alcune dritte su frontali e centrale

Hom75

New member
Salve,

vorrei cominciare il mio impianto HT per natale venturo... per ora ho fatto casa...

l'idea è quella di godermi dei bei FILM con BASSI potenti e voci pulite, accompagnati per la signora da della bella musica italiana.

volevo prendere dei centrali da inserire a lato della TV con a disposizione come in foto uno spazio di una 20 cm per lato e 70 di altezza mentre il centrale andrebbe sotto e li ho un limite fisico di 50 cm per 16 di altezza

ho guardato molto in giro .. ma non ho trovato nulla di accattivante come colori e forme.

Vista la posizione in appoggio sul mobile a lato della Tv mi sapete consigliare qualche modello?

i limiti:

l'amplificatore penso diverrà un TX-SR605
ho un lettore DVD denon 1930
il tv un sony kdf 42"

apparte il prezzo non esorbitante penso principalmente a qualcosa di qualità medio/alta non costosissimi, diciamo di spendere o cercare usato qualcosa di piu alto livello ma intorno ai 600euro (se non centra il centrale qualcosa in piu...) è poco?? non saprei datemi un paio di riferimenti.. grazie

Grazie a tutti
 

Allegati

  • _DSC5261_resize.jpg
    _DSC5261_resize.jpg
    39 KB · Visualizzazioni: 63
Ultima modifica:
Per la musica consiglierei diffusori e sub in cassa chiusa e non reflex. Scendono meno; ma hanno un suono più pulito e preciso...

PS vanno bene anche per i film. Ma il budget a disposizione???
 
Beh, accattivante... devi praticamente murarli in libreria!
La disposizione proposta mi pare un po' sacrificata, a mio avviso non riuscirai ad ottenere una buona ricostruzione spaziale. perchè non sposti i laterali alle colonne più esterne alla TV?
Per il centrale invece potresti sfruttare il ripiano sopra il tv senza incorrere in tassative limitazioni dimensionali. se opti in tal senso potrebbe essere meglio alzare un po' anche i laterali.

Io non eccederei con le dimensioni dei diffusori; con la parete di dx così vicina andresti incontro a pesanti riflessioni. inizia a valutare comunque la possibilità di inserire nella parete di dx un grande arazzo o quadro imbottito internamente con lana di roccia.
 
effettivamente, mi sembra meglio mettere il centrale sopra la tv, magari insieme ai front.
al limite cerca di piegarli un pò in avanti per direzionare il suono.
 
molte grazie a tutti..

volevo dare altre info a riguardo:

a sinistra dopo 1 metro ho una porta finestra e la parete che chiude la stanza la cui profondità è di 3,70m e che mi fa godere del mio tv da circa 3m.
la parete bianca di destra non è in muratura ma una parete di un mobile divisorio in mediodensiti .. non so se cambia in funzione dell'assorbimento e relativo riflessione delle onde sonore.. non sono riuscito a trovare i fattori di riflessioni del materiale...
una dritta per l'utilizzo di lana di roccia diresti per render epiu assorbente la parete?
Ormai che ci sono.. i posteriori possono stare in linea con la seduta o devono comunque essere arretrati rispetto a chi ascolta? se in linea con la seduta dove li oriento? (frontali inclinati verso il centro verso l'ascoltatore o cosa?


per la posizione pensavo anchio di spostare i laterali sulle colonne, ma mi consigliate piu' in alto girati verso il basso? ad altezza orecchi o in basso orientati verso l'alto? (cercavo anche una soluzione per disturbare meno possibile i vicini SOTTO.


inoltre centrale e frontali devono essere alla stessa altezza di ascolto?


per finire ..qualche dritta su marche e modelli?
 
metti i laterali alla stessa altezza, più o meno quella della seconda mensola a sx. Per il centrale non hai scelta o lo metti sotto o sopra, nel tuo caso meglio nella mensola sopra la tv. L'altezza dei LCR non incide sul disturbo ai tuoi inquilini di sotto, verranno disturbati più dal sub. ll budget è sempre 600 euro tassativo per il trittico LCR?
 
Ultima modifica:
sono disposto a oscillazioni di piu o meno 200 euro se vale prorpio la spesa.. anche lusato mi attira molto

PS
il centrale in basso dite proprio di no? se lo portassi al livello dell'amplificarore e dello sterio (sotto il TV) dietro quella finta colonnina? (dietro è vuota) allargando ampli e stereo levando le casse e mettendole sul piano tv e togliendo le altre 2 casse mettendole sui rirpiani della libreria?
 
va benissimo anche sotto, in genere è la posizione che si preferisce, l'avevo esclusa perchè pensavo che il divisorio centrale del ripiano fosse fisso. Se puoi mettere il centrale centrato subito sutto la TV non alzare troppo i laterali, mantienili con la base allineata a quella della TV. l'importante è che stia a filo con il bordo anteriore, se lo metti incassato suonerà in maniera indegna.
 
Ultima modifica:
salve
la situazione cambiata sembra renda un po meglio .. ma per il centrale non so se effittivamente mi cambia qualcosa a metterlo sopra la tv...

che dite devo allineare L C R alla stessa altezza quindi sfrutto le mensole leggermente piu in alto (considerate che a Dx ho uno sportello e non posso salire troppo..)

grazie
 

Allegati

  • HT.jpg
    HT.jpg
    41.4 KB · Visualizzazioni: 13
Ultima modifica:
Quando avrai un centrale degno di questo nome sentirai la differenza.
A mio avviso non è il caso di alzare ulteriormente i laterali.
 
Top