|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: collegamento bi-ampling casse anteriori
-
21-12-2007, 14:40 #1
Junior Member
collegamento bi-ampling casse anteriori
Volevo provare a collegare le due casse anteriori (chario cygnus) in biampling con onkyio 875.
Sul manuale onkyo trovo scritto di non effettuare qesta operazione su casse di impedenza inferiore a 8 ohm.
Le cygnus indicano una impedenza di 4 ohm questo però, penso, con i ponticelli inseriti.
Per utilizzare il biampling occorre toglere il ponticello sulle casse, in questo caso, dato che si dividono due impedenze poste in parallelo L'impedenza che mi ritrovo sui due canali mi diventa 8 ohm e quindi posso procedere o stò dicendo una cavolata?
Grazie a chi mi vorrà rispondere
Francesco
-
24-12-2007, 23:40 #2
Junior Member
Ciao Francesco,
credo ci sia da fare qualche precisazione.....
Con il termine Biamping si intende alimentare separatamente il tweeter e il/i woofer con due amplificazioni separate, sfruttando la separazione dei morsetti dietro al diffusore. E' una tecnica molto particolare e non basta avere due ampli separati, è necessaria un'adeguata messa a punto del sistema e scelta oculata degli amplificatori per non incorrere a differenzae timbriche devastanti.
Nel tuo caso credo ti riferisca al biwiring ovvero l'alimentazione separata dei morsetti del tweeter e del woofer con il solito ampli. In questo caso dovresti sfruttare le uscite A+B in contemporanea dell'ampli e sdoppiare tutti i cavi. Non ti aspettare grandissimi risultati, anzi.
Il mio suggerimento è più semplice: continua ad alimentare i diffusori da una sola uscita A o B, compra con il prezzo che avresti pagato per sdoppiare i cavi un buon singolo cavo di qualità, sostituisci i ponticelli dorati con un pezzo dello stesso cavo, collega i diffusori ed il gioco è fatto!
Ciao!