Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza puntata
Crossover elettronico: terza puntata
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Diffusori compatti oltre i 100 Watt! Esistono?

Ciao a tutti, vorrei un parere su quanto sto per descrivervi, intanto permettetemi questa premessa:

sto cercando di comporre un impianto HT ed ho la possibilità di acquistare un Denon 4306 ad un prezzo molto buono, il quale dichiara (nota della casa) 130 watt per canale.

OT per chi lo possiede: ma sono 130 watt reali?

Io, purtroppo, per esigenze di spazio non posso mettere nè i diffusori a torre nè diffusori bookshelf di media grandezza ma diffusori compatti.

Mi sapreste consigliare qualche marca di diffusori da andare ad ascoltare che possano sopportare la potenza dell'ampli sopra descritto?

Rimango in attesa di qualche suggerimento.

Ciao ciao
    Vpr: Optoma HD86 - Schermo: Screenline Wave Tensionato 92" - Monitor: Sony XR-55A90J - Ampli HT: Denon AVR-3808 - Diffusori: Piega Frontali Smart3 Centrale Premium Small Posteriori TMicro3 Subwoofer: ... - Lettore BR: Panasonic DP-UB9000 - Sat/DTT: Sky Q - Console: Sony PS4 500 Gb - Telecomando + Hub: Logitech Harmony Elite - Filtro Rete: Monster Power HTS 1000

Qual'è il budget da te stanziato?
    vuoi istallarle a parete?
    Se hai anche previsto un subwoofer (attivo) e prevedi di settare i satelliti su small con frequenza di taglio > 100 Hz puoi prendere parecchi diffusori. Io non andrei sotto alla JBL control 1 PRO (rigorosamente in versione PRO o comunque con MW da 130 mm 90 dB di SPL con 1 W e tenuta in potenza di 150 W (108 dB di SPL max) si trovano intorno a 150 euro la coppia le pro o intorno ai 100 le non pro ma sempre in versione con mw da 130 mm, in alternativa potresti considerare anche le Electro Voice EVID 4.2 a poco meno del doppio del prezzo ma con caratteristiche superiori, doppio wf da 100 ed una estetica un po' più particolare (115 dB di SPL max...). Tutti questi diffusori sono già corredati di supporto a muro orientabile.

Non prendere le JBL control 1 normali con il Wf da 100 perchè non reggerebbero la potenza che intendi applicargli.

Se non spingi troppo con la potenza puoi anche considerare altri prodotti, ad esempio le magnat symbol pro 130, (circa 100 euro la cp. disponibili sia bianche che nere) o le Canton Plus XL.2 (circa 150 euro cp.)

Se invece puoi poggiarle su di un mobile e lasciare una ventina di cm dietro (hanno il condotto reflex posteriore) le magnat vector needle 11 a mio avviso restano quelle con il miglior rapporto Q/P (circa 60 euro la cp.)

P.S.
    ho aggiornato i prezzi in quanto quelli indicati in precedenza erano su vecchie offerte non più in vigore...
    Ultima modifica di amrvf; 28-09-2007 alle 16:18

I 130w del 4306 sono sicuramente un dato non veritiero ma attenzione, a me personalmente denon multicanale non piace, se poi devi connetergli diffusori tipo bose non penso che sia un amplificatore adatto, sarebbe uno spreco.

mixersrl Guest
    Citazione Originariamente scritto da andpal67
    OT per chi lo possiede: ma sono 130 watt reali?
    Ciao ciao
    Reali o non reali resta sempre un dato inutile per capire le reali prestazioni di un ampli.
    I vecchi Denon pur essendo meno potenti, all'ascolto, davano la sensazione di averne almeno un 50% in più degli attuali.....che stranamente hanno tutto di meglio rispetto a prima.....allora ti starai chiedendo il perchè..........hanno solo dato un'impostazione hi-fi mentre prima avevano un'impostazione tipicamente HT con un sound subito appariscente ma qualitativamente alla stregua della massa con qualche distinguo.
    Morale della favola gli attuali Denon sono di un altro livello rispetto ai precedenti ma se hai un orecchio a stampo HT te li sconsiglio vivamente......sai alzi il volume e sembra che non si alza....ma sembra solamente....non sò se sono riuscito a trasmetterti il concetto riproduttivo del 4306

Innanzitutto grazie a tutti.

Citazione Originariamente scritto da amrvf
    Qual'è il budget da te stanziato?
    vuoi istallarle a parete?
    Se hai anche previsto un subwoofer (attivo) ...
    Prevedo di spendere circa 1000-1200 euro per i satelliti e 400-500 euro per il sub. Il fronte anteriore starà su una parete attrezzata ed il fronte posteriore andrà muro.
    Con il budget stanziato per il sub, riesco a prenderlo attivo?

