|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: livello volume diffusori surround
-
31-12-2007, 10:01 #1
Senior Member
livello volume diffusori surround
ho installato un sistema ht composto da onkyo705 e 7.1 casse mordaunt short serie 900. dopo il setup automatico audissey ho notato che il volume delle 4 casse surround posteriori è molto basso e solo raramente durante un film si percepiscono suoni che ricreano l'ambiente...per sopperire ho dovuto mettere al massimo volume tali casse...è normale tutto ciò? quale dovrebbe essere l'impostazione ottimale di tali casse?
grazie
-
31-12-2007, 10:56 #2
Non esiste un volume "ottimale", esiste una procedura di setup, manuale o automatica, che consiste nel verificare, ad orecchio o strumentalmente, che tutti i diffusori riproducano il segnale di di test allo stesso livello rispetto al punto di ascolto.
Nel tuo caso, avendo a disposizione il sistema Audissey, la cosa dovrebbe essere stata fatta in automatico.
Tieni però presente che in moltissimi film i surround non vengono mai utilizzati, oppure utilizzati solo in qualche scena.
Purtroppo non sono tantissimi i film in cui si fa uso massiccio di tali diffusori, anche in film in cui dovrebbe essere il contrario, come i film di azione, con scene di esplosioni, sparatorie o simili.
Solitamente, rispetto ai risultati ottenuti in fase di taratura, molti preferiscono aumentare un pochino il livello ottenuto, di quanto poi dipende dai gusti.
Tutto questo nel caso, ovviamente, che l'installazione sia stata fatta nel modo esatto e non vi siano problemi alle elettroniche.
Ciao."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
31-12-2007, 11:04 #3
ho avuto modo di provare il sistema di calibrazione automatica del tuo sinto...devo dire che dopo averla fatta tutti i livelli erano veramente bassi...infatti sono stati aumentati manualmente, tenendo solo un paio di db più bassi i surround rispetto al fronte anteriore.
Cmq ogni impianto fà storia a sè...inoltre si và anche a gusti personali...
-
31-12-2007, 11:32 #4
Senior Member
probabilmente dipende dai film che ho visto finora (comunque erano tutti dvd certificati THX). dico questo perchè prima dell'inizio del film c'è quella specie di animazione della THX ed in quella scena il suono esce in maniera potente da tutti i surround
mi era venuta un po' di paranoia perchè temevo di aver attaccato i surround troppo in alto (160 cm) e quindi il "problema" dipendesse da questo
-
31-12-2007, 19:46 #5
Se il trailer THX suona bene allora il settaggio è corretto.
Spesso nei film i surround sono un po' "sottotono" e allora dare un paio di decibel in più rispetto al normale rende la loro presenza più piacevole.
Ciao.