Consiglio torri o scaffali.

snowdream

New member
Ciao a tutti.
Vi posto la piantina di casa mia così facciamo prima e vi rendete conto da subito se siano meglio secondo voi, le torri o diffusori da scaffale.
Questa è la piantina
Ho ascoltato le focal chorus 716 e mi sono piaciute, però nn vorrei esagerare con le dimensioni e con i watt, xkè è inutile prendere delle casse ke hanno 200 w quando nn le puoi spalancare a manetta, dico bene o sbaglio???
 
Dico la mia...se dietro al divano la zona e' "vivibile" e libera come sembra dalla piantina o cmq hai occasione di vivere quello spazio e quindi di non ascoltare sempre e solo da seduto a 2 mt di distanza dalle casse (ovviamente parlo di musica..no film) prendere in considerazioni delle torri e' piu' che giusto (magari lo potessi fare io!!!:cry: ) .... Per quanto riguarda il volume credo che non piu' del 20% delle persone (malati e non) che si fanno un impianto semiserio lo facciano suonare al massimo..
 
L'ambiente d'ascolto mi sembra decisamente enorme quindi non mi farei tanti problemi sulla potenza... più che altro mi sembra un po' sbilanciato, cioè hai tanto spazio vuoto dietro... secondo me con un ambiente del genere si può costruire un impianto ht niente male
 
Ciao.

Sono d'accordo con le considerazioni fatte sul fattore ambientale... io sposterei la posizione d'ascolto più indietro e le casse frontali più avanti per dar loro aria maggiore.

Se si vuole ascoltare musica in tutta la stanza ovviamente, secondo me, è meglio prendere diffusori a torre... se invece si ascolta dal divano e basta vanno bene anche da scaffale.


Saluti.
MATTEO
 
Ringrazio tutti per i consigli. La posizione purtroppo è quella, nel senso che dietro al divano ci sarà il tavolo, quindi sono obbligato ad ascoltare bene da seduto... questo non toglie il fatto che comunque, mentre si vive interamente la stanza si possa ascoltare musica anchè dal tavolo.
L'impianto sarà escusivamente audio. Senza HT.
Stavo anche pensando di prendere delle focal 807 e metterle su degli stand. non saranno delle torri ma da quello che ho letto di bassi ne hanno da vendere. Sbaglio ?
 
Si viaggia meglio a 100 km/h con una punto o con un'Audi???

Se ti piacciono (magari anche alla consorte! ;)) prendi le Focal e vai tranquillo.

L'unico problema potrebbe venire dal diffusore sx rinchiuso nell'angolo. Non mi ricordo dove ha il reflex il modello 816. Sinceramente vaglierei prodotti con reflex anteriori... :)
 
le focal hanno lo "sfogo" anteriore....cmq gia' che ci sei ti consiglio di collegare anche l'uscita stereo del tv all'ampli...non sara' vero HT ma con un buon film il cui audio esce da 2 buone casse stai gia' quasi a cavallo!!:D
 
sto ascoltando............

.............i Mourcheba in 2+1 [sono le piccole focal 714 + velo 10cht] ho escluso il centrale che credo cmq tu potresti anche mettere e si sente gia' da Dio[IMHO] con le 836 forse potresti anche fare a meno del sub

p.s. scusa ma perché non consideri il centrale ed un sub avresti gia' un ottimo impianto rimanendo magari sulle 716 che gia' hai ascoltato aggiungento il suo centrale focal cc700 che ti assicuro é ottimo!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:
Ciao Ric.
Perchè voglio un impianto che sia solo musicale. Poi magari in futuro se ne ho voglia e se avrò le disponibilità magari ci metto qualche pezzo in più. Ma non credo che sia una possibilità fattibile :D
 
Ok ragazzi. Mi avete convinto... vada per le torri :D molto probabilmente le focal 816. Ora... che ampli accoppiarci? s'intende... esclusivamente musicale, quindi niente ht. Bagget massimo 400,00. Magari inglese.
 
Ho ascoltato il 540a v2 e mi è piaciuto. Solo che ho letto da qualche parte che ha un sistema di protezione, che quando il suono distorce, si abbassa automaticamente il volume per evitare danni ai diffuori. E un tizio l'ha venduto perchè stufo di alzarsi in continuazione per rialzare il volume :eek:.
A me piace il suono abbastanza dettagliato delle medio alte, e allo stesso tempo sentire i bassi quando pompano :D .
 
Forse hai ragione antonio, infatti non so che tipo di musica e quanto alta fosse per far intervenire la protezione abbassando il volume.
Cmq non ho ancora capito se le 816 sono troppo grandi per il mio ambiente e che amplificatore accopiarci :D. Mi hai già consigliato il nad 315 bee... se non sbaglio. Ma non mi piace esteticamente... e visto che mi sono incapponito per le 816 che mi piacciono tanto, anche se mi sa tanto troppo grandi per il mio ambiente...che altro potresti consigliarmi?
 
Top