Confronto B&W fra serie CM1 e 600s3

Donnie

New member
Ciao a tutti,
da diverso tempo ho ricercato e letto sul forum informazioni attinenti a questo confronto ed ho poi letto diverse recensioni in giro sulle riviste di settore.
In sostanza, tutte queste fonti mi hanno fatto capire che i nuovi diffusori B&W della serie CM sono degli ottimi diffusori con un altrettanto appetibile ed indiscutibile rapporto qualità/prezzo. In particolare i cm1, vengono sempre valutati di qualità nettamente superiore ai diffusori della serie 600s3.
Ora, premesso che appena riesco vado ad ascoltarle, chiedo ai threaders di questo forum ulteriori lumi in merito dato che sto pianificando di ampliare il mio impianto ht con la dovuta
controparte 2 canali: pre+finale+lettore cd (probabili rotel serie 06) più un'altra coppia di diffusori (appunto b&w).:rolleyes:
Sono quindi andato a leggermi le specifiche tecniche sul sito ufficiale b&w ed ho paragonato le cm1 alle 602s3. Con stupore, pero', a dispetto di quanto leggo e sento in giro trovo invece che le 602s3 hanno una migliore risposta in frequenza ed una maggiore sensibilità.:eek:
Qualcuno ha avuto modo di provare/ascoltare/confrontare le due serie?
Avete considerazioni in merito?
Grazie in anticipo ed un saluto a tutti i threaders.
 
Le CM 1 hanno una resa decisamente migliore.....se cerchi più impatto è normale che un diffusore più grande e magari con coni più grossi in tal senso rendano di più ma non è detto che rendano meglio
 
A mio avviso CM-1 e DM 600 S3 sono diffusori simili solo per dimensioni...
In tutto il resto sono superiori i diffusori CM:
- qualità costruttiva e dei materiali impiegati;
- miglior woofer;
- miglior tweeter;
- miglior crossover.
NON si possono paragonare i CM-1 (piccolo monitor bookshelf con woofer da 13cm) con i DM 602 S3, perché questi ultimi sono dei middle tower di maggiori dimensioni caricati reflex sul frontale e con woofer più grande (16cm). Quindi appartengono a categorie leggermente diverse...
C.
 
Se hai intenzione di abbinarci un sub vai sulle cm1 senza nessuna esitazione altrimenti.....cerca almeno di prendere le 603s3 e solo se hai problemi con le tower vai sulle 602s3.

Le cm1 sono nettamente superiore alle 602s3 però solo limitate in basso (meno di quello che si possa pensare) dal woofer piccolo e questo potrebbe non piacerti.

Ovviamente se puoi cerca di ascoltarli confrontandoli direttamente.

Ciao.
 
Le CM1 hanno vinto il premio EISA di quest'anno! Condividono diversi componenti con i modelli più costosi del marchio, ed hanno un tweater con tecnologia Nautilus™. Devono essere valide sicuramente!
Ma tu le hai confrontate dal vivo con le 602s3 o hai solo paragonato le specifiche tecniche?

p.s. qualcuno ha avuto modo di sentire le sorellone, CM7?
p.p.s. sbaglio o per ora manca un subwoofer nella serie B&W CM?!
 
Io le cm7 le ho sentite approfonditamente e mi sono piaciute tantissimo.
Ho avuto modo di confrontarle con diversi diffusori e non c'è storia: per me sono veramente valide.

Le uniche che si avvicinano sono le jm-lab 816v leggermente meglio dotate in basso ma perdono nella gamma medio-alta soprattutto in dettaglio e ariosità. Per ascolti a volumi molto alti le 816v rendono meglio ma solo per via del basso che va meno in crisi e per il fatto che a quei volumi la raffinatezza in gamma medio-alta non serve più di tanto.

Nel forum generale sto facendo un piccolo sondaggio per vedere se a qualcuno interessa un co-buy delle cm7 e/o cm1 e/o cm-centre e sabato faccio un giretto per negozi per vedere che disponibilità offrono.

Nel frattempo mi sto lavorando mia moglie perchè voglio cambiare assolutamente le 602.5s3/lcr60s3 in mio possesso per prendere le cm7/cm-centre. In ambito musicale la differenza tra le 602.5s3 e le cm7 è veramente elevata. In ambito HT forse la differenza di prezzo non giustifica la differenza di riproduzione (ovviamente anche in ambito HT la qualità è decisamente superiore, ma non me la sentirei di fare il cambio).

Ciao.
 
Ultima modifica:
C'è però da dire che i CM1 sono di una fascia di prezzo differente dai 602 (come in generale l'intera serie CM rispetto alla 600).

Di listino i CM1 vengono 400€ l'uno, mentre i 602 vengono 280€.
 
rider4ever ha detto:
Le CM1 hanno vinto il premio EISA di quest'anno! Condividono diversi componenti con i modelli più costosi del marchio, ed hanno un tweater con tecnologia Nautilus™. Devono essere valide sicuramente!
Ma tu le hai confrontate dal vivo con le 602s3 o hai solo paragonato le specifiche tecniche?

Si' sono a conoscenza dell'EISA e del Nautilus, anzi è proprio per questo che ho cominciato a "filarle" e mi sono sorti questi oscuri dubbi.
Non non le ho ancora ascoltate e mi prometto di farlo.
 
chiaro_scuro ha detto:
Io le cm7 le ho sentite approfonditamente e mi sono piaciute tantissimo.
Bene.. allora la serie CM si candida come compromesso ideale HiFi/HT :D
Quale ampli le pilotava? Io se dovessi sceglierei le collegherei ad un Denon PMA-1500AE, dici che è all'altezza?

Ah con che casse le hai confrontate? Mi piacerebbe sentire un paragone tra queste e delle Monitor Audio RS6.. :O

p.s. ma quanto vengono? :confused:
 
Erano pilotate da un nad c372 e dall'accoppiata rotel ra/rc06 e mi piacevano di più con il rotel. Ma è stata una scelta veloce una decina di minuti con nad e poi con rotel che mi piaceva di più e l'ho tenuto per il resto dell'ascolto.

Non mi ricordo quali fossero tutte le casse ma ne erano diverse: b&w cm7, cm1, 602.5s3, 603s3, jm-lab 714v, 816v, 1007be, klipsch rf-15, rf-25, rf-62, rf-82 ed altre. Ovviamente alla fine mi sono concentrato solo su alcuni modelli che più mi interessavano ascoltandoli con miei cd e vari generi (principalmente classica, jazz, blues e un po' di musica leggera).

Di listino le cm7 stanno a 1600 euro scontati non lo so ma credo sui 1300-1400 euro. Non ho contrattato niente perchè prima di decidere ho bisogno di ascoltare ancora e di avere l'ok più importante: my wife!

Ciao.
 
rider4ever ha detto:
Io se dovessi sceglierei le collegherei ad un Denon PMA-1500AE, dici che è all'altezza?
personalmente è un'accoppiata che mi è piaciuta, ma come sempre è soggettivo, quindi devi obbligatoriamente ascoltare.
 
mixersrl ha detto:
@ mixersrl:
Esiste in catalogo (ed è l'ASW CM della vecchia serie), ma se lo trovi in consegna in Italia o fornito dall'importatore ufficiale hai conoscenze molto prossime a qualche santo, perché io stesso, pur essendomi dichiarato disposto a pagarlo a qualunque prezzo, finanche quello di listino, non sono stato in grado di averne uno... :(
C.
 
Ultima modifica:
mixersrl ha detto:
è da un pò che non lo ordino dovrei chiedere....
Non so se si sono messi a re-importarlo nel 2006 'sto introvabile ASW CM, ma richiestolo ad inizio 2005 ed avendo atteso oltre 6 mesi, a settembre 2005 dovetti "ripiegare" su un similissimo ASW 700...
Secondo me, continua ad esser tenuto a listino perché nel circuito dei rivenditori italiani può essercene ancora qualche esemplare ante 2005 ancora invenduto e costoro, mostrando il listino, non fanno "brutta figura" proponendo un prodotto "out of production" da almeno due anni... :rolleyes:
C.
 
b&w cm1 600 s3

chiaro_scuro ha detto:
Io le cm7 le ho sentite approfonditamente e mi sono piaciute tantissimo.
Ho avuto modo di confrontarle con diversi diffusori e non c'è storia: per me sono veramente valide.

io le ho trovate a 1290euro e le ho abbinate a marantz sr7001 e sub
velodyne chr 10 sono molto soddisfatto anche in ambito stereo suono estremamente dettagliato ed arioso favolose con musica jazz
attualmente sono indeciso se acquistare un lettore cd aeron d a 10 o
arcam cd 73 per migliorare ulteriormente le prestazioni poichè i cd li ascolto
con samsung hd 950 e dvd recorder panasonic e 55con preferenza di timbro per il secondo.
 
chiaro_scuro ha detto:
Non ho contrattato niente perchè prima di decidere ho bisogno di ascoltare ancora e di avere l'ok più importante: my wife!
Quoto a manetta !!!:(
Potessi andare sulle cm7, comincerei subito a sbattermi per pigliarle,
ma per quanto mi riguarda credo proprio di dover restare a livello stand per cui adesso, tra le 602s3 e le cm1, la mia bilancia pende sulle prime.
Ma ribadisco, appena riesco passo dal mio rivenditore di fiducia ad ascoltarle bene.
Per quanto riguarda l'utilizzo del sub: per un uso esclusivo 2-canali, non so se adoperarlo... :rolleyes: tendenzialmente, no.
Ciao
 
My wife le ha viste e sentite e da questo punto di vista l'ok c'è tutto, il problema sono i soldi che non vuole spendere visto che abbiamo comprato le 602.5s3 meno di un anno fa.
Dal punto di vista estetico porta tua moglie al negozio e penso che le piaceranno più le cm7 che le 602s3 con gli stand. Considera inoltre che il materiali migiori usati per le cm7 piacciono di più anche alla vista e al tatto.

Se posso darti un consiglio, in un uso solo due canali le cm7 ti daranno mille soddisfazioni in più di un cm1+sub e non parliamo neanche del 602s3 che sono decisamente inferiori (del resto anche il prezzo è decisamente inferiore).

Ciao.
 
antonio lucentini ha detto:
attualmente sono indeciso se acquistare un lettore cd aeron d a 10 o
arcam cd 73 per migliorare ulteriormente le prestazioni poichè i cd li ascolto
con samsung hd 950 e dvd recorder panasonic e 55con preferenza di timbro per il secondo.
Se non è fuori target come prezzo, prova il Marantz SA7001!
Di nuovo, EISA rulez :p :D
 
Termine analisi

Ciao a tutti,
come potete leggere in firma, dopo diversi ascolti, ho poi optato
per la combinazione Hi-Fi che ho scritto.
Il fatto di poter contare sul mio validissimo pusher-AV anche in materia
di usato d'occasione è una grossa fortuna ed una validissima
opportunità.

Grazie a tutti per le preziose opinioni.
Ciao
 
Top