Consiglio Subwoofer "piccolo" ma performante

Maxino

New member
Premesso che di marche non me ne intendo molto, che sub mi consigliate per una mansarda, travi a vista, 5mt x 4mt, altezza minima 2 mt massima 3mt, che subwoofer posso prendere? Premetto che non mi piace molto il suono dei bass reflex, preferirei evitarlo. Grazie per l'aiuto.
 
Maxino ha detto:
budget basso, intorno ai 200-250 euro, grazie franco per il link adesso guardo

Per un budget così "basso" (non lo dico in modo offensivo, sia chiaro) ti conviene guardare un pò nell'usato.
Le marche sono le solite, soprattutto se non ami il reflex: velodyne sunfire e, mi pare, dei rel.

Potresti anche valutare l'autocostruzione, almeno in parte. Purtroppo l'abbinata sub piccolo e performante non è semplicissima e, normalmente, pure costosa. Puoi anche guardare e chiedere ad Aghemo membro del forum e... www.avaitaly.com

Certo che 35 mq. non sono nemmemo pochissimi... Il mio sincero consiglio è, se puoi, aspetta e quando il budget sarà a livello giusto per un buon prodotto, vai!
 
SCUSATE ho sbagliato a mettere le misure, la stanza è di 14 mq altezza del soffitto, punto minimo 2 metri e nel punto più alto 3 metri, ho un denon AVR-1706 in configurazione per ora 5.1, con 2 indiana line di qualche anno fa, non ricordo il modello ma sono alte 90cm circa e sono in configurazione "quasi" 3 vie (doppio woofer da 18 + 1 tweeter) per il frontale + 2 posteriori a 2 vie e un centrale a 2 vie Eltax (le ultime 3 le cambierò a breve). Ora ho un sub a compressione pneumatica con radiatore passivo da 20cm, driver da 20 cm, l'ho preso su ebay ma credo di aver preso una fregatura (Marca SPL).
 
Maxino ha detto:
Ora ho un sub a compressione pneumatica con radiatore passivo da 20cm, driver da 20 cm (Marca SPL).

Se ha un passivo non è in cassa chiusa, ma, appunto, con passivo. E' come un reflex, ma risuona alla Fs del passivo e non ha rischio di rumori da turbolenze come l'altro sistema.

Ma pensi sia una sola perché non si sente o cos'altro?
 
allora i bassi profondi sono corposi e posrebbero essere anche sufficienti, li "tiene" bene anche a volumi considerevoli, ma nei momenti delle esplosioni sembra che il driver arrivi a fine corsa. Mi sono anche preoccupato di vedere se la distorsione derivi dall'HTPC cioè da qualche filtro ffdshow ma anche con lo stream ac3 puro in ingresso all'ampli (opportunamente calibrato col microfonino) c'è distorsione. Ho tagliato la frequenza di lavoro a 80hz generando una sinusoide con l'htpc e regolando poi il filtro del sw. "Disperato" avevo deciso di cambiarlo.

MJ acoustic PRO50 mkII sembra molto interessante, conoscete qualche rivenditore?
 
Ultima modifica:
Maxino ha detto:
li "tiene" bene anche a volumi considerevoli, ma nei momenti delle esplosioni sembra che il driver arrivi a fine corsa.
Bé, è pur sempre un 20 cm. Diciamo che io, al di sotto dei 25 cm. di diametro li considero dei bass-reinforcement...

Maxino ha detto:
anche con lo stream ac3 puro in ingresso all'ampli (opportunamente calibrato col microfonino) c'è distorsione
Questo potrebbe essere segno che magari hai esagerato col livello e hai mandato leggermente la bobina fuori dalla sua corsa. Se hai ffdshow (non mi ricordo se si possa fare) prova a tagliarlo a 80, ma anche al di sotto dei 35/40 (cioé fai un passabanda da 40 a 80).
Certo che non è il sub che fa al caso tuo. E' solo un palliativo, ma resta il mio primo consiglio: aspetta e prendi un buon sub. Purtroppo quelli buoni costano!
 
per il taglio con ffdshow credo abbia il solo passabasso per il sub, da provare comunque anche perchè sarebbe un taglio "digitale" praticamente esatto, non male come idea. Quale potrebbe fare al caso mio? Questo 50 MKII della mj acoustics.... sembrerebbe pluripremiato ...

REL, mi sembrano cari
Wharfedale, commenti?
Jamo?

..autocostruzione... mi piacerebbe molto ma non sono molto bravo col fai da te
 
Maxino ha detto:
MJ acoustic PRO50 mkII sembra molto interessante, conoscete qualche rivenditore?
la distribuzione è momentaneamente sospesa almeno questo sapevo fino ad un mese fà
 
Ho dato un occhiata, e ... Velodyne CHT-12R, mi sembra appropriato, driver da 10" :O ... ormai che ci sono! :D sono quasi deciso, alternative sui 650€ ?
 
Maxino ha detto:
Certo che il Velodyne CHT-12R fa gola... :D
ormai che ci sono... :p
Questo sì che è parlare!:D
Un bel 46 cm. e passa la paura! (ma viene ai vicini di casa:eek: )
Scherzo! 25 cm. è, a mio parere, la misura migliore come dimensioni sub e discesa in basso.
 
Top