DOMANDA A COSA SERVONO I TAPPI DI SPUGNA?

Te la faccio semplice: ad attappare il condotto reflex quando, per un motivo di ambiente o per tuo gusto, i bassi prodotti sono esuberanti, con code eccessive.
ciao
 
Ultima modifica:
sono di spugna. ad occhio semplice spugna.Negli anni nelle riviste di musica 2 canali ne ho letto di tutti i tipi:
Ricordo un lettore che scrisse di aver tappato i tubi reflex con del nasto adesivo e di aver poi praticato un piccolo foro con una sigaretta (accesa).Raccontava che i miglioramenti erano incredibilmente superiori all uso dei tappi di serie....:eek:
Prendila con le molle...;)
 
dipende da quanto è drastico l'intervento che vuoi ottenere, ti spiego se ti trovi bene così lasciali aperti, altrimenti le sfumature ottenibili sono quasi infinite e dipendono dalla fonotrasparenza della spugna. per assurdo potresti anche tapparli definitivamente ottenendo una cassa in sospensione pneumatica, ma la capacità del diffusore non sarebbe adeguata a tale carico perciò in quelle di un amico abbiamo dovuto mettere parecchi sacchetti di sabbia da 2l per arrivare alla capacità che più gli piaceva, lunghissime sedute d'ascolto ed un continuo aprire e chidere i diffusori se me li avesse fatti cambiare un altro paio di volte gli avrei fatto uno sportellino!
comunque tranquillo sono modifiche reversibilissime, occhio solo a non toccare i componenti del crossover o avvicinarti troppo agli ap!
ciao ale!
 
marcello1963 ha detto:
ciao vorrei sapere a cosa servono i tappi di spugna che danno in dotazione con diffusori grazie:confused:
se vedi il libretto di istruzioni del diffusore ci sino tre grafici, la quale sta ad indicare la curva rilevata sulla gamma bassa con il condotto aperto, poi ce un'altra con il condotto parzialmente ostruito e poi una con il condotto totalmente ostruito, si perche i tappi che tu hai delle 683 sono 2 in 1, vedi al centro ce uno piu piccolo che viene tolto e cosi rimane la spugnetta con il foro al centro che inserendola nel condotto diminuisce il diametro e quindi lo chiude parzialmente ;) e solo una correzzione per problemi di ambiente( per chi li avesse) io personalmente le ho provate, ma con il condotto libero e tutt'altra cosa, forse perche io non ho problemi con il mio ambiente
 
@EttoreP

La risposta è si... Si possono fare in casa da soli .

Vai in una normale attività che tratta materiali per l'edilizia ( anche nei colorifici, ferramenta...) e chiedi dei pannelli in Schiuma di poliuretano fonoassorbente ;)

Il suo utilizzo è quasi "obbligatorio" nel caso di posizionamento dei diffusori ( special modo con accordo reflex posteriore ) troppo vicini alla parete posteriore o in caso di posizionamento in libreria.
 
tsunami ha detto:
... Il suo utilizzo è quasi "obbligatorio" nel caso di posizionamento dei diffusori ( special modo con accordo reflex posteriore ) troppo vicini alla parete posteriore o in caso di posizionamento in libreria.
Grazie per la precisazione tsunami. In tal caso non li utilizzerò, visto che i miei diffusori sono liberi sui 4 lati;) . Thank's
 
Top