Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Due diffusori centrali, ha senso?

Mi si è presentata la possibilità di acquistare ad un prezzo vantaggiosissimo un centrale identico a quello che già ho (JMLam/Focal Cobalt CC800). Se non erro esistono sintoamplificatori HT con due uscite per il canale centrale. Ha senso una configurazione del genere? Apporterebbe sensibili vantaggi sul fronte anteriore? Oppure farebbe più disastri che altro? (Devo ancora acquistare il sintoampli HT per cui non sarebbe un problema cercarne uno in grado di amplificare due centrali)
    TV: Panasonic TX-P50G10E | VPR: Epson TW9400 (@650 cm dal telo) | Schermo: Adeo Screen Prestige 16:9 158” con LED con telo Vision White (gain 1.2) | AVC: Denon AVC-X3800H | Diffusori: Focal Cobalt 816 + Cobalt CC800 + 2 X Cobalt SR800 + SVS PB-3000 | BDUHD: Sony x800M2 | HDFury Vertex2

Secondo me un ottimo modo per "centrare" il suono sullo schermo è mettere un centrale sotto ed un altro sopra. Non saprei a livello acustico se questo però possa generare quello problema di interazione. Credo che qualcuno sul forum abbia adottato una soluzione del genere.

Ciao.

Ummm... onestamente io a questo tipo di soluzione non stavo proprio pensando
    Io mi figuravo di poter affiancare i due centrali per ottenere praticamente un unico centrale più largo, ma effettivamente anche la tua soluzione potrebbe avere un senso...
    TV: Panasonic TX-P50G10E | VPR: Epson TW9400 (@650 cm dal telo) | Schermo: Adeo Screen Prestige 16:9 158” con LED con telo Vision White (gain 1.2) | AVC: Denon AVC-X3800H | Diffusori: Focal Cobalt 816 + Cobalt CC800 + 2 X Cobalt SR800 + SVS PB-3000 | BDUHD: Sony x800M2 | HDFury Vertex2

oppure un centrale davanti ed un centrale dietro (con l'apposito canale)
    Stuka Monitor: Humax Pureview UHD-04916 Bluray/DVD player: Sony PS3 Amplificatore A/V: updating... 5.1: updating... Cavi video: G&BL Cavi audio: G&BL con terminali a banana G&BL Powerbar: Monster PowerCenter HT800 Cavi alimentazione: autocostruiti 3x2,5 mmq schermato F470H2R Multimedia: Apple TV 4gen

Io ne ho uno sopra e uno sotto e vanno alla grande

Sicuramente meglio di quando ne avevo uno solo sotto lo schermo...

Ciao

Andrea

Ok, mi avete convinto, approfitto dell'offerta e lo prendo, poi inizierò a fare prove varie per piazzarlo nel modo in cui rende di più

Qualche tempo fa su Suono (o FdS, non ricordo) è uscito un articolo che affrontava l'argomento. La soluzione più efficace che avevano trovato prevedeva apunto l'uso di due canali centrali sul fronte anteriore.
    I centrali però erano disposti verticalmente e non orizzontalmente, per la migliore dispersione sonora ottenuta e un'immagine più realistica e legata al video.
    Probabilmente mettendoli uno sopra e uno sotto si potrebbero lasciare in orizzontale.
    Garty, come li hai collegati, visto che generalmente lettori e sintoampli prevedono un solo out per il canale centrale anteriore?
    Cercando di parametrizzare il più possibile descrivendo la realtà nella quale gli oggetti in prova vengono inseriti cerchiamo di assoluttizzare più che si può
    da Fedeltà del suono 121 - 2005

Citazione Originariamente scritto da Lagoon
    Ok, mi avete convinto, approfitto dell'offerta e lo prendo, poi inizierò a fare prove varie per piazzarlo nel modo in cui rende di più
    Capisco la tentazione dettata da un offerta particolare ma non capisco l'utilita' di due centrali quando uno (se di buona qualita' e posizionato a dovere) é cmq sufficente trattandosi di uscita monocanale (a meno che tu non abbia un fronte anteriore di 5 metri con uno schermo di tre metri di base, praticamente un cinema) , inoltre per acquistare un sintoampli che preveda due canali centrali (io nella mia ignoranza non ne ho mai visto uno) spenderai un sacco di soldi in piu' che potresti destinare in altro modo.
    Stefano
    TV: Samsung 4K 65KS7000 / Ampli: Denon AVR-3806 / Sorgenti: HTPC - Sony DVP-NS78H - PS4 500GB / Decoder: MySKY HD / Diffusori: B&W 603 S3 - Centrale: B&W LCR-600 S3 - Surround: B&W 600 S3 - Sub: B&W ASW-300 / Cuffie: AKG K240 studio / Giradischi: Lenco L 55 S / Cavi: G&BL-Hama

Per il sintoampli si potrebbe pensare anche ad una soluzione di due diffusori in parallelo (se i diffusori sono ad 8ohm).

Mettendo un diffusore sopra lo schermo ed uno sotto incolli l'emissione al centro dello schermo mentre con un solo diffusore, per quanto di alta qualità, l'emissione è sempre spostata verso l'alto o verso il basso a seconda di com'è posizionato il centrale rispetto allo schermo (con schermi trasparenti al suono ovviamente il problema non si pone perchè il centrale verrà messo al centro dello schermo).

Ciao.

Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    Per il sintoampli si potrebbe pensare anche ad una soluzione di due diffusori in parallelo (se i diffusori sono ad 8ohm).

Mettendo un diffusore sopra lo schermo ed uno sotto incolli l'emissione al centro dello schermo mentre con un solo diffusore, per quanto di alta qualità, l'emissione è sempre spostata verso l'alto o verso il basso a seconda di com'è posizionato il centrale rispetto allo schermo (con schermi trasparenti al suono ovviamente il problema non si pone perchè il centrale verrà messo al centro dello schermo).

Ciao.
    Ma siamo sicuri due diffusori in parallelo non suonino peggio di uno ? (sempre partendo dal presupposto che il singolo sia dimensionato sufficentemente)
    Il mio centrale é posizionato sotto la tv / telo e da quando l'ho orientato in modo che i tweeter siano in 'direzione' orecchie, percepisco il suono provenire esattamente dal centro schermo, se immaginassi di avere due LCR600 sarebbero davvero troppi !!! (il fronte anteriore sarebbe sicuramente sbilanciato al centro)
    Stefano
    TV: Samsung 4K 65KS7000 / Ampli: Denon AVR-3806 / Sorgenti: HTPC - Sony DVP-NS78H - PS4 500GB / Decoder: MySKY HD / Diffusori: B&W 603 S3 - Centrale: B&W LCR-600 S3 - Surround: B&W 600 S3 - Sub: B&W ASW-300 / Cuffie: AKG K240 studio / Giradischi: Lenco L 55 S / Cavi: G&BL-Hama

Citazione Originariamente scritto da essepi
    Ma siamo sicuri due diffusori in parallelo non suonino peggio di uno ? (sempre partendo dal presupposto che il singolo sia dimensionato sufficentemente)
    Quoto e straquoto, in un sistema ben proporzionato il centrale si sente eccome! Quindi meglio capire se c'è il dimensionamento giusto o qualche impedimento acustico prima di adottare soluzioni, a mio parere, strane e dal risultato non garantito.

Citazione Originariamente scritto da Gioppino
    Garty, come li hai collegati, visto che generalmente lettori e sintoampli prevedono un solo out per il canale centrale anteriore?
    Ho portato il segnale del centrale agli ingressi dell'amplificatore dedicato

I due centrali sono collegati ai canali L e R e, semplicemente con il bilanciamento, è possibile scegliere la "quota" desiderata alla quale si posizionerà il suono

E' ovvio che è solo un ripiego, il massimo sarebbe avere il microforato, ma quello non ce l'ho...

Però in fondo chisse...si sente 1000 volte meglio di quando avevo un centrale sotto

Ciao

Andrea

Non mi sarebbe neanche venuto in mente se non avessi visto un'asta del mio centrale che stava per scadere a 15€
    A quel prezzo mi spiaceva lasciarlo lì O come secondo centrale, o come posteriore, o come sottobicchiere... un posto glie lo trovavo
    Ora è a 50€, più la speizione... mmm... già meno interessante... ci penso su

Il mio centrale é posizionato sotto la tv / telo e da quando l'ho orientato in modo che i tweeter siano in 'direzione' orecchie, percepisco il suono provenire esattamente dal centro schermo
    Vuol dire che hai qualche "problema" nell'impianto/stanza, perchè se un suono viene da un solo diffusore e da sotto tu non puoi sentirlo più sopra!

Prova a sentire ad occhi chiusi e prova a sentire la differenza tra un suono emesso dai frontali e lo stesso emesso dal centrale e come minimo dovresti sentire un abbassamento della quota di emissione.

Detto questo anch'io penso che un diffusore di qualità maggiore sia meglio di due di qualità inferiore. Sarà meglio nella riproduzione ma non nel posizionamento dell'immagine sonora.

Ciao.
    Ultima modifica di chiaro_scuro; 17-07-2007 alle 17:40

Citazione Originariamente scritto da gartydj
    Io ne ho uno sopra e uno sotto ...
    ... lo schermo...
    Andrea
    Straquoto tutto ...anche io da quando sono passato dal solo sotto a 2 uno sopra e uno sotto, il parlato è praticamente al centro dello schermo mentre prima si percepiva che il suono veniva solo da sotto, almeno nella mia configurazione ed è pure diventato piu' caldo....poi ugnuno dica quel che vuole...
    Mi sembra cmq logico il discorso che i centrali devono essere identici......
    Ciao a tutti.
    Sala: 5.5mt x 3.0 mt--Vpr:Sony hW 50 a soffitto--Lettore:Pioneer DV 444-SDI--Lettore multimediale:Popcorn 410--Scaler:DVDO VP50 SDI--Ampli 1:Yamaha RXV 1075--Ampli 2 Sub:Yamaha AX 500--Ampli 3 Sub:SKYLINE 3000----Ampli 4 BassShaker:Proaudio 4000--Schermo:122" DIY (g1.5)--Front: DIY--Sub: 1° Push pull (2x18") in carico simmetrico DIY-2° Reflex.(1x15") DIY --Surr.:DIY--Surr. Back: 2 DIY--Tv: Abolita

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •