|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: cassa per scaffale, DENTRO lo scaffale...
-
11-02-2008, 08:38 #1
Senior Member
cassa per scaffale, DENTRO lo scaffale...
Un caro saluto a tutti!!!
E' un po' che non ci si sente, ed ecomi qui ancora una volta ad aver grattacapi con l'impianto...
il problema è sempre quello, credvo di aver risolto con l'equalizzazione, e invece... - IN SINTESI -
parete di 4 metri: sui primi una libreria, dopo l'impianto: Chario Cygnus, tra di loro 2,5 metri e dalla parete 20 cm. Una delle due è all'angolo.
Dramma psicoacustico!!! LE frquenze basse ristagnano paurosamente. Nella stanza c'è: tende, divano, arazzo e tappeto, MA c'è poco da fare. Ho provato con l'equalizzazione, ma si ottiene poco e a discapito della qualità.
Per cui sono arrivato alla conclusione che in quella stanza, le tower non possono andare, e dunque si passa agli scaffali. Il posizionamento degli stessi sarebbe il medesimo pero...vicino a parete il retro e uno dei due all'angolo. Detto ciò cosa vi sentite di consigliare?
1 dentro scaffale, magari in una libreria o in piedistallo?
2 quale diffusore dà il meglio (o meno peggio) in tali condizioni? diciamo che il budget potrebbe essere di 800 euros circa...
Grazie a tutti voi!!!
cipa...
-
11-02-2008, 11:05 #2
Ciao.
Ho i tuoi stessi problemi con le risonanze sulle basse frequenze... io ho le Tannoy Sensys DC1 su stand Atacama e mi trovo molto bene... il problema è l'ambiente che è pieno di mobilia e le onde più basse risuonano.
Per il tuo problema ti consiglio di dare più aria possibile ai diffusori e sceglierli con un bass reflex frontali che magari hanno meno problemi di posizionamento... e, secondo me, è meglio porli su degli stand.
Che tipo di musica ascolti? Mi trovo benissimo con le nuove Tannoy e le ho pagate € 400,00 in Germania, se ti interessa ti dico dove trovarle.
Ciao!
MATTEO
-
11-02-2008, 11:12 #3
Senior Member
Grazie per i consigli. In effetti credo che le cygnus causino tutti questi frastuoni perchè hanno il doppio reflex in basso puntato sul pavimento, e lì le frequenze basse fanno mambassa. Per cui senza dubbio il reflex anteriore questi problemi li risolverebbe. Detto ciò vorrei però non abbassare il livello dell'impianto, che oggi ha: PRE+Ampli stereo a valvole+ cygnus. Servirebbero dei diffusori a scaffale proprio su misura per l'impianto, e soprattuttomper la stanza. Pensavdo approfondire la questione con le Audes, Sonus Faber..oppure???
-
11-02-2008, 11:16 #4
Ciao.
Eh si hai bisogno di casse di elevata qualità...
Io prima avevo le IL 4.02 con il bass reflex a pavimento e i bassi risuonavano per interi secondi... mi veniva mal di testa!
Saluti.
MATTEO
-
11-02-2008, 12:15 #5
Senior Member
Se qualcuno sa darmi qualche dritta sulle casse da prendere in considerazione mi fa un grosso favore.
A presto
Cipa..
-
11-02-2008, 14:35 #6
Se ti piace la timbrica Chario, perchè non prendi in esame le Constellation Delphinus ?
Anche con il budget dovresti starci dentro.
-
13-02-2008, 09:38 #7
Senior Member
Il punto è che non sono più sicuro che mi piaccia la timbrica chario, o meglio temo che i bassi chario nella mia stanza rendano veramente male, anche se non sono a pavimento. Pensavo a AUDES della cui neutralità si parla molto bene. Qualcuno ha esperienza delle casse di tale cas? alludo ai modelli 145 o Studio.
GRazie a tutti