Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

ProAc Response 2.5: centrali e surround ??

Ero ormai deciso all' acquisto delle Studio 130, quando mi è capitata questa occasione di una coppia di Response 2.5 usate di 6 anni, che le avrei per lo stesso prezzo delle Studio 130 nuove.

A quanto mi è stato detto le Response 2.5 sono di un'altra categoria, quindi non dovrei avrei dubbi sulla scelta. Però mi stavo domandando, vista la mia intenzione di formare un sistema 5.1, con quali diffusore centrale e surround le potrei abbinare ??? Non so nemmeno se esistessero al tempo della serie Response. Potrei al limite andare sulle nuove versioni ??
    Altro dubbio: alle Studio 130 avevo pensato di abbinare una catena audio Primare con pre SP31 + finali. Non sarò poi costretto a puntare più in alto con le Response ?? Cioè, sarebbe una formazione bilanciata o no ?

Saluti a tutti

mixersrl Guest
    ascoltale perchè cambia anche l'impostazone sonora

Citazione Originariamente scritto da mrcrowley
    A quanto mi è stato detto le Response 2.5 sono di un'altra categoria, quindi non dovrei avrei dubbi sulla scelta.
    Le Proac sono tra i miei diffusori preferiti. Le Response sono sicuramente signori diffusori di livello piuttosto alto. Detto ciò non ti consiglio di comprarle "a scatola chiusa":
    1. hanno comunque 6 anni, che non sono neanche pochi. Potrebbero anche non essere al 100%.
    2. solo il tuo orecchio può giudicare una cosa talmente personale come le "sfumature" tra due coppie di diffusori. Come giustamente detto da mixersrl sono impostazioni diverse. Magari coi tuoi generi musicali preferiti ti trovi meglio con le Studio 130. Probabilmente no, ma non comprare senza ascoltare a confronto!

Però mi stavo domandando, vista la mia intenzione di formare un sistema 5.1, con quali diffusore centrale e surround le potrei abbinare ???...
    Potrei al limite andare sulle nuove versioni ??
    Idem come sopra. Teoricamente "l'impronta" Proac è quella, ma solo tu puoi giudicare.

alle Studio 130 avevo pensato di abbinare una catena audio Primare con pre SP31 + finali. Non sarò poi costretto a puntare più in alto con le Response ??
    Idem con patate! Come posso decidere per te. Primare sono buoni componenti, sicuramente non gli manca la necessaria birra. Altrettanto sicuramente c'è di meglio e di peggio. In assoluto non posso dirlo, ma più che la scelta della marca, ti premierei per la scelta pre+finali separata e non sintoampli come il 95% dei casi. Poi a crescere si fa sempre in tempo!
    Audio/Video: Samsung 46F6510 - 4Geek Streamy Mkv - Thiel SCS2
    Audio: Naim cd5i - Nait 5i - Thiel CS1.6 - Cavi Naim Naic 5 e Audiogram

Citazione Originariamente scritto da pc74
    1. hanno comunque 6 anni, che non sono neanche pochi. Potrebbero anche non essere al 100%.
    2. solo il tuo orecchio può giudicare una cosa talmente personale come le "sfumature" tra due coppie di diffusori. Come giustamente detto da mixersrl sono impostazioni diverse. Magari coi tuoi generi musicali preferiti ti trovi meglio con le Studio 130. Probabilmente no, ma non comprare senza ascoltare a confronto!
    Grazie a tutti per le risposte.
    Sicuramente farò un ascolto delle Response prima di decidere. L'unico problema è che essendo un privato, non posso confrontarle direttamente con le Studio. Dovrei sentire se me le porta al negozio che ha le Studio nuove. Difficile ...

Come sarebbe un'impostazione sonora diversa ??? Che differenze ci sono ?
    Io pensavo che avessero un'impostazione simile, ma magari con una definizione migliore. Invece ??

I miei generi musicali sono Hard Rock - Metal.

Ciao ciao

non posso confrontarle direttamente con le Studio. Dovrei sentire se me le porta al negozio che ha le Studio nuove. Difficile ...
    Credo impossibile. Diciamo che devi cercare di "capirle" tu. Prima di tutto portarti della musica e dischi che ben conosci, cercare di capire se la stanza non le danneggia troppo, ecc. ecc. Per carità, i confronti a distanza sono improponibili, però le impressioni (positive o negative) ci sono sempre. In fin dei conti parliamo sempre di opinioni personali. O me piace, o nun me piace...

Come sarebbe un'impostazione sonora diversa ??? Che differenze ci sono ?
    Io pensavo che avessero un'impostazione simile, ma magari con una definizione migliore. Invece ??
    Teoricamente sì. Poi 6 anni di progettazione tra uno e l'altro sono tanti, sono target economici diversi per gente diversa. Cambiano i gusti musicali. Possono essere simili, magari sono impostate diversamente. Pensa ad un abito: elegante e costoso non vuol dire moderno. Ti metteresti un tait per andare alla sera in discoteca?

I miei generi musicali sono Hard Rock - Metal.
    Proprio il genere adatto alle Proac Io ascolterei anche le Klipsch... Chissà!

Credo impossibile. Diciamo che devi cercare di "capirle" tu. Prima di tutto portarti della musica e dischi che ben conosci, cercare di capire se la stanza non le danneggia troppo, ecc. ecc. Per carità, i confronti a distanza sono improponibili, però le impressioni (positive o negative) ci sono sempre. In fin dei conti parliamo sempre di opinioni personali. O me piace, o nun me piace...

Proprio il genere adatto alle Proac Io ascolterei anche le Klipsch... Chissà!
    Già, però cambia anche tutta la catena di elettroniche. Questo con le Response ha Conrad Johnson, quindi molto diverso dal NAD Master Series.

