vendita di tutto su labaya o simili e seguire qualche consiglio nel forum che sono gratis e disinteressati! abbasso la fretta !comprate con le orecchie non con gli occhi!(con le dovute eccezioni)ciao belli!

Si che puoi...dai in dietro il sub passivo, ne prendi uno attivo ed hai risolto.

PS il tuo amplificatore NON ha un ingresso sw preamplificato; ma una USCITA... :)

Grazie per la delucidazione. E secondo te visto il tipo di sinamplificatore e il tipo di casse che tipo di subwoofer dovrei acquistare?????

sevenday ha detto:
Dai qualche indizio in più: dimensioni stanza, budget, preferenze colore ecc...:)
La stanza sarà 4x4 , le casse che ho preso jvc sono silver come silver è il sinto. Le casse le ho pagate 70 euro il sinto 180....e facendo un giro su questo sito mi sono accorto di quanto possa essere oneroso un impianto serio. Ma mica posso spendere 500 euro per un sub visto che casse e sinto mi sono costate la metà. Non saprei ....avevo solo voglia di sentire un film e giocare alla ps con un audio migliore rispetto le casse della tv e invece mi sono ritrovato impantanato.......AIUTOOOOO
PS scherzo :-) Grazie per l'aiuto e devo dire che mi sto interessando gia a diversi post del vostro sito ...molto interessanti

Se stiamo parlando di questo budget, allora ti conviene veramente vendere il tuo kit di diffusori e cercarne uno di costo simile ma con sub attivo.

Anche se lo pagassi 100/150 Euro (il kit completo, intendo) anziché 70 sarebbe ok, visto i costo del finale mono che altrimenti dovresti affrontare...

Altrimenti c'è un'ultima soluzione, cmq. da provare visto il livello entry dell'impianto:

Se i diffusori sono 5.1 e il tuo sinto è 7.1 ti avanzano due morsetti di uscita (surrounds back). Potresti collegare tutto in analogico collegando l'uscita sub del lettore in uno dei due ingressi dei surrounds back (ammesso che il tuo sinto abbia un ingresso multicanale 7.1). Poi dal corrispondente morsetto d'uscita andresti al sub...E' un pò complicato ma dovrebbe funzionare,ammesso che il tuo lettore (qual'è?!?) abbia decoder interno e l'uscita analogica 5.1...

Che lettore è?

KENWOOD KRF-V5200
SPECIFICHE TECNICHE
Amplificazione
Potenza totale 5x 100Watt (63-12.5KHz, 0.7%THD,6 Ohm)
Decodifiche
Dolby Digital
DTS-ES
Funzioni
Funzione easy Set Up per un settaggio ottimale del suono.
Active Eq per un’equalizzazione ottimale.
Connessioni
Ingresso Aux frontale (Video and Audio)
Ingressi 5.1 ch per SACD/DVD Audio
Aux
Ingresso Digitale (2 x Ottico - 1 Coassiale)

Ps ma se compro un subwoofer attivo che ho visto anche a 80 euro posso collegarlo a questo sintoamplificatore senza ulteriori spese (cavi , finali o altro del genere)?
grazie

Giova; ma così facendo il canale LFE lo butta ai gatti. Cmq sia non è il caso di Flavio visto che ha un 5.1.

Su un centianaio di euri non c'è molto; ma qualcosa puoi trovare. Anche un sub Yamaha o Jamo. Direi che per il caso andrebbero bene... :)

Ciao
Mi potreste dare qualche suggerimento sulla mia situazione:
Ascolto la musica da HTPC, ma ho l'intenzione di aggiungere una piastra per vinile che ho ancora dai miei; per questo avevo pensato di prendere un sintoampli dove convogliare htpc e piastra vinile.
L'appartamento e' piccolo, e la stanza dove vi e' l'impianto e' +o- una 4x3!
Grazie
Ciao

sevenday ha detto:
Giova; ma così facendo il canale LFE lo butta ai gatti.

No, perché? Avrebbe perso soltanto le regolazioni del sinto che si perdono quando si va in analogico, ma il segnale è e rimane LFE, decodificato e regolato dalla sorgente e soltanto premplificato ed amplificato dal sinto come gli altri canali...

Ma tanto è un discorso inutile essendo 5.1...:cool:

Grazie a tutti per le risposte.
Quindi opterò per un sub attivo. Sperando di non inciampare su altri problemi....PS Spero sia semplice collegare il sub al mio sinto avendo un uscita preamplificata ,termine che ancora non riesco a spiegarmi visto che mi fa capire che è un uscita dove s
è possibile collegare un sub anche passivo...mahhhhh
Grazie ancora

flavio1977 ha detto:
avendo un uscita preamplificata ,termine che ancora non riesco a spiegarmi visto che mi fa capire che è un uscita dove s
è possibile collegare un sub anche passivo...mahhhhh
Grazie ancora

No, il termine fa capire (almeno, significa quello:D ) che da lì esce un segnale soltanto preamplificato, che quindi ha bisogno di essere amplificato tramite un amplificatore per arrivare ad un diffusore passivo. Nel caso dei sub attivi, l'amplificatore è dentro al sub...;)

Considerando poi che ci sono pochi siantoamplificatori con il canale sub amplificato e non PRE. Già vanno in crisi con 5 diffusori attaccati...il sub si preferisce farlo amplificare per conto suo visto che per muovere coni da 20 cm in su ci vole taaaaanta corrente... :D

Flavio, scusami, non capisco, forse mi son perso un passaggio, ma se hai preso tutto online nuovo, la legge ti da 15gg di tempo per rendere tutto e essere rimborsato entro 30gg... Presente il "diritto di recesso"?