Consiglio su nuovo impianto HT Klipsh

pepus

New member
Consiglio su nuovo impianto HT Klipsch

Ciao a tutti, dopo anni mi sono deciso a cambiare il mio vecchio impianto Yamaha con i suoi "microdiffusori" per passare a qualcosa di + serio.

Premetto che lo utilizzerei solo come HT e verrà realizzato in una stanza di 470 x 470, so che non è il top, ma è quella che ho a disposizione.

Vorrei realizzare un 7+1 (la posizione di finestre e porte mi impedisce un corretto posizionamento per un 5+1) con i seguenti diffusori, ma ho diversi dubbi:

centrale: RC 62
frontali: RF 82
surround: RS 62 oppure RS 52
surround b: RB 61 oppure RB 51
sub: RW 10 D oppure RW 12 D
Ampli: Onkyo TX-SR875.

Potreste consigliarmi su quali diffusori scegliere come surround, surround b e sub? l'amplificatore da me scelto è adatto? Ci sono errori nella mia configurazione? Vorrei un buon impianto, ma essendo un neofita non vorrei spendere soldi per una configurazione sbagliata.
Grazie in anticipo.
 
pepus ha detto:
Vorrei realizzare un 7+1 (la posizione di finestre e porte mi impedisce un corretto posizionamento per un 5+1)

Potrei sbagliare ma come fai ad avere problemi con il 5.1 e non con il 7.1? la posizione dei surround è la medesima in ambedue i casi (90°-110°)
Prova a vedere il link qui sotto
Posizionamento 5.1-7.1
 
beh, il sito dolby è il primo posto dove sono andato a guardare...

col 5.1 i surround dovrebbero finire appena dietro le mie orecchie (non li voglio assolutamente a 90° perchè non mi piace l'effetto) e questa posizione corrisponde giusto giusto ad una porta finestra.

Col 7.1 posizionerei dei diffusori tipo bipolari (non so se gli RS sono dei bipolari) a 90° come surround e gli altri 2 RB come surround back sulla parete di fondo saltando porta e finestra.

Allego la pianta della stanza, i diffusori sono simmetrici in realtà, ma li ho messi giù alla veloce.

Vorrei proprio sapere se il sistema come ho descritto può funzionare o se voi avete soluzioni migliori a cui non ho neanche pensato.
Ripeto: sono al mio primo impianto, altrimenti non avrei sbagliato il nome dei diffusori nel titolo del topic... :)

ht.jpg
 
Sostituisci le due frontali con le RF-5 ed il centrale con l'RC-7, poi il resto va bene, caschi cmq. in piedi. Ah, come sub ovviamente il 12"...;)
 
Vedo che siete in molti a preferire le RF-5 o 7 alle RF- 62 o 82, quindi un motivo ci sarà...

La parte posteriore va bene? Per essere equilibrato meglio la serie 5 o la 6?
 
Ultima modifica:
Meglio la serie 6 sicuramente. Anzi, visto che sei intenzionato a mettere i dipolari come surrounds (e, visto il posizionamento, mi trovi d'accordo), io cercherei le RS-7, che sono superiori a qualsiasi altro dipolare in casa Klipsch, oltre ad avere gli stessi identici woofers da 20 delle RF-5 e dell'RC-7, ergo, massima coerenza timbrica ;). Come surrounds back ci metti due RB-61 (o 81 se vuoi strafare:D) e sei a posto...;)
 
Top