Rassegna delle Migliori marche di diffusori

darkstar

New member
Salve a TUTTI ho aperto questo thread per fare una raccolta delle migliori marche di diffusori presenti in commercio...potrebbe essere utile a qualcuno se dovrà effettuare qualche scelta in futuro....

Dateci sotto postate tutte le marche e nomi che conoscete magari con relativo collegamento al sito....

E se ne siete in possesso anche una mini recensione del diffusore!!! :D

Magari rassEgnA credo suonerebbe meglio :D
Marche... Serve mettere anche "un range" di prezzo? Perchè ci sono marchi per molti sconosciuti che costano centinaia di milioni (vecchio conio) :D

Premesso che non esiste LA miglior marca di diffusori in assoluto, così come, in assoluto, non esiste IL miglior diffusore, ma solo marche che sono "avanti tecnologicamente e costruttivamente" e diffusori che ne incorporano le tecnologie, i nomi sono quelli che stanno saltando fuori in altri thread...

B&W Serie 800 e Focal-JmLab Utopia Be: sono, appunto, "avanti tecnologicamente";
Avalon Acoustics, Kharma, Wilson Audio, Eggleston Works, Gershman Acoustics, Revel, Snell XA, TAOC, The Gryphon: ipercostose, ma eccellenti costruttrici di diffusori;
Thiel, Mordaunt-Short: per i cabinet non-convenzionali e antirisonanza;
JBL, KEF, Dynaudio, Triangle: valide nelle rispettive ammiraglie;
Chario Academy Millennium Series: ottimi diffusori patrii;
Klipsch(horn), Acappella, Avantgarde e Zingali: un riferimento (ciascuno con il proprio stile) per i tweeter caricati a tromba;
QUAD, Magneplanar e Martin Logan: per le elettrostatiche, pure o ibride (con woofer a supporto...);
Coincident, Piega, GEA: per i tweeter a nastro, coassiali o a linea di trasmissione;
Meridian e Genelec: per le attive;
AM Audio, ARS AURES, Aliante, Aurora Electron Device, Audiosophia, Audibilia, B.F.G. Audio, CAV, CDSDesign, Royal Device, Opera, SAP, Concentus, RCF, Punto Musica, Relco Audio, New Audio Frontiers, Sigma Acoustics, Sonus Faber, Ultrasound, Villa e altri italiani: sanno far bene il loro mestiere di costruttori, ciascuno con le proprie peculiarità e sonorità...
Spendor LS3/5 liscio e LS3/5e: il monitor BBC-like;
Usher (by Taiwan) serie CP: ce la mettono tutta per far anche dei diffusori di riferimento...

E sicuramente ho dimenticato qualcuno... :(
AR, Mission, Mirage, Energy, Celestion, Boston Acoustics, Bosendorfer, Burmester, Audio Pysic, Audio Pro, ATC, BG, NHT, Castle Acoustics, Cerwin Wega, Dali, Canton...

Altri dimenticati volutamente... e, perciò, non li cito... ;)

C.

Ultima modifica:
Aggiungerei pure ProAc (mi pare strano che ciesse non le abbia menzionate, o forse distrattamente non le ho viste...) e, tra le alternative di classe, MBL, Eventus Audio e Bolzano Villetri.

Cmq. tra le tante citate da Ciesse, alcune proprio non le conoscevo...:cool:

Se può tornarti utile per uscire dalla giungla dei marchi sempre più numerosi cerca di affidarti a quelli che storicamente hanno sempre puntato al discorso qualità e che sono presenti sul nostro mercato da un bel pò di tempo sinonimo anche di affidabilità e assistenza nel tempo.

kaljeppo ha detto:
Concordo, chissa perchè
;)

Per me le ProAc sono dei gran diffusori e l'accoppiamento con Bryston, sempre secondo me, crea un abbinamento veramente validissimo in assoluto e difficilmente superabile da prodotti della stessa fascia di prezzo...

Cmq. non ho capito in pratica a cosa doveva servire questa rassegna, se non a confermare che ci sono tantissimi marchi potenzialmente validi tra i quali bisogna comunque orientarsi tramite gli ascolti, sperimentando il maggior numero di abbinamenti possibili...:rolleyes:

Giova3419 ha detto:
...non ho capito in pratica a cosa doveva servire questa rassegna...
Veramente nemmeno io. :rolleyes:
DIventa soltanto uno sterminato elenco dei gusti personali e altrettanto personali conoscenze.

darkstar, non pensi anche tu?
Mi spieghi meglio per favore il senso di questa discussione?

Grazie.

obiwankenobi ha detto:
darkstar
Mi spieghi meglio per favore il senso di questa discussione?