Le Klipsch, le ho già ascoltate e non mi sono piaciute affatto. Troppo affaticanti. Certo ho sentito "solo" delle RF82, però ....

Con il fatto della progettazione di diversi anni fà, vorresti sottointendere che potrebbero anche piacermi di più le Studio ???

Ciao, grazie.

Già, però cambia anche tutta la catena di elettroniche. Questo con le Response ha Conrad Johnson, quindi molto diverso dal NAD Master Series.
    Dicisamente sì!

Le Klipsch, le ho già ascoltate e non mi sono piaciute affatto. Troppo affaticanti. Certo ho sentito "solo" delle RF82, però ....

Con il fatto della progettazione di diversi anni fà, vorresti sottointendere che potrebbero anche piacermi di più le Studio ???
    Proprio così! Magari col tuo genere musicale vanno complessivamente le Studio, fermo restando che le Response sono tutt'altra categoria e, solitamente, a livello di trasparenza, timbrica e scena questo si sente tanto.

Pensi che avrei dovuto ascoltare delle Klipsch di fascia più alta ???

Tieni conto, che la stanza non è grandissima e come ingombro, mi và meglio quello delle ProAc rispetto alle Klipsch.

Ciao ciao

mixersrl Guest
    sicuramente l'impostazione sonora delle Klpsch storiche come la scala etc. è diversa ma anche il costo e l'esigenze ambientali sono diverse

Pensi che avrei dovuto ascoltare delle Klipsch di fascia più alta ???
    Non credo. L'impostazione è quella: o la ami, o la odi. Sicuramente se le hai ascoltate e non ti è venuta la curiosità di provare modelli migliori, il motivo è che non ti son piacite proprio. Potresti provare Tannoy o, meglio, Triangle. Se, però, ti piacciono le Proac, come faccio a biasimarti, visto che sono tra i migliori diffusori IMHO?

come ingombro, mi và meglio quello delle ProAc rispetto alle Klipsch.
    Vai con quelle. Scegli serenamente quelle che ti piacciono di più. In nessun caso sbaglierai...

Ragazzi, ho ascoltato le Response 2.5 e ne sono rimasto entusiasta !!
    Mi ricordo più o meno, la stessa sensazione di quando ascoltai le Studio 130. Però queste mi sembrano ancora più trasparenti, controllate e rifinite a tutte le frequenze. Con una ricostruzione scenica davvero impressionante !!! Questo davvero le Studio 130 non lo avevano, anche se a dir il vero, ricordo che non erano state posizionate ad hoc !
    E pensare che lo ascoltate con un Denon 3910+Av1 !

Adesso ritorniamo al discorso del titolo iniziale.
    Per i surround ho visto che si trovano usate, le Response 1 o 1sc e quindi ok. Anche se l'accordo posteriore mi preoccupa un pò, visto che andrebbero obbligatoriamente al muro.
    Ma per il centrale non ho trovato niente. Il proprietario di queste 2.5, mi ha detto che esisteva il centrale Response C. Possibile che non si trovi in giro ??

Che mi consigliate ??

Ragazzi, ho ascoltato le Response 2.5 e ne sono rimasto entusiasta !!
    Mi ricordo più o meno, la stessa sensazione di quando ascoltai le Studio 130. Però queste mi sembrano ancora più trasparenti, controllate e rifinite a tutte le frequenze. Con una ricostruzione scenica davvero impressionante !!! Questo davvero le Studio 130 non lo avevano,
    Bé, la differenza di prezzo giustifica tutte queste differenze... E' proprio così!

Ma per il centrale non ho trovato niente. Il proprietario di queste 2.5, mi ha detto che esisteva il centrale Response C. Possibile che non si trovi in giro ??
    Prova a cercare su audiogon.com o chiedi a audioreference se ci fosse qualche rimanenza

Bé, la differenza di prezzo giustifica tutte queste differenze... E' proprio così!

Prova a cercare su audiogon.com o chiedi a audioreference se ci fosse qualche rimanenza
    Comunque mi confermi che il centrale Response C esisteva giusto ??
    L'importante sarebbe quello. Se poi devo aspettare un pò per trovarlo usato, non ha importanza. Non mi interessa immediatamente.

Il fatto che siano diffusori di 6 anni, potrebbe nascondere qualche problema ?? Tu avevi accennato al fatto che potevano non essere al 100%. Cioè ??

Visivamente, una cassa ha una leggera scalfitura sull'angolo superiore sx, che il proprietario mi ha fatto vedere ( io non l'avrei visto ).

Ciao, grazie.

Comunque mi confermi che il centrale Response C esisteva giusto ??
    Mi pare di sì. Purtroppo ho buttato l'Audioguida...

Il fatto che siano diffusori di 6 anni, potrebbe nascondere qualche problema ?? Tu avevi accennato al fatto che potevano non essere al 100%. Cioè ??
    Oltre ai graffi controlla le sospensioni (i bordi) degli altoparlanti. Se la gomma fosse rovinata, tagliata o screpolata servirebbe una ribordatura. Se sono state tenute bene (non al sole ad es.) vedrai che saranno perfette.

Mi pare di sì. Purtroppo ho buttato l'Audioguida...
    Se si chiama Response CC One, allora è sempre a listino.

L'unico problema, ripensandoci, è che provando le casse ad una distanza di 80cm dalla parete di fondo, come sarebbe a casa mia, i bassi cominciano a diventare troppo invadenti, con code etc.
    Il proprietario mi ha detto che si potrebbe ovviare, mettendo della gomma piuma nell' accordo reflex. Sarà efficace, visto che me lo dovrei fare da solo ??
    Le Studio 130 invece, penso che soffrano meno gli 80cm posteriori.

Consiglio ??

Ciao, grazie.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •