Info differenza volume casse posteriori

Mariano

New member
Ciao a tutti, sono molto ignorante in materia e avrei una domanda.
Volevo sapere quanta differenza di volume deve esserci tra le tre casse frontali e le due posteriori. Molto probabilmente va a gusto personale, ma volevo sapere se c'era un punto di partenza e poi da li' si andava a gusti.
Io ho un Denon AVR 2808, tre casse anteriori B&W FMP 2, due posteriori B&W M1 e il sub Real Quake. La stanza e' lunga 5 metri circa e larga circa 4.
Quando mi hanno installato il tutto e hanno fatto partire il segnale del test le frontali e il sub le hanno lasciate a 0 db, quelle posteriori prima a 2 db poi, visto che vedendo qualche film non sentivo bene l'effetto le ho alzate io a 3.5 db. Per voi per avere un effetto ottimale, a quanto dovrei alzare ? Devo andare solo ad orecchio e quindi a mio gusto ? Non c'e' una logica ?
Grazie per le eventuali delucidazioni ! :)
 
Quoto KillBill, comunque IMHO per le casse posteriori puoi fare tranquillamente "ad orecchio". Io ho il divano in seduta centrale rispetto alle casse posteriori, perfettamente simmetriche rispetto al punto di visione/ascolto, quindi non ho necessità di settaggi particolarmente complessi. Se non ricordo male, ho alzato entrambi i canali posteriori di 4dB per "pompare" un po' gli effetti nei film e sopperire al "rumore" (si fa per dire, si sente appena) del VPR che ho ha 50cm dalla testa. Anche il canale centrale è più alto (mi sembra di 2dB) rispetto ai due frontali, per rendere più chiari i dialoghi nei film, che per i miei gusti molte volte sono un po' troppo smorzati.

Ricordati che l'auto setup è comodo, ma IMHO devi avere la stanza in perfetto silenzio, altrimenti è inutile (se vivi in un appartamento, come me, basta un po' di traffico sotto casa per vanificare il tutto...).
 
@ Killbill:

Grazie per il consiglio, quindi a tuo parere e' meglio utilizzare l'auto set-up ? Io non lo avevo tocato perch' secondo gli installatori era meglio ad orecchio ! Grazie 1000 !!!!:D
 
@Duke:

Grazie 1000 anche a te !!! La mia posizione rispetto alle casse e' centrale rispetto a quelle di destra e di sinistra mentre e' un po' piu' verso quelle posteriori (di circa un metro) che sono a 2,40 m da terra e puntate verso il basso. Quelle frontali sono ad altezza orecchie.
Provero' anche questo setting visto che e' molto simile al mio. Per i rumori, vivo in appartamento, ma non e' una zona trafficata , e' nuova e non c'e' molta gente, la sfortuna potrebbe essere che mente uso il mic qualcuno si mette a fare qualche lavoro !!!
Grazie 1000 ancora !!!!!
 
Mariano ha detto:
@DukeProvero' anche questo setting visto che e' molto simile al mio

Attenzione che il setting dipende molto dall'efficienza dei diffusori e dalle condizioni ambientali, per cui non è detto che quello di duke fleed vada proprio a "pennello" anche per te. :p
 
Mi servirebbe un' altro aiuto !!!!
Come consigliato da voi, quasta mattina, volevo fare l'auto setup solo che leggendo le istruzioni ho trovato un stacolo !!!
Ad un certo punto leggo :
"quando si utilizza un sub con una funzione di impostazione, eseguire le impostazioni prima di iniziare la procedura di configurazione automatica :
- Volume : "Centrale"
- Frequesnza Crossover: "Massima"
- Filtro passa basso :"Spento"
- Modo standby :"Spento"

Ora tutta questa roba non so cosa significhi !!!!!
Io ho questo sub : Real Quacke e dietro e' fatto cosi' :
quake-rear-angle.jpg


Ci sono 5 manopoline come si intravede dalla foto e sono le seguenti (da sinistra a destra)e cosi' impostate :
- Control: impostabile su Depth e Slam ed e' su Depth

-Rolloff: impostabile su 26hz, 41hz, 106hz ed e' su 41hz

-Mode: impostabile su 1, 2, 3, 4 ed e' su2

- Lo Level: manopola con tante tacchette ed e' impostata ad un po' meno di meta' tra Min e Max

-Hi Level: manopola con tante tacchette ed e' impostata ad un po' meno di meta' tra Min e Max

Ho anche provato a leggere questo :http://www.rel.net/index2.htm ma non ci ho capito nulla !!!!
C'e' qualcuno che mi sa dire come impostarlo prima di fare l' auto setup con l'ampli ????
Grazie 1000 !!!!
 
Volume corrisponde al tuo Lo Level (se entri, come credo, nell'ingresso a basso livello, altrimenti Hi Level), lascialo a metà.

Freq. Crossover corrisponde al tuo Rolloff, dovresti metteralo su 106 Hz.

Gli altri due non li hai, ma non sono un problema.

L'altro tuo comando "Mode" è quello comunemente chimatato "Phase - Fase", il 2 corrisponde a 0° scavalcando il corssover, il 4 corrisponde a 180° nella stessa modalità ( 1 e 2 sono i corrispondenti ma lasciando il filtro inserito, non dovrebbero ineressarti).

Ciao
 
Grazie 1000 Nordata, un' ultima cosa, Mode lo devo lasciare su 2 perche' qualche impostazione che mi hai detto tu risponde alla richiesta di mettere il Filtro passa basso spento ? Mentre la manopola Control e' giusta su Depth o la devo mettere su Slam ?
Scusami ma sono ignorantissimo, per me e' turco !!!!
Grazie 1000 !!!!!
 
Il controllo Mode, poichè è il normale controllo della Fase, all'inizio lo puoi lasciare a 0°, quando avrai finito tutto prova a metterlo su 4 (fase a 180°) e senti se noti differenze, se non le noti non preoccuparti.

Il Control non è che sia spiegato molto bene a cosa serva, così dovrebbe fornire l'intera gamma, nell'altra posizione dovrebbe esaltare una gamma più ristretta. :rolleyes:

Ciao
 
@ Nordata:

Sul manuale che si trova sul sito, riguardo al Control c'e' scritto :" Changes the characteristics of the filter/roll off. Deph mode 20 - 100 hz, Slam mode bass emphasised 50 - 150 hz"

Lo giro su Slam ? O e' meglio cosi' ?
Scusami tanto ancora !!!!!!
Grazie !
Ciao !
 
Top