Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Diffusori:da pavimento o satelliti

In generale:
    potendo scegliere tra diffusori da pavimento o satelliti quali sarebbe meglio scegliere e perchè?

PS:
    In particolare io dovrei scegliere tra la Indiana Line HC 206 o le HC 504

Saluti!

Da pavimento sono più eleganti...
    Poi per le prestazioni, dipende sempre dai vari modelli!!!

Citazione Originariamente scritto da cristiano75
    Da pavimento sono più eleganti...
    solo questo il vantaggio??

Citazione Originariamente scritto da cristiano75
    Poi per le prestazioni, dipende sempre dai vari modelli!!!
    e infatti li ho scritti

In linea di principio: diffusori da pavimento per stanza grande e diffusori bookshelf per stanza piccola.

Però si può anche non rispettare questa regola (io ho quattro torri da pavimento per fornte e surround) a patto che l'ambiente sia abbastanza assorbente (non se hai tutte le pareti vuote e pochi mobili).
    Quasi desaparecido... quasi .

Beh...in ascolto musicale io ho notato MOOOLTA differenza tra torri e diffusori da stand...a pro delle torri.

A pari qualità cmq sia in relazione alla banda utilizzata...le torri ne riproducono sempre di più...e ciò non guasta nel 2 ch.

Poi se uno setta su SMALL per l'HT credo che le differenze si assottiglino un pò...ma le torri son le torri...
    Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
    (Bersek)

Citazione Originariamente scritto da sevenday
    Poi se uno setta su SMALL per l'HT credo che le differenze si assottiglino un pò...
    A me servono solo per l'Ht in realtà. Devo valutare bene la loro sistemazione che nel mio ambiente è ben diversa. I satelliti li posizionerei piuttosto in alto il che è sicuramente un punto a favore delle torri...però di quest'ultime una delle due sarebbe circa 1,50 m più vicina al divano rispetto all'altra...

Comunque al momento assegno un punto in più alle torri in attesa di qualche commento da altri utenti

Grazie gente!
    Ultima modifica di _Marco_; 22-11-2007 alle 00:55

io no farei una distinzione tra torre e book-self, tra quale suona meglio, ma sul costo del diffusore, ambiente in cui si inseriscono ecc...va da se che con una cifra intorno ai 1000 euro comprare una torre con 4-6-8 altoparlanti di certo non ascolterai musica ma solo suoni. se il tuo ambiente è piccolo non esiterei sui book self due vie classico, + semplice nella costruzione e messa a punto. molti puristi della musica considerano solo questo tipo di diffusore 2 vie book self con componentistica hi end.
    Vpr: JVC RS10 - TV: PANASONIC 55FZ800E - Lettore BD-cd: OPPO BD-95 - Sinto a/v: ROTEL RSX 1057-front ROTEL RB-1070 - Front: VIFA PREMIUM 22XT autocost. Center: VIFA PREMIUM CENTER autocost. - Rear: VIFA PREMIUM-6 autocost.- Sub: n.4 TB W8 740C in cassa chiusa autocost. - cavi di potenza: VAN DEN HUL CS-122 HYBRID - cavo hdmi 10mt: bluejeans Belden Series-1 - cavi di alimentazione: "MERLINO" progetto TNT - cavi di segnale: VDH D - 102 III HYBRID - Imac 21.5": 3,06ghz-1TB-Ati hd4670

Quanto in alto sarebbero i satelliti??? Quanto è grande la stanza??? Con i sintoampli moderni la distanza è importante; ma le molteplici regolazioni consentono ormai le più disparate posizioni... (magari anche a 90° ).

Il discorso che dice andrea1972 è valido; ma solo se si considerano i book self su stand e non con il muro dietro o dentro un buco di libreria.

In questi casi la torre è di gran lunga superiore...se però metti i 2 vie su stand allora visto il tuo caso opterei per quelle...
    Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
    (Bersek)

Il discorso che dice andrea1972 è valido; ma solo se si considerano i book self su stand e non con il muro dietro o dentro un buco di libreria
    bhe è chiaro... ricordate che + altoparlanti ci sono e + difficile farli suonare bene, con budget risicati è sempre meglio un book self, si rinuncerà al colpo allo stomaco, ma la musica è salva al limite si può sempre inserire nella catena un sub......
    Vpr: JVC RS10 - TV: PANASONIC 55FZ800E - Lettore BD-cd: OPPO BD-95 - Sinto a/v: ROTEL RSX 1057-front ROTEL RB-1070 - Front: VIFA PREMIUM 22XT autocost. Center: VIFA PREMIUM CENTER autocost. - Rear: VIFA PREMIUM-6 autocost.- Sub: n.4 TB W8 740C in cassa chiusa autocost. - cavi di potenza: VAN DEN HUL CS-122 HYBRID - cavo hdmi 10mt: bluejeans Belden Series-1 - cavi di alimentazione: "MERLINO" progetto TNT - cavi di segnale: VDH D - 102 III HYBRID - Imac 21.5": 3,06ghz-1TB-Ati hd4670

mixersrl Guest
    ...al di là del vantaggio estetico ci sono vantaggi prestazionali sul pari qualità

Quanto in alto sarebbero i satelliti??? Quanto è grande la stanza???
    i satelliti sarebbero a 2 m da terra(eh lo sò non sono pochi..) e la stanza è circa 3 x 5,5 m.

Con i sintoampli moderni la distanza è importante; ma le molteplici regolazioni consentono ormai le più disparate posizioni...
    Già, questo mi viene molto incontro,non essendo l'ambiente studiato per un HT la posizione delle casse è inevitabilmente un pò arrangiata.(una delle due torri sarebbe per esempio di 1,5 m più vicina rispetto al divano dell'altra)

Il discorso che dice andrea1972 è valido; ma solo se si considerano i book self su stand e non con il muro dietro o dentro un buco di libreria.
    Nel mio caso i satelliti sarebbero proprio con li muro dietro (uno su mensola e l'altro a muro).... di meglio non si può fare

Citazione Originariamente scritto da ARAGORN 29
    Però si può anche non rispettare questa regola a patto che l'ambiente sia abbastanza assorbente (non se hai tutte le pareti vuote e pochi mobili).
    le pareti sono quasi tutte vuote ma in compenso la stanza è ricca di mobili.

Citazione Originariamente scritto da andrea1972
    al limite si può sempre inserire nella catena un sub......
    è gia previsto devo acquistare un 5.1 completo. Il dubbio è solo per le anteriori

Ora che vi ho raccontato un pò più in dettaglio il mio ambiente, che consigliate? Io ,visto che a quanto pare le differenze in HT sono poche o comunque in leggero vantaggio delle torri, probabilmente sceglierei quest'ultime per una più facile ed efficiente sistemazione.

In ogni caso grazie a tutti per le dritte,siete grandi

Mmm...

Sinceramente non conosco la tua stanza (aredamento ecc...), ma viste le tue considerazioni pernderei come soluzione solo queste due:

1) Prendi diffusori da scaffale, li provi ed al max compri 2 stand e diventano "simil torri" per l'HT, inoltre sarebbero meno ingombranti nella stanza. (una gamba dello stand di solito è moolto più fine di una torre.

2) Prendi 2 torri e sei sicuro. Però avresti un ingombro maggiore...

Il dubbio rimane per le torri ed i diffusori su stand (che sarebbero nella solita posizione), la regolazione con 1,5 di distanza tra loro che, anche se ci sono le regolazioni, ti ritroveresti ad avere il più vicino FORTEMENTE strozzato al livello sonoro...
    (Bersek)

la regolazione con 1,5 di distanza tra loro che, anche se ci sono le regolazioni, ti ritroveresti ad avere il più vicino FORTEMENTE strozzato al livello sonoro...
    infatti è questo che mi lascia un pò titubante...certo che anche i satelliti a 2 metri di altezza non sono il top. Purtroppo nella mia stanza in ogni caso dovrò andare in contro ad un compromesso, cerco solo di trovare quello meno penalizzante. Al momento credo che sia la soluzione con le torri considerato anche che la posizione in cui le metterei non ruba spazio utile alla stanza.

PS:
    sto pensando di prendere in considerazione delle HC 505 al posto delle HC 504...credo valgano i circa 100€ di differenza

mixersrl Guest
    ne vale la pena tranquillamente

andrea1972:

Cosa intendi per "va da se che con una cifra intorno ai 1000 euro comprare una torre con 4-6-8 altoparlanti di certo non ascolterai musica ma solo suoni."
    Cioè vuoi dire che se devi spendere 1000 euro è meglio buttarsi su book-self... che una torre?!!? Si otterrebbero maggiori risultati!??

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •