|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: Difusori Klipsch rf82 o rf83?
-
21-08-2007, 11:52 #1
Senior Member
Difusori Klipsch rf82 o rf83?
Salve a tutti, dopo aver finalmente ascoltato dei diffusori Klipsch mi accingo molto probabilmente per l'anno prossimo a provare a svoltare con un impianto Home Theater Klipsch completo.
Volevo sapere se da voi che coppia di diffusori frontali mi consigliate per una stanza di circa 15 mQ;
La mia scelta per ora cade su questi modelli (in ordine di scelta):
RF82
RF63
RF62
La differenza tra le RF82 e le RF83 stà solo nel woofer in più o cambia qualcosa a livello di costruzione, componenti e crossover? io sono propenso alle RF82 anche per una questione di prezzo, altrimenti che ne pensate delle RF63?
Grazie a tutti anticipatamente
Davide
-
21-08-2007, 13:52 #2
Operatore
per 15mq già le RF52 sono più che sufficienti, specie se non riesci a garantire un'adeguata distanza dalle pareti posteriore e laterali
-
21-08-2007, 18:15 #3
Senior Member
Grazie per la risposta; per la distanza dal muro dovrei metterli all'angolo della parete quindi 50 cm li posso distanziare tranquillamente.
La mia scelta dopo aver parlato con un mio amico va alle RF-5 che mi ha detto che suonano meglio delle nuove serie, quindi la mia indecisione è tra le RF82 e le RF-5.
per i dipolari prenderei tre rs-52 mentre per il centrale devo decidere tra l'RC-3 e l'RC-62.
quindi ricapitolando:
Frontali: RF-5 o RF 82 ?
centrale: RC-3 o RC-62?
aiutatemi a decidere...
-
21-08-2007, 22:35 #4
Senior Member
nessuno che può darmi un consiglio?
-
22-08-2007, 00:15 #5
Senior Member
COme prodtti sono veramente simili devi ascoltarli per decidere.
-
22-08-2007, 08:25 #6
Senior Member
Non credo che le RF-5 siano simili alle RF-82, visto che le prime quando erano in commercio costavano il doppio delle seconde; volevo un consiglio dai possessori di RF-5 o RF-7, visto che non ho la possibilità di ascoltare le RF-5 e quindi di fare paragoni....
-
22-08-2007, 16:18 #7
Operatore
Originariamente scritto da miura77
I soldi in più spesi per le altre sarebbero sprecati: provare per credere
O devi tenere il volume basso ed eventualmente usare dei bass trap, oppure scegli diffusori col condotto reflex anteriore.
-
22-08-2007, 19:33 #8
Senior Member
Bass Trap? ovvero dei tappi per i reflex? Klipsch non produce diffusori con reflex anteriore, quindi dovrei abbandonare l'idea dell'home teather realizzato con le Klipsch?
-
22-08-2007, 19:39 #9
Operatore
trappole... con funzione di assorbimento
Se ti piace la loro timbrica, Klipsch fa anche diffusori della serie reference con reflex anteriore, ma da scaffale: secondo me delle RB81 + sub (ma anche le 61) ti darebbero un risultato migliore delle 83 mal posizionate: ricorda e non sottovalutare il fatto che l'ambiente è il componente più importante della catena!
-
22-08-2007, 22:32 #10
Senior Member
Il problema per i diffusori da scaffale e che non avrei dove poggiarle, dovrei comprare degli stand ma il posizionamento mi si complicherebbe ancora di più... come diffusori da pavimento mettendoli ad angolo nella parete frontale posso arrivare a 60 Cm, (ho misurato in questo momento) ma di più no... e se facendo delle prove provassi a chiudere parzialmente i bass reflex con della spugna? potrebbe essere una soluzione? comunque ritornando alla domanda principale vorrei sapere tra le RF-5 e le RF-82 quale secondo voi è il diffusore migliore; leggendo le specifiche tecniche sembra che montino gli stessi componenti, anzi le RF-82 hanno una banda più ampia (33Hz - 24 Khz contro i 34Hz 20 Khz delle RF-5); non c'è nessun possessore di RF-82?
-
24-08-2007, 09:13 #11
Operatore
Originariamente scritto da miura77
e se facendo delle prove provassi a chiudere parzialmente i bass reflex con della spugna? potrebbe essere una soluzione?
comunque ritornando alla domanda principale vorrei sapere tra le RF-5 e le RF-82 quale secondo voi è il diffusore migliore;
-
24-08-2007, 11:59 #12
Senior Member
Grazie Morenus, oggi vado ad ascoltare un impianto Klipsch composto da:
Frontali: RB-81
Centrale: RC-62
Surround: RS-52
SUB: RW 10D
dopodichè comincerò ad ascoltare dei frontali da pavimento;
comunque sto vagliando il fatto di non prendere dei diffusori da pavimento e scegliere dei diffusori da stand + un sub, oppure prendere dei diffusori da pavimento senza acquistare il sub;
alla fine prendere diffusori da pavimento + stand + sub mi verrebbe a costare di più rispetto all'acquisto dei soli diffusori da pavimento...
-
24-08-2007, 23:49 #13
Senior Member
Allora, oggi sono andato ad ascoltare alcuni diffusori Klipsch sia in modalità stereo che come Home Teather, nell'ordine ho ascoltato prima le Klipsch RF-82 in stereo, collegate al Marantz sr 8001; sinceramente non mi sono piaciute: la gamma bassa era troppo invadente, quasi mi disturbava, e il tweeter a tromba non mi ha fatto gridare al miracolo, grazioso, ma niente più. Il centrale poi mi sembra soffocato dai diffusori frontali, con una gamma media schiacciata a vantaggio di uno squilibrio nelle Basse frequenze...
Ancora più deluso dalla prova Home Teather con RF-82 come Frontali, RC-62 come centrale e RS-52 come surround; troppo impasto, troppa confusione, non sicuramente d'effetto...
Passo ad ascoltare le RF-62 sia in stereo (con un Machintosh) che come Home teather (Sempre col Marants), qui le cose vanno un po meglio, ma non è ancora quello che cerco io perchè la gamma bassa è ancora secondo me troppo invadente a discapito di un eqilibrio armonico; l'immagine del suono poi mi sembra un po piatta, neanche a parlarne di nero strumentale...
Poi quasi scoraggiato chiedo di provare una versione da stand; l'unica disponibile era la RB-51; l'ho provata con un valvolare (non ricordo la marca) da 13W per canale: Tutta un altra storia, tutta un altra musica: finalmente trovo quell'equilibrio che credo in un diffusore da pavimento non si trovi facilmente, se non spendendo parecchie migliiaia di euro.
Ho ascoltato gli stessi brani che avevo precedentemente sentito con le RF-82 e le RF-62 e il suono era molto più dolce e molto meno invasivo, merito anche del valvolare sicuramente, ma anche dal fatto che il diffusore aveva solamente un woofer di medie/piccole dimensioni e un tweeter. E anche per questo il tweeter a tromba esce allo scoperto in maniera più decisa e molto più pulita. A questo punto sono curioso di ascoltare le RB-61 e le RB-81, rispettivamente con un woofer da 16,5 cm e 20 cm; probabilmente una delle due diventerà il diffusore frontale del mo impianto. Le rs-52 devo ascoltarle meglio perchè con le prove precedenti erano troppo coperte dai frontali... per il resto un pomeriggio che mi è servito a non fare scelte affrettate e mmolto prob. a non spendere soldi inutili per avere un diffusore sovradimensionato alle mie necessità e al mio gusto...
-
25-08-2007, 09:01 #14
Operatore
intanto mi fa piacere che hai fatto la prova e che il risultato è stato che non ho scritto cacchiate
Ti ricordi com'erano posizionate le torri? Come ti dicevo, han bisogno di molta aria intorno, quindi in caso ciò non fosse possibili, le RB riescono ad offrire, nel medesimo ambiente un risultato decisamente migliore.
Buoni ascolti e facci sapere!
-
25-08-2007, 17:48 #15
Senior Member
Ciao Morenus, lo spazio attorno alle torri c'era, secondo me il problema sta proprio nella gamma bassa troppo imponente almeno per quanto riguarda il mio gusto personale di ascoltare musica... infatti le RF-62 già mi davano meno fastidio ed erano più ascoltabili, anche se non mi hanno impressionato, mentre le RB-51 mi sono piaciute molto di più perchè miè sembrato un diffusore molto più equilibrato; a questo punto devo cercare di ascoltare le RB-61 e le RB-81, anche se so che sicuramente preferirò le RB-61 perchè il woofer da 16,5 CM e meno debordante e più controllato nel basso rispetto a quello da 20 cm; spero al più presto di poter fare questa prova...
Comunque oggi pensavo a come cambia il gusto nel tempo... 5 anni fa se avessi sentito le RF-82 sarei impazzito di felicità nel sentire quei bassi quasi sismici, ora mentre li ascoltavo ero inorridito...