Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Ronzio strano.....dubbio alimentazione

Salve,
    mi sono accorto ultimamente di uno strano ronzio proverenire da contemporanemante (e sempre con la stessa intensità) da tutto il mio sistema 5.1 (dai 2 frontali, dai 2 posteriori, dal sub e dal centrale, leggermente + udibie su quest'ultimo). Forse c'è sempre stato forse no, è udibile solo se non viene riprodotto alcun rumore su nessuna cassa ed è indipendente dal volume (ho un sinto-ampli Nad T753 e le casse sono delle Klipsh serie R3, + vlodyne CHT 10 come sub). Me ne son accorto ultimamente perchè ho comprato la PS3 e quindi capita di avere dei momenti dove non ascolto nulla (es. se sto su linux) o se gioco a giochi PS2 in modalità dolby PL movie 2 (e quando il centrale non è interessato è udibile leggemente il ronzio).
    Leggendo altri post qui nel forum spesso la colpa ricade sull'alimentazione ed onestamente mi è venuto il dubbio avendo una ciabatta (di quelle con l'interruttore da una 20 €) direttamente collegata alla presa centrale sulla quale sono collegate lettore DvD panny s97, vpr epson TW 600, PS3, ampli NAD, Sub e ripetitori di segnale A/V wireless.

Potrebbe essere anche un'interferenza dovuta al wireles?

Thx per eventuali risposte.

Ho staccato l'amplificatore e il centrale, preso un altro cavo per collegare ampli al centrale e attaccato l'ampli ad un'altra presa dall'altra parte della casa: risultato identico, il ronzio c'è sempre.

Boh non so che pensare.

EDIT ho collegato delle cuffie staccando anche il centrale e il ronzio lo sento anche in cuffia.

Dateme na mano che non so che pesci prendere ;_;
    Ultima modifica di Marphil; 16-05-2007 alle 21:56

Comprenderai che a distanza, senza sentire e vedere nulla, una risposta sensata è difficile da darti.

Vedendoti in difficoltà un tentativo lo faccio ma sappi che il problema potrebbe risiedere in cento condizioni diverse.

La prima impressione è che possa trattarsi di ground loop, a cui se ricordo bene, il nad serie 7xx v1 era particolarmente sensibile.

Il ground loop è dovuto ad una inefficenza della terra nell'impianto della casa. Fai una ricerca sul forum con tali termini, se ne è parlato parecchio a suo tempo.

Seconda impressione qualcosa legato all'amplificazione e all'alimentatore. Ideale provare a spostare in un'altra casa l'ampli, portando anche solo due casse e provare, almeno in stereo se si sente anche lì. Se sì è probabile l'alimentazione. Se no ecco trovato un possibile ground loop, fatto salvo quanto scritto dopo.

Il wireless, se di qualità e fatto bene, non dovrebbe influenzare, fatto salve emissioni in zona sulla stessa frequenza che disturba. Tu nelle prove però eliminalo.

Terza impressione sono gli elettrodomestici presenti in rete e magari un pò datati. Da non dimenticare eventuali lampade alogene, ancor peggio se hanno regolatori per aumentare o diminuire la luminosità.

Adesso un pò di prove le puoi fare..........................

Aggiungo un altro elemento: se collego all'impianto il portatile alimentato dalla batteria non ho problemi ma se il portatile lo collego tramite alimentatore, con o senza batteria, il ronzio è molto molto udibile (particolarmente fastidioso, non viene coperto neanche parlando con voce normale).

Hai provato a staccare la PS3?

Ciao.

L'ho scritto nel mio ultimo reply, ho proprio stacccato l'amplificatore, staccato il centrale, preso un altro cavo di segnale, sono andato dall'altra parte della casa e collegato l'ampli ad una presa, il centrale all'ampli e ho acceso il tutto ma il ronzio è rimasto (non vi era nessun altra cosa collegata all'ampli oltre il centrale). Il ronzio tra l'altro me lo faceva anche se attaccavo le cuffie all'ampli staccando o non il centrale

Cmq probabile che porto sia Ampli che centrale in assistenza, sperando di poterlo provare a volo così se non c'è alcun ronzio dipende allora dal mio impianto eletrico mentre se il ronzio persiste allora è un problema dell'amplificatore e glielo lascio.

Se dipendesse dal mio impianto elettrico con una scarsa terra del mio impianto come potrei risolvere?

Anche io propenderei per un problema di massa. Hai provato a smanettare con le spine elettriche? A volte basta invertire la polarità...
    A mali estremi puoi aggiungere un innalzatore di massa, costa qualche decina di euro, guarda sul catalogo della Behringer.

Considera comunque che un rumore di fondo, se non è eccessivo, è abbastanza normale. Tipicamente però aumenta all'aumentare del volume.

Citazione Originariamente scritto da antani
    Anche io propenderei per un problema di massa. Hai provato a smanettare con le spine elettriche? A volte basta invertire la polarità...
    A mali estremi puoi aggiungere un innalzatore di massa, costa qualche decina di euro, guarda sul catalogo della Behringer.

Considera comunque che un rumore di fondo, se non è eccessivo, è abbastanza normale. Tipicamente però aumenta all'aumentare del volume.
    Purtroppo ne so 0 di smanettamenti su prese, polarità massa ecc., quello che mi hanno consigliato è di prendere una ciabatta di quelle serie con i super filtri sperando di risolvere.

Il rumore di fondo so che è normale, ma questo è proprio un "tuuuuuuuuuuu" a bassa frequenza costante, indipentente dal volume.

Se non fosse udibile in assoluto silenzio ci passerei onestamente sopra, ma poichè lo avverto nel silenzio la cosa mi da alquanto fastidio.

Non comprare nulla se prima non hai provato l'ampli in un'altra casa e possibilmente neanche troppo vicina la tua.
    Tieni conto che nel mio ufficio negli altoparlanti del pc si innesca un "tuuuuuuuu" quando accendono una apparecchiatura elettrica in uno studio medico vicino, fortuna della durata di pochi minuti, ed è indipendente dal volume. Tra parentesi, mooolto forte.
    Saluti.

Domani lo provo direttamente in assistenza per assicurami che non sia un problema dell'ampli.

Quasi sicuramente non lo è, a quel punto devo pensare alle possibili soluzioni.

Purtroppo è un problema proprio del NAD, l'ho testato anche in assistenza e il problema si è presentato immediatamente.

Gliel'ho dovuto lasciare, speriamo me lo restituiscano per la finale di CL

Citazione Originariamente scritto da Marphil
    Purtroppo è un problema proprio del NAD, l'ho testato anche in assistenza e il problema si è presentato immediatamente.

Gliel'ho dovuto lasciare, speriamo me lo restituiscano per la finale di CL
    Non sono più i NAD di una volta !!!

Citazione Originariamente scritto da Doraimon
    Non sono più i NAD di una volta !!!
    Calcola che poi il tizio dell'assistenza mi ha detto che la matricola del mio NAD apparteneva ad una serie recentissima e che di solito erano I NAD prodotti nelle serie precedenti a soffrire + di questo problema.

Boh speriamo cmq di risolvere in tempi brevi, rosico troppo se non ce l'ho per la finale di CL

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •