Consiglio diffusori frontali compatti

ottobismark

New member
Salve a tutti,
sto sostituendo i diffusori che attualemnte possiedo (diffusori molto molto economici) con qualcosa di decente.
Attualemnte l'impianto HT è così configurato:
1. amplificatore Onkyo 605
2. subwoofer attivo polk audio
3. surround 3.06 Arbour indiana line

Per i frontali cosa consigliate considerando che ho la necessità di appenderli al muro? Esiste qualcosa di valido ma che non abbia bisogno di uno scaffale?

Grazie mille per i consigli che vorrete darmi.

Non è che tu abbia molta scelta visto che hai già i surround. Se la stanza non è grande potresti optare per altre 2 IL 3.06. Successivamente il centrale C3.

sevenday ha detto:
Non è che tu abbia molta scelta visto che hai già i surround. Se la stanza non è grande potresti optare per altre 2 IL 3.06. Successivamente il centrale C3.

Nel primo post ho dimenticato che il centrale l'ho sostituito con un arbour c4.
Scusa la domanda da ineisperto quale sono: se ho i surround indiana line devo per forza prendere stessa marca anche per i frontali? Non credo.
La stanza effettivamente non è grande...dici che altre due casse 3.06 andrebbero comunque bene? Ci sarebbe molta differenza rispetto ad esempio alle 4.06?

Grazie cmq per la risposta.

La differenza c'è; ma tu vuoi diffusori da "appendere" al muro e gli altri della serie arbour non mi sembrano dotati ne di predisposizione, ne di staffa. O li acquisti ed in qualche modo li adatti con staffe universali forando il posteriore delle casse oppure prendi diffusori già predisposti.

Per il discorso stesso marchio, tanto più che hai il centrale anch'esso IL non puoi cambiare marca, pena differenza timbrica ecc...

Cmq il C4 è troppo per le 3.06 anteriori...

ottobismark ha detto:
....
Scusa la domanda da ineisperto quale sono: se ho i surround indiana line devo per forza prendere stessa marca anche per i frontali?......

Il problema non è tanto per i surround (anche se è sempre consigliato prendere diffusori della stessa marca e stessa serie).
Quanto per il fatto che hai già il centrale Indiana Line.
La coerenza timbrica è essenziale per il fronte anteriore pertanto o cambi anche il centrale o devi rimanerei su Indiana Line.

Ciao

ottobismark ha detto:
...... Ci sarebbe molta differenza rispetto ad esempio alle 4.06? ....

Le 4.06 non le puoi appendere a parete, hanno lo sbocco reflex inferiore e montano i piedini per avere la giusta distanza dalla base di appoggio che deve per forza essere una mensola, libreria, stand, eccc.
A parete puoi montare le 4.04 che hanno la base incorporata e quindi riescono a gestire correttamente la riflessione dello sbocco reflex.
Tuttavia montare a parete le 4.04 comporta un ulteriore rafforzamento dei bassi che in quelle casse è già esaltato dalla presenza del secondo woofer.
Probabilmente se il tuo ambiente non è troppo grande la scelta migliore (anche da un punto di vista estetico) restano le 3.06 che secondo me si accoppiano bene amche con il c4.

Ciao

Sevenday e Basaldo, grazie per le risposte e le spiegazioni.

Da quello che capisco la scelta è dunque ristretta alle IE arbour 3.06 anche per i frontali. Le 4.06 che sicuramente "suonano" meglio incontrano purtroppo i miei problemi di spazio...

Ho solo paura che l'impianto ht con 4 3.06 (frontali e surround) non dia poi i risultati sperati.

Grazie ancora.