Il sub mi ha abbandonato...

Luke63

New member
Spero innanzitutto che questa sia le sezione giusta, nel caso chiedo scusa ai mod e se me lo possono gentilmente spostare. Grazie.

Allora... come da oggetto il mio subwoofer non da più segni di vita.
La sigla è presente nella mia firma.

Ci tengo a precisare che è amplificato e che l'ho sempre tenuto spento onde evitare problemi, nel caso di sbalzi/mancanza di corrente.

Il sub in questione ha oramai la veneranda età di 8 anni circa!... :cry:

Fino ad ora mai un problema. Ho provato le varie connessioni che ha. Sia diretta, dall'ampli tramite cavo coassiale rca e anche tramite le connessioni caratteristiche che si trovano dietro ad un ampli, i morsetti per intenderci. Niente di niente! Si accendono le spie rosse, quelle dei tre tagli di frequenza possibile, ma non si sente l'audio.

Cosa può essere accaduto? Quali prove fare prima di mettere mano al portafoglio ed acquistarne uno nuovo?

Grazie.
Ciao!
 
E cosa faccio, ora?

darkstar ha detto:
Probabile ci sia un guasto all'ampli interno...!! con la vecchiaia qualche componente si potrebbe usurare e bruciare!

Pensi sia facile capire il danno ed eventualmente ripararlo? Oppure non conviene? Grazie e ciao!
 
Un controllo veloce che puoi fare è se il woofer funziona o si è bruciato. Lo smonti e scolleghi i cavi che arrivano dall'amplificatore interno ( segnati come sono collegati). Poi con un tester misuri la resistenza della bobina mobile ponendo i "becchi" dello strumento sui terminali dell'altoparlante. Se la resistenza è di qualche ohm (tipicamente da 2 a 10) l'altoparlante è sano mentre se segna infinito è bruciato, cioè si è interrotta la bobina all'interno. :( Se è sano vuol dire che l'ampli non va più, ma va oltre le mie competenze.
Ciao e buona fortuna! :)
 
Top