Citazione Originariamente scritto da kaljeppo
    ...se poi devi connetergli diffusori tipo bose non penso che sia un amplificatore adatto, sarebbe uno spreco.
    Concordo, non pensavo assolutamento alle Bose. E poi in questo forum non mi sarei mai permesso

Citazione Originariamente scritto da mixersrl
    Morale della favola gli attuali Denon sono di un altro livello rispetto ai precedenti ma se hai un orecchio a stampo HT te li sconsiglio vivamente......sai alzi il volume e sembra che non si alza....ma sembra solamente....non sò se sono riuscito a trasmetterti il concetto riproduttivo del 4306
    Quindi, se ho capito bene, è come se girasse a vuoto ed essendo più orientato all'Hi-Fi non si adatterebbe alla perfezione all'uso che ne vorrei fare (80% HT e 20% Hi-Fi). Il mio interesse al 4306 è dettato, non solo dal fatto che ho un Denon 3930 ed avrei la piena compatibilità, ma anche perchè ha la possibilità di sfruttare altre 2 zone in Multi-Room, alla luce della predisposizione che ho fatto fare a casa durante i lavori di ristrutturazione.

Vorrà dire che per avere più lumi sull'ampli da scegliere aprirò un 3d nella sezione apposita.

Altri consigli sono sempre bene accetti.

Ciao ciao
    Vpr: Optoma HD86 - Schermo: Screenline Wave Tensionato 92" - Monitor: Sony XR-55A90J - Ampli HT: Denon AVR-3808 - Diffusori: Piega Frontali Smart3 Centrale Premium Small Posteriori TMicro3 Subwoofer: ... - Lettore BR: Panasonic DP-UB9000 - Sat/DTT: Sky Q - Console: Sony PS4 500 Gb - Telecomando + Hub: Logitech Harmony Elite - Filtro Rete: Monster Power HTS 1000

mixersrl Guest
    ...biosgnerebbe capire cosa intendi per perfezione...

Infatti ...perfezione non è la parola giusta e non è di questo mondo

Volevo intendere la migliore resa possibile in HT (per il quale verrebbe usato tantissimo e dove mi aspetterei delle ottime prestazioni) ed una buona resa in Hi-Fi (dove non pretendo standard elevati riproduzione).

Ciao ciao

1600 euro di budget totale per i diffusori non è male.

Dipende molto dai compromessi estetici a cui vorrai/potrai sottostare dalle dimensioni dell'ambiente da sonorizzare, con 4/500 euro trovi sub amplificati. Se puoi vedi di dare un'occhiata ed ascoltare un sistemino tannoy arena, se ne trovano a 1000 euro su ebay.de e potrebbero fare al caso tuo, una ottima resa in HT (vincitore di parecchi premi) ed una eccellente resa con la musica.

http://www.tannoy-speakers.com/produ...a_Brochure.pdf
    Ultima modifica di amrvf; 29-09-2007 alle 15:02

...Se puoi vedi di dare un'occhiata ed ascoltare un sistemino tannoy arena, se ne trovano a 1000 euro su ebay.de e potrebbero fare al caso tuo, una ottima resa in HT (vincitore di parecchi premi) ed una eccellente resa con la musica.

http://www.tannoy-speakers.com/produ...a_Brochure.pdf
    Scusate la banalità che starò per dire e l'inesperienza, ma non capisco
    Dando una occhiata veloce alla brochure del sistema Arena della Tannoy, i dati tecnici danno come "Recommended amplifier power 15-100W" ma allora mi chiedo:

il sistema di diffusori non è sotto dimensionato alla potenza espressa dal 4306?

Non devo cercare di avere dei diffusori che possano reggere il picco di potenza dell'amplificatore per evitare che vadano a "farsi friggere"?

Spero che mi possiate aiutare a far chiarezza "dentro di me" ed evitare un incauto acquisto

Ciao ciao e grazie ancora

A mio avviso non è proprio così.

Hai un ambiente dedicato in una villetta monofamiliare?

Se la risposta è no i limiti condominiali a cui sarai costretto a sottostare condizioneranno il livello sonoro molto prima degli altoparlanti.

Un sistemino con 88 dB di sensibilità e 100 W di potenza applicabile è in grado di riprodurre un SPL max di circa 105 dB, molto oltre ogni ragionevole limite di buon vicinato.

Un'altra cosa che devi considerare è che difficilmente il tuo ampli sarà in grado di erogare 130W contemporaneamente a tutte le frequenze e con tutti i canali in funzione e che se tagli i satelliti sopra gli 80 Hz, lasciando riprodurre le frequenze inferiori ad un SW amplificato, la tenuta in potenza dei satelliti si alzerà notevolmente.

Per ultimo, ma non meno importante devi considerare il fattore di cresta http://www.outline.it/rubri_tecnica/...i/S&L09_01.htm

Allora, puoi mettere i diffusori che vuoi o hai dei precisi vincoli estetici oltre che dimensionali?

P.S: Certo non è un sistema di sonorizzazione da discoteca, ma i satelliti del sistema tanoy arena hanno delle protezioni che gli impediscono di farsi friggere prima delle tue orecchie.

Se non hai problemi condominiali e desideri lasciarti coinvolgere nella visione dei tuoi film con un livello simile a quello di un concerto live devi pensare ad altra tipologia di diffusori (ad esempio per rimanere entro dimensioni ridotte quelli che ti ho già consigliato) e sopratutto ad uno o più sub più energici ed ingombranti. Dipende da quale aspetto vuoi privilegiare.
    Ultima modifica di amrvf; 09-10-2007 alle 15:14

...
    Hai un ambiente dedicato in una villetta monofamiliare?

Se la risposta è no i limiti condominiali a cui sarai costretto a sottostare condizioneranno il livello sonoro molto prima degli altoparlanti.
    ...
    Un'altra cosa che devi considerare è che difficilmente il tuo ampli sarà in grado di erogare 130W contemporaneamente a tutte le frequenze e con tutti i canali in funzione e che se tagli i satelliti sopra gli 80 Hz, lasciando riprodurre le frequenze inferiori ad un SW amplificato, la tenuta in potenza dei satelliti si alzerà notevolmente.
    ....
    Allora, puoi mettere i diffusori che vuoi o hai dei precisi vincoli estetici oltre che dimensionali?

P.S: Certo non è un sistema di sonorizzazione da discoteca, ma i satelliti del sistema tanoy arena hanno delle protezioni che gli impediscono di farsi friggere prima delle tue orecchie.

...
    Non abito in una villetta monofamiliare ma al piano terra con giardino di un piccolo condominio.

Il condizionamento del livello sonoro sarà proporzionale al rumore che mi arriverà dal magazzino di proprietà del mio vicino, dove ha messo la sala prove della band del figlio (con batteria annessa)

Se ho capito bene, da quello che mi dici sull'aumento di potenza dei satelliti a fronte dell'utilizzo di un sub amplificato che si fa carico delle basse frequenze, potrei con il 4306 che dichiara (ma solo sulla carta 130W) utilizzare dei diffusori da 100W in quanto alleggeriti dal sub oppure non ho capito nulla?

Per i diffusori valgono i seguenti vincoli: dimensioni contenute (70%), estetica (30%).

Ho la fortuna di avere una moglie molto "tecnologica", che accetterebbe anche le Electro Voice EVID 4.2 che tra tutte quelle che mi hai consigliato mi sembrano le più spartane purchè abbiano una buona resa sia musicale che HT (ho "quasi" carta bianca per comporre l'impianto HT )

Oltre alle Tannoy Arena, mi sapresti suggerire qualche altro sistema o diffusore che hanno questo tipo di protezione?

Sempre pronto a ricevere suggerimenti e/o critiche.

Ciao ciao

del sistema cinema ribbon di sunfire che ne dici?! non so i prezzi però...

Cinema Ribbon by Sunfire

i klipsch rsx-5 e simili andrebbero bene per dimensione?! se il limite è così tanto fissato dall dimensioni dovresti dare un po' di info in più però...

ciao...
    Fil

Stereo: McIntosh MA6500, Marantz SA-15 S1, iTunes, AirportExpress, DacMagic, B&W 804N, Klipsch RF7, Empire PS-2050, AKG K551, Sennheiser HD598

Non ho dato indicazioni perchè contavo sulla Vostra competenza e lo dico seriamente

Capisco da me che troppo piccoli non sono performanti e che quindi mi avreste suggerito quelli che più si avvicinavano ad un diffusore medio ma con dimensioni contenute.

Dovrò solo armarmi di tanta pazienza ed andare in giro ad ascoltarli per trovare quelli che meglio si adattano al mio gusto.

ciao ciao

I Sunfire che ti ha consigliato Pippeis reggono potenze elevate ma sono parecchio costosi...

E cmq., forse, sarebbero loro a mettere in crisi il Denon per l'elevata corrente che richiedono...
    ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima

Le EV sono casse da sonorizazioni, garantiscono elevati livelli di emissione ed elevata tenuta in potenza, ma vanno ascoltate prima di essere acquistate. Se setti i satelliti su small e li sgravi delle basse frequenze reggeranno più potenza, a meno che la potenza non sia stata già dichiarata in quella configurazione. Di casse tecnologiche e di estetica design, ce ne sono diverse, ma in genere o non reggono tanta potenza o costano un botto.
    Ultima modifica di amrvf; 01-10-2007 alle 19:49

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •