Scelta diffusori: Boston CR o Indiana Line Arbour?

Bengio

New member
Innanzitutto ciao e complimenti per il forum!

Sono intenzionato a comprare un impianto 5.1 per ascolto musica e cinema. Ero intenzionato ad acquistare i diffusori I.L. ma il negoziante me li ha sconsigliati suggerendomi i Boston.

Indiana Line composto da (front arbour 5.02, center C4, sub S10, rear 3.06) come da più parti consigliato in questo forum.

Boston composto da (front CR105, center CRC, sub PV 350, rear CR65) ad un prezzo di 850 euri circa.

Visto il mio interesse pressochè amatoriale ho deciso di chiedere a voi esperti quale sarebbe la configurazione migliore per una stanza di circa 25metri quadri. Grazie
 
Ultima modifica:
Dalle mie parti non c'è nessun rivenditore di diffusori IL quindi credo sia improbabile...per quanto riguarda i diffusori Boston forse la prox settimana.
Scusa l'ignoranza in materia ma cosa intendi per resto della catena audio?
 
Tutti i componenti sono da acquistare ex novo..

Per l'ampli ero intenzionato ad acquistare un Onkyo 604e ma sempre lo stesso negoziante che mi ha proposto le Boston mi ha consigliato l'Aeron Av2200.
 
Mi sono iscritto da poco, ma già da diverso tempo leggevo i vari topic ed ho notato che molti si affidano a te "mixersrl".

possibile che nemmeno tu conosci questi benedetti diffusori della Boston?
 
....li conosco in quanto ne sono anche un rivenditore sia car che home
 
Allora che mi dici....il negoziante sostiene che specialmente i frontali Boston CR105 sono superiori per fattezza e suono rispetto a quelli IL arbour 5.02. Ho provato a cercare in giro ma non ho trovato nessun commento particolare.
 
o ho un pizzco d preferenza per le 5.02 in quanto la gamma mediobassa mi piace di più lì per la maggior articolazione, magari ascoltandole direttamente tu potrebbero piacerti più le altre
 
Scusa se approfitto della tua gentilezza... leggendo ho visto che l'accoppiata Onkyo 604e IL è ok se non erro.

Che ne dici dell'accoppiata Onkyo 604e Boston visto che dai dati tecnici le Boston hanno come impedenza nominale 8 ohm?
 
non l'ho mai ascoltata in abbinata.....sulla carta....potrebbe starci ma meglio ascoltare
 
Ciao Bengio,

non ho lo spessore di mixersrl, che saluto, posso però darti le mie impressioni da felice possessore di entrambe i diffusori.

Le IL le vedo più per un impiego HiFi, io le ho abbinate sia a una coppia di t-amp modificati in biwiring che a un Mornio dual mono, con sorgenti lettore cd e piatto: a volte mi chiedo se ho fatto bene a spendere tanti soldi nel mio impianto principale se poi mi ritrovo sempre la camera da letto invasa di copertine di dischi...

Non so però se la questo tipo di diffusore (il top per Indiana) garantisca la stessa resa in una catena HT con un sub etc, forse sarebbe il caso pensare a che tipo di utilizzo fai del tuo impianto, hai citato solo il sinto ampli e non il resto della catena: che ci vuoi collegare al sintoampli? Soprattutto che ci senti?

Le Boston invece mi sembrano più indicate in un sistema HT, le ho provate sia con un Denon AVR3802, che con uno Yamaha RXv340, sia con lettore dvd che con lettore cd, meno dettagliate ma più coinvolgenti.

In proposito ti ho mandto un mp.
 
Grazie per l'interessamento.....
avrei intenzione di collegare sia lettore dvd che cd..
Per ora ho solo componenti vecchietti da ricomprare man mano.
L'utilizzo sarà quindi sia per musica (jazz, classica) che per cinema (moglie appassionatissima).
 
Se ascolti principalmente jazz, classica e la passione cinefila è più di tua moglie che tua... tua moglie mi perdonerà ma... investi su un bel impianto HiFi!

Sei infatti sicuro che ti serve un impianto HT? Ai più potrà non sembrare una considerazione particolarmente raffinata, ma tra impianto HT e impianto HiFi c'è un rapporto di massima 1 a 3 (2 diffusori anzichè 6, un ampli con 2 canali amplificati anzichè 6, etc) quindi a paritò di prezzo (p.e. un budget di 1000 euro) un impianto HT "vale" un terzo di uno HiFi e viceversa.

Perchè non metti su un bel impianto a due canali e con calma ci abbini un impianto HT minimalista, magari tutto usato e ragionato? Con l'impianto a 2 canali potrai cmq sentire l'audio dei film (magari prendi già il sub) e poi una volta scelto l'ampli HT gli fai condividere i diffusori frontali (ci sono diversi modi): giacchè non mi sembra che tu stia mettendo su un impianto "sacd oriented" l'eventuale squilibrio tra canali frontali e resto di impianto nella visione HT sarà ampiamente ripagata dalla qualità garantita dalla riproduzione stereofonica.

Naturalmente queste considerazioni non valgono se per te è molto importante sentire e non solo vedere i film, chiediti anche il tipo di film che intendi vedere e per i quali è ragionevole investire x3.
 
Ciao se ho ben capito quindi sarebbero meglio le IL arbour 5.02 piuttosto che le Boston CR 105 per un ascolto musicale.
Il mio budget si aggira sui 1500 euri...
Il problema è quello di abbinarci un ampli con qualità soprattutto musicale..
Ho visto in giro e da quello che dicono sembrerebbe migliore il Denon ma ha prezzi un po altini per le mie tasche...è per questo che mi sarei orientato verso l'Onkyo tx-sr 604e come compromesso musica-cinema-prezzo.
 
Se vuoi, ti dico anche la mia.

Mi sembra di capire che il negoziante che hai contattato non tratti le Indiana Line, è quindi normale che cerchi di dirottarti verso altre marche. Le IL sono riconosciute come aventi grande rapporto qualità prezzo; come dice Massimo sono forse più indirizzate verso l'Hi-Fi che verso il Cinema ma ritengo che se un impianto suona bene con la musica, tanto terribile con i film non può essere, anzi.

Con l'Aeron AV2200 faresti un'accoppiata tutta italiana, il che non è male. Anche questo marchio mi risulta essere apprezzato per la sua qualità; sul sito dell'importatore avrai trovato alcune informazioni sul quell'amplificatore, compreso il prezzo di listino ed il fatto che è sul mercato da almeno 3 anni (vedi la data della recensione di AF Digitale sullo stesso sito). Usa quest'ultimo punto, se decidi di acquistare l'Aeron, per trattare il più possibile sul prezzo.

Ciao, Marcello.
 
Grazie Toro Seduto.
Il negoziante è un rivenditore IL ma non le aveva in negozio e se ho ben capito aveva una partita di diffusori Boston da smaltire.
Per quanto riguarda l'ampli Aeron 2200 sei stato di grande aiuto.
Il negoziante ha provato a rifilarmelo sui 600 euri.
Una domanda da profano: l'Aeron è un ampli prettamente musicale?
 
Bengio ha detto:
Per quanto riguarda l'ampli Aeron 2200 sei stato di grande aiuto. Il negoziante ha provato a rifilarmelo sui 600 euri....
Ammazza che roba! Cento euro più del listino, non c'è che dire (ed il listino sul sito di Audio4 è aggiornato al Marzo 2007, quindi è certamente quello attuale).
Sul noto sito di aste qualcuno di quegli ampli (nuovi con garanzia) è stato recentemente aggiudicato, mi sembra, intorno ai 300 Euro (c'è anche adesso qualcosa, ma usato).
Del marchio Aeron non ho esperienze dirette ma ne ho sempre sentito giudizi positivi, proprio dal punto di vista musicale. Se leggi la recensione che ti ho indicato puoi capirne pregi e limiti. In ogni caso però, come già detto, io tratterei strenuamente sul prezzo visto che si tratta di un prodotto non proprio recente. Certo che se si parte da 600, la trattativa è un pò dura, fai prima a cercare un altro rivenditore.

Ciao, Marcello.
 
Top