davestas ha scritto:
Ok Allora partendo dall'ampli, qual'è il migliore per le mie esigenze (di spazio e di musica)?
(Cmq ho fatto ragionamento vedendo per esempio alcuni ampli Yamaha il cup prezzo varia solo per l'erogazione di watt).
Non so dirti quale sia il migliore per le tue esigenze; devi ascoltarli tu stesso per decidere.
Riguardo la seconda parte del tuo post, mi sbilancio perchè è questione che ho ben approfondito.
Le specifiche molte volte fanno credere che l'unica differenza è l'erogazione di watt ma non è così: ci sono una miriade di caratteristiche che differenziano gli ampli (convertitori, processori, qualità costruttiva, solo per dirne alcune).
Subito prima di prendere l'attuale ax1, ho avuto un ax2 per una quindicina di giorni e posso assicurarti che i 10 watt per canale in più, che ha l'ax1 rispetto all'ax2, sono l'ultima cosa; la qualità del suono è enormemente diversa. Naturalmente, testato con gli stessi diffusori, la stessa sorgente, lo stesso ambiente e lo stesso volume.
Considera inoltre che la potenza in eccesso, rispetto alle esigenze di sonorizzazione dell'ambiente, non è assolutamente una cosa sprecata ma è ciò che ti consente di avere un volume sostenuto senza andare mai vicino al limite e dunque, ben lontano dalla soglia in cui l'ampli distorce.
Naturalmente, se la filosofia del "di più è sempre meglio" fa a cazzoti col budget (o se la massima qualità in funzione dell'ambiente non è un perseguita) non resta che il vecchio e sano consiglio: cerca sempre di ascoltare prima di decidere. Unica cosa, stai lontano dagli all in one.
Ciao. Aurelio