Surround:perchè Dolby, THX, produttori di ampli e diffusori non sono daccordo?

  • Autore discussione Autore discussione ytse
  • Data d'inizio Data d'inizio

ytse

New member
In pratica, a riguardo del posizionamento dei surround laterali:

DOLBY all'altezza delle orecchie :)

THX 60cm sopra l'ascoltatore :confused:

JAMO (la marca dei miei diffusori) a 2m da terra :eek:

ONKYO e MARANTZ 60-100cm sopra le orecchie

YAMAHA 1.8m da terra

Dicamo che le case produttrici di sintoampli e diffusori sono piu o meno daccordo tra di loro ma non con chi "crea" gli standard (dolby, thx, dts...di quest'ultimo non ho trovato info sul posizionamento).

A meno dei soliti test...a chi bisogna dar retta?
E i vari sistemi di autocalibrazione non dovrebbero rendere la vita più facile ? (ad esempio mi fido di dolby con i diffusori ad altezza delle orecchie e si va di regolazioni tramite sinto)
 
ytse ha detto:
dts...di quest'ultimo non ho trovato info sul posizionamento
Il problema di fondo è che non tutti i diffusori sono uguali...ogni diffusore ha le sue caratteristiche ed in particolare la dispersione orizzontale e verticale (in pratica l'angolo massimo di riproduzione del suono).Risulta quindi difficile stabilire qualcosa a priori.Inoltre anche la distanza tra i diffusori laterali e il punto di ascolto cambia radicalmente le cose (immagina un divano a 50 cm dal muro e lo stesso divano a 2 metri dal muro).
Insomma loro ti danno delle indicazioni poi devi essere tu a personalizzarle.
Comunque secondo me le casse devono stare più alte rispetto al punto d'ascolto perlomeno se si prevede più di un ascoltatore alrimenti quello vicino non ha più il suono diretto del diffusore
 
Top