DIffusori a 4 o 8 ohm: dubbi...

Mitchan

New member
Il prossimo anno farò il grande acquisto... un bell'impiantino home theater.

Come sintoamplificatore punterei sul nuovo DENON 2808... per le casse invece ho troppi dubbi.

Ho girato un sacco di negozi specializzati... ed ascoltato parecchoi casse, tipo DYNAUDIO, B&W, CHARIO, MASTER AUDIO... tutte molto belle e ben suonanti, ma con una mia preferenza verso le CHARIO èer quel suono decisamente "caldo". Alcuni rivenditori mi dicevano che più che caldo era impastato tessenso le lodi di casse tipo DYNAUDIO. (anche se c'è gente che afferma che la freddezza e precisione di queste casse alla lunga stanca...)

Ora tra le CHARIO solo le Silverette sono ad 8 ohm.... (ovvero più facili da pilotare) mentre le classi più elevate son tutte da 4 ohm.

Io ho la paura di non avere un ampli sufficientemente adeguato. E cmq anche potendo vorrei evitare di installare ampli che mi consumino 3 kilowatt al secondo :O

Voi cosa ne pensate?
 
Mitchan ha detto:
... vorrei evitare di installare ampli che mi consumino 3 kilowatt al secondo :O
Fossi in te, dopo aver speso un bel po' di soldini per realizzare un bell'impianto, non mi porrei proprio il problema dei consumi, per quanto tempo tu lo possa utilizzare penso che in termini economici le due grandezze non siano paragonabili.
Riguardo la facilità di pilotaggio, penso che scegliendo delle casse da 4 ohm leggermente più piccole (come potenza massima) di quelle che avresti preso se avessero avuto 8 ohm, ti sia tolto il dubbio dell'amplificatore adeguato.
 
Granderanda ha detto:
Riguardo la facilità di pilotaggio, penso che scegliendo delle casse da 4 ohm leggermente più piccole (come potenza massima) di quelle che avresti preso se avessero avuto 8 ohm, ti sia tolto il dubbio dell'amplificatore adeguato.

scusami ma sono un pò ignorantello in materia e non ho capito bene :(
 
Premetto che non sono affatto un esperto, anzi se la mia deduzione fosse sbagliata vi prego di rettificarla.
Forse ho frainteso il tuo "più facili da pilotare", ma ho pensato ti riferissi alla capacità dell'ampli di erogare i picchi di corrente necessari per far suonare bene dei diffusori.
Se si tratta di questo, penso che a parità di potenza dei diffusori la richiesta di corrente maggiore sia da parte di quelli a 4 ohm, dunque affinchè l'ampli dia la stessa corrente che darebbe a degli 8 ohm, è necessario che le casse da 4 ohm siano più "piccole" rispetto alla potenza massima erogabile dall'amplificatore.
Con questa soluzione probabilmente avresti il suono distorto per altissimi livelli di volume, ma d'altro canto un ottimo comportamento ai bassi e medi livelli di volume.
Saluti, Giuseppe.
 
Mitchan:

4 rapide considerazioni:

1 - ascolta, ascolta e ancora ascolta. Prima di prendere ogni decisione è bene avere le idee chiare;

2 - Dynaudio è generalmente considerata corretta è calda. Pare strano che tu abbia sentito qualcuno giudicare questa cassa fredda;

3 - ricorda di provare gli accoppiamenti. Ad esempio Dynaudio è diffusore molto ostico. Con un Denon di fascia bassa non vai tanto lontano, ci vuole ben altro;

4 - i consumi, per avere un impianto adeguato sono inevitabili, ma non di sicuro dell'ordine da te indicato. Ovviamente fatto salvo un impianto molto pretenzioso.

Un saluto.
 
Mitchan ha detto:
...con una mia preferenza verso le CHARIO per quel suono decisamente "caldo". Alcuni rivenditori mi dicevano che più che caldo era impastato...

Io sto prendendo delle Chario Silverette 200T usate, le ho sentite e il suono mi è parso pulito e ben definito.
Non ho percepito un suono impastato, ma sono un neofita. :(

Tra voi più esperti cosa ne pensate del suono delle Chario? :confused:
Secondo voi esiste il problema citato da alcuni rivenditori a Mitchan? :confused:

Ovviamente considerando diffusori di pari fascia, altrimenti le differenze si trovano per forza... in giro nuove le ho viste tra gli 800 e i 900 euro (io come usato le pago meno di 400).

Grazie per le risposte, più ne arrivano e più sono utili...:)
 
Se il suono ti soddisfa per quel prezzo non me le farei sfuggire(ascoltale prima e controlla che siano a posto).

Io adoro il suono delle chario e accopiate al marantz lo trovo molto caldo però non è detto che abbinate ad un Harman Kardon o ad altri ampli abbiano la stessa resa.

La cosa più importante è che il suono ti piaccia, è una cosa troppo soggettiva, nessuno può dirti che un diffusore è meglio di un altro dipende solo dal tuo gusto.....
 
tino.k ha detto:
...Io adoro il suono delle chario e accopiate al marantz lo trovo molto caldo però non è detto che abbinate ad un Harman Kardon o ad altri ampli abbiano la stessa resa...

La cosa più importante è che il suono ti piaccia.....

:) Ciao e grazie mille per la tua risposta.

Ero effettivamente indirizzato verso un ampli Marantz (PM 7001, ancora da sentire), poi lo stesso amico che mi vende le Chario mi ha proposto la sua accoppiata Advance Acoustic MAP 305 + lettore MCD 203 a 500 euro in tutto (sempre usati, ovviamente).

Ho sentito l'impianto e il risultato mi piace, però vai a capire se non potrei trovare un ampli che renda meglio, pur restando nella stessa fascia dei 500-600 euro...:confused:
Non sono un esperto e non vorrei farmi guidare troppo dall'idea dell'occasione conveniente (sempre che sia da considerare conveniente...) :rolleyes:

Voi che ne dite? Mi dareste qualche vostro parere, anche se capisco bene che poi devo essere io (anzi, il mio orecchio) a valutare definitivamente?

Grazie tante ancora :)
 
ora ho visto che le CHARIO PREMIUM sono ad 8 ohm... (il modello bookshelf) ed il prezzo non è neanche troppo elevato.

mmmm ;)
 
Brunny ha detto:
Mitchan:

1 - ascolta, ascolta e ancora ascolta. Prima di prendere ogni decisione è bene avere le idee chiare;

è quello che sto facendo. Mi sto girando tutta Milano e dintorni.

Non è che per caso conoscete negozi simili al mitico SPINELLI (grande negozio e gente disponibilissima) ?
 
Mitchan ha detto:
Io ho la paura di non avere un ampli sufficientemente adeguato. E cmq anche potendo vorrei evitare di installare ampli che mi consumino 3 kilowatt al secondo :O

Voi cosa ne pensate?


di aspettare l'uscita del 2808 e rifarti il giro di ascolti.....:)
 
Top