5.1 o 7.1 questa è il dilemma.....

warning

New member
Ciao a tutti, sono a chiedervi dei consigli su che strada intraprendere per il soggiorno/sala HT che sto ristrutturando.
Il problema è semplice: devo installare dei diffusori per i canali surround ma non so se è il caso di metterne 4 anzichè i soliti 2.
Il budget non è un problema, anche perchè si tratta di prendere 2 B&W CCM65 oppure 4. La stanza misura 6,5 metri x 4,5 e il punto di visione/ascolto è a 3mt (lo schermo è sulla parete più corta), quindi spazio per i surround back ci sarebbe.
Il dubbio principalmente viene dal fatto che osservando i manuali di installazione dei diffusori i canali surround vanno in posizione diversa nelle due varianti 5.1 e 7.1: ai lati e arretrati per il 5.1 e ai lati per il 7.1( + i due back in fondo); non riesco quindi ad immaginare il risultato con colonne sonore 5.1 dove se i diffusori back non funzionano e i surround sono ai lati del punto di acolto, e non riesco nemmeno a capire se e quali ampli riescono a far suonare i i back anche con colonne sonore 5.1.
Insomma ho le idee un po confuse e vi sarei grato se mi aiutaste a venirne fuori.
 
Se devi mettere mano alla sala HT adesso... tanto vale che almeno predisponi l'impianto per l'inserimento dei surround back.

La posizione dei surround "normali" non cambia anche con i back presenti.
http://www.dolby.com/consumer/home_entertainment/roomlayout2.html

Leggermente arretrati ed in posizione sopraelevata rispetto al punto di ascolto. Se sono dei monopoli (diffusori classici) magari li puoi anche inclinare verso la posizione di ascolto.

Sono piuttosto rari i dischi che prevedono nativamente l'uso dei surround back ma la quasi totalità dei sintoampli e dei processori audio è dotata di DSP proprietari che distribuiscono il flusso 5.1 anche sui due diffusori posteriori.

Non stravolgono le prestazioni di un impianto.. ma non fanno neanche male... ;)
 
Cavolo 15 minuti e già una risposta.... siete fenomenali!!!

Il sito della dolby l'avevo già visionato e notai appunto che secondo loro la posizione dei surround non è differente, ma i manuali dei diffusori dicono cose diverse.
Vi faccio notare che i diffusori scelti sono da incasso per controsofitto (inceiling) e hanno il tweter regolabile in angolazione cosi da renderli un po più "direzionali" se così sipuò dire di un diffusore da controsoffitto.
Quindi il tuo consiglio è di stare alle regole della dolby??
 
Prendi anche in consderazione il fatto che, prima o poi (si spera) inizieranno ad uscire DVD in HD (BD o HD-DVD che sia) con i nuovi formati audio, in cui è previsto l'audio 7.1.

Magari ce ne saranno di più di quanto ne sono usciti ora.

Se opti per i 7 diffusori, stai sulle posizioni classiche: due laterali al punto di ascolto e due alle spalle.

Ciao
 
quindi le posizioni classiche valgono anche per i diffusori inceiling??
e se ho ben capito anche se ascolto codifiche 5.1 con la l'ampli che le manda a tutti e 4 i surround tramite dsp il fatto che i canali surround siano a lato e non arretrati non comporta nessun problema, anzi, comincio a pensare che cosi sparisce anche quel "buco" tra il fronte anteriore e posteriore. Correggetemi se sbaglio...
 
Io ho da tempo un 7.1 e l'unico modo per utilizzarlo, è quello di far fare all'ampli il lavoro per rendere attivi i surround back :(
Comunque concordo che una volta che fai i lavori conviene farli bene ;)
Per le nuove codifiche audio siamo sicuri diventino 7.1?
Leggendo dietro le custodie dei vari BluRay e HDDVD ci sono le scritte DDplus, DTSHD, etc ma sono poi sempre segnalati come 5.1 :eek:
Percui la domanda legittima, appurato che è meglio mettere un 7.1 rispetto ad un 5.1, è: quando REALMENTE li sfrutteremo? :(
 
55AMG ha detto:
Per le nuove codifiche audio siamo sicuri diventino 7.1?


E' proprio quello di cui ho paura, per ora e sembra ancora per molto di 7.1 non se parla..... qualche sporadico 6.1 ma niente di +:( .
Ti chiedo, visto che lo hai e lo usi, com'è il risultato dei 7.1 creati dal 5.1 dall'ampli??
Hai i diffusori disposti come dice la Dolby, 2 laterali e due dietro?
 
Il 7.1 creato dall'ampli è di buona fattura, ovviamente andrebbe provato un 7.1 reale per fare paragoni.
Il 6.1 dei Pirati dei Caraibi (il primo, in DD o DTS) era molto valido. Pensa che sulla custodia e nei menu di selezione sono segnalati 5.1....
Sì ho i diffusori posti come dice Dolby ovviamente, solo che i back sono leggermente più dritti, ma provvedero' ad inclinari lievemente come dice Dolby ;)
 
Ordinati....

...grazie a tutti delle info; ho ordinato 4 ccm65 e settimana prossima finiscono nel controsofitto 2 laterali 100° circa, e due back a 150°.
 
Top