Grazie.

Scusami, lo so che non sono darkstar, ma forse, cercando di interpretare il suo primo post (in cui chiedeva anche una mini-recensione dei diffusori) avrebbe voluto una specie di guida orientativa (non necessariamente nel senso di "orientativa all'acquisto" ma per capire come ed in che range collocare i vari diffusori...).

E magari pensava che le marche postate sarebbero state molte meno...:cool:

Una guida su un settore così vasto come alcune migliaia di marchi e decine di migliaia di modelli?
Mi pare eccessivo.

Direi che dovrebbe restringere il campo oggetto della sua domanda.

obiwankenobi ha detto:
Direi che dovrebbe restringere il campo oggetto della sua domanda.

Sì, infatti ho detto anche che credo non si aspettasse un elenco così lungo...;)

Cmq. ovviamente la mia è solo una supposizione, potrà rispondere soltanto lui...;)

In effetti ho preso paura dall'elenco inpressionante....
Il mio obbiettivo era quello di creare un elenco con le varie marche....allo scopo di:

Supponiamo che uno voglia acquistare dei diffusori e non sappia come orientarsi viene qui cerca in questo post-archivio le marche scrive in google il nome e vede nel sito le descrizioni dei diffusori...e piano piano si fa una idea!!!! Era questo il mio pseudo-intento....altrimenti tutti guardano sempre in e-bay o con trovaprezzi e le marche sono sempre quelle 4-5m BOSE JBL SONY PIONEER....

Anche perchè io non conoscevo l' 80% delle marche che avete scritto e quindi per me l'unico riferimento come migliri diffusori erano le B&W ma grazie all'elenco ho appurato che di Hi-End ce ne sono una valanga.....Comunque grazie!!!! :D :D

Mah, forse può servire per chi, non avendo mai bazzicato l'ambiente dell'HT-HiFi,
deve ripulirsi la mente da Bose ed affini, tanto per non dire "CHIII?"
quando gli citano Dynaudio o Linn. :)

Secondo Voi, si può dire che i migliori diffusori al mondo si contano su due mani? :rolleyes:
Non ne sarei così certo... Non perché sono molti di più, ma perché come suona un diffusore in ambiente dipende da troppe variabili...
Solo la fisica, l'acustica ambientale e la psicoacustica possono esser elementi da considerare per far rendere "al meglio" un certo diffusore...
Ma poi intervengono elementi come l'adeguatezza della catena di amplificazione così come elementi di equalizzazione ambientale...
Insomma, la casistica si dilata a dismisura e altro che paio di mani per contare diffusori "top" o migliori marche al mondo!
Magari (esempio) il 21^mo diffusore migliore al mondo (per bontà costruttiva e costo) suona, in un certo ambiente, configurato e installato in un certo modo "ottimale", meglio del n. 1 non ben configurato e installato, anche a parità di catena a monte...
Quindi, come dicevo all'inizio, né la marca costruttrice né il miglior diffusore al mondo esistono...

Mi scuso, infine, per non aver citato nella rassegna, alcune marche "degne" di citazione (Jamo, ProAC, McIntosh, Bolzano Villetri e altre...)...
Non vogliatemene: NON sono un guru onniscente dei sistemi di diffusione... :rolleyes:

Ciao!
C.
C.

Ultima modifica:
darkstar ha detto:
... e le marche sono sempre quelle 4-5m BOSE JBL SONY PIONEER....

Mamma mia!! Voglio proprio sperare che chi deve comprare delle decenti casse prenda per ....scherzo l'elenco di marche che hai fatto:D :D (salviamo le JBL, và).
Francesco

approfitto di questo 3d per avere dei vostri pareri:

è da un pò di tempo che penso di cambiare i miei frontali, ma non riesco a decidermi, anche per l'impossibilità di poter ascoltare i diffusori che mi interessano.
Ero interessato, inizialmente, alle chario pegasus, poi mi sono appassionato alle B&W............mi fanno impazzire le 802D (anche se non ho mai avuto modo di ascoltarle), ma il loro prezzo (credo intorno ai 10.000 euro la coppia) non è alla mia portata. Ho pensato, allora, alle 803D (comunque non certo economiche, 5.000 euro la coppia!!), secondo voi un simile svenamento (per le mie tasche) vale la pena? Purtroppo nella mia città (Messina) nessuno le ha in esposizione per poterle ascoltarle (al massimo sono riuscito a trovare le 703).................per risparmiare ci sarebbero anche le 804S (3.500 euro la coppia)

Insomma la serie 800 è tutta valida ................o solo le prime della classe?

grazie a chi volesse darmi qualche suggerimento

Ultima modifica: