dove posizione i diffusori?

sologin

New member
ciao a tutti, ho bisogno di una mano: devo posizionare i diffusori dell'HT, il modello è ns-p110 della YAMAHA le cui caratteristiche tecniche sono le seguenti:

Sistema di diffusori Home Theatre 5.1
Schermatura magnetica

Caratteristiche dei 4 satelliti:
Dual 2'' Full range drivers each speaker
Potenza max 100 watts
Sensibilità 86 dB
Impedenza 6 ohms
Dimensioni (hxlxp) 164 x 72 x 111 mm
Peso cad. 0.9 kg

Caratteristiche diffusore centrale:
Dual 2'' Full range driver
Potenza ma 100 watts
Sensibilità 86 dB
Impedenza 6 ohms
Dimensioni (hxlxp) 72 x 300 x 110 mm
Peso 1.1 kg

Caratteristiche Subwoofer
Auto Standby
Potenza dinamica 100 watts
Potenza RMS 55 watts
Driver da 6pollici
Dimensioni (hxlxp) 365 x 200 x 375 mm
Peso 8.5 kg

Accessori inclusi:
Cavi per collegamento diffusori(3 x 5 mt, 2 x 10 mt)
Cavo per subwoofer (1 x 3 mt)

La piantina della stanza dove andranno è questa, chi mi aiuta a posizionarli correttamente?
Inotre, poichè sto ristrutturando l'appartamento con annesso rifacimento dell'impianto elettrico, i cavi degli elementi che non saranno vicini alla tv posso farli passare dentro i muri? devono avere una canalina separata rispetto ai fili delal corrente elettrica? vanno bene e sono sufficientemente lunghi i i cavi inclusinella confezione dei diffusori?

Questa è la pianta (un po' artigianale ^^)
my.php
 
I cavi sarebbe bene farli "andare" per conto suo e non con quelli della corrente. Per quanto rigurda i cavi anche se sono diffusori satelliti io li cambierei con modelli migliori. Cavi da 2-4 euro al metro vanno più che bene per questo impianto e potresti riutilizzarli per un upgrade futuro...

La posizione dei diffusori visto che sono 5 li metterei nella configurazione "standard" cioè centrale sotto o sopra la TV, frontali ai lati e surround con supporto o a stelo o a muro ai lati del divano ricolti verso il punto di ascolto... Il sub lo metterei a Dx della TV in modo da avere un muro relativamente vicino che dia un pò di spinta in più visto che non è un Kit "mostro"...

Il problema è che sono piccoli diffusori e la distanza è grande...potresti in futuro sentire il bisogno di qualcosa di più performante... :)
 
ti ringrazio molto per la risposta, che tu sappia l'elettricista mi puo' far "svenare" per mettere queste canaline nel muro? conta che devo rifare ex novo l'impianto elettrico e quindi si tratterebbe semplicemente di mettere un'altra canalina per i fili dell'HT; inoltre, mi consigli di farli posizionare a lui i cavi dellìHT o un'operazione che un totno coe me riesce a fare senza imprecare come un turco? :)
 
Se usi una "molla da elettricista" non dovresti ricorrere al calendario per citare tutti i santi.:D

Ti consiglierei delle canaline di dimensioni "generose" così se in futuro vorrai cambiare i cavi con altri di dimensioni maggiori non avrai problemi.
 
Top