Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Sostituire i ponticelli del Biwiring con del cavo di potenza

Salve. Scusate la domanda veramente idiota ma non ho ancora preso i diffusori e non posso fare prove "pratiche".
    Ho letto da qualche parte che se acquisto dei diffusori predisposti per il biwiring ma li voglio utilizzare con il monowiring è meglio sostituire le piastrine metalliche che collegano i i 4 morsetti della cassa con uno spezzone dello stesso cavo utilizzato per collegare l'ampli ai diffusori.
    Il mio dubbio è:
    devo infilare il cavo che fa da ponte nei fori dei morsetti? E quindi necessariamente 2 morsetti avranno, ciascuno, 2 fili che vanno attaccati a loro? (un filo proveniente dall'ampli e uno che fa da ponte) Oppure devo mettere il filo che fa da ponte dove erano messe le piastrine?? (cioè dietro il morsetto) Cioè se utilizzo cavo da 2,5 mm in un morsetto riesco a infilarci 2 fili?

Citazione Originariamente scritto da maverick81
    devo infilare il cavo che fa da ponte nei fori dei morsetti? E quindi necessariamente 2 morsetti avranno, ciascuno, 2 fili che vanno attaccati a loro? (un filo proveniente dall'ampli e uno che fa da ponte) Oppure devo mettere il filo che fa da ponte dove erano messe le piastrine?? (cioè dietro il morsetto) Cioè se utilizzo cavo da 2,5 mm in un morsetto riesco a infilarci 2 fili?
    beh dipende dal diffusore, cmq in linea di massima si... se le piastrine non fanno proprio schifo io lascerei quelle, se il diffusore è di un certo livello non dovrebbero essere male. non aspettarti cambiamenti radicali, anzi io personalmente mi sentirei di dire che non cambierà mai niente, salvo utilizzare cavi decisamente sottodimensionati.

in teoria la "regola" (ammesso ce ne siano in questo mondo) vorrebbe che collegassi ilò cavo proveniente dall'ampli ai morsetti della gamma alta e poi il ponticello lo facessi da li verso i morsetti della gamma bassa, questo perchè gli alti sono quelli più delicati da gestire... per me vale il discorso di cui sopra

ciao...
    Fil

Stereo: McIntosh MA6500, Marantz SA-15 S1, iTunes, AirportExpress, DacMagic, B&W 804N, Klipsch RF7, Empire PS-2050, AKG K551, Sennheiser HD598

Sulle istruzioni che ho scaricato dal sito della Wharfedale, per i frontali, i cavi provenienti dall'ampli li collegano alla gamma bassa e poi questi vanno tramite i ponticelli alla gamma alta. Tu invece mi hai detto di collegare i fili alla gamma alta.
    Ci sono differenze tra i 2 modi di collegamento?
    Ma la cosa che più non capisco è perchè per il canale centrale (sempre sulle istruzioni) collegano il polo + dell'ampli al polo + della gamma alta, mentre il polo - dell'ampli al polo - della gamma bassa.
    Guarda un po' qui http://www.wharfedale.co.uk/images/ranges/manual_3.pdf leggi pagina 4
    Ultima modifica di maverick81; 03-11-2007 alle 13:47

non ci sarà assolutamente alcune differenza percebibile!

il lavoro sarà sicuramente fatto meglio se utilizzerai uno spezzone dello stesso cavo che userai per i collegamenti, ma l'unica differenza sarà nella tua soddisfazione nel vedere un lavoro "più pulito"

a parer mio, questo tipo di "finezze" possono essere giustificabili su impianti di un certo livello e con tutto rispetto per wharfedale, quando hai messo un buon cavo e hai buone sorgenti e amplificazioni sei a posto...

per quanto riguarda il collegamento del cavo sui morsetti degli alti o dei bassi io le mie B&W in questo momento le ho collegate ai bassi e ponticellato gli alti... sempre per il discorso che secondo me non cambia niente!!

ho letto spesso di collegare prima i bassi e altrettanto spesso di collegare prima gli alti però la motivazione del collegare prima gli alti è credibile, altre non ne conosco... direi di provare, ma tanto non si sentono differenze, quindi...

ciao...
    Fil

Stereo: McIntosh MA6500, Marantz SA-15 S1, iTunes, AirportExpress, DacMagic, B&W 804N, Klipsch RF7, Empire PS-2050, AKG K551, Sennheiser HD598

Ma la cosa che più non capisco è perchè per il canale centrale (sempre sulle istruzioni) collegano il polo + dell'ampli al polo + della gamma alta, mentre il polo - dell'ampli al polo - della gamma bassa.
    Guarda un po' qui http://www.wharfedale.co.uk/images/ranges/manual_3.pdf leggi pagina 4
    Scusa ma non hai risposto alla seconda parte del post... Grazie intanto per le spiegazioni

Scusa ma non hai risposto alla seconda parte del post...
    scusa ma si vede che non la sapevo o che mi è sfuggita...

cmq forse perchè il centrale è mono?! se lo dice il libretto poi...

ciao...
    Fil

Ok allora farò come dice il libretto delle istruzioni... Grazie!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •