Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Subwoofer Velodyne per il mio impianto: meglio il CHT-8R o il CHT-10R?

Finalmente sono in procinto di completare il mio set di diffusori HT con un subwoofer Velodyne, ma sono indeciso tra il modello CHT-8R ed il CHT-10R. Attualmente la mia sezione audio è così costituita:

- Sintoamplificatore Harman Kardon AVR 135;
    - Frontali B&W DM 602-S3;
    - Centrale B&W LCR60;
    - Surround B&W DM 601-S3.

L'ambiente di ascolto è una stanza dedicata all'HT di 17 mq (poco più di 4x4 mt).

Lasciando perdere l'amplificatore, che probabilmente sostituirò tra non molto con un modello superiore (magari in grado di decodificare i nuovi formati HD), i diffusori ho intenzione di tenerli abbastanza a lungo. Quindi vorrei affiancarci il modello di subwoofer più adatto.
    Il costo rispetto al CHT-8R non è molto superiore, tuttavia mi chiedo se il modello CHT-10R non sia sovradimensionato rispetto al resto dei diffusori e all'ambiente d'ascolto.

Voi cosa ne pensate?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

va tranquillo col cht10r
    Taverna ht: Tv Sharp LC80le648E-Pre McIntosh mx121,finale McIntosh mc205,bd McIntosh mvp891-diffusori 4 b&w 805diamond + htm4diamond,2 sub b&w DB1 + hrs12 post.Taverna hifi : Pre McIntosh C2500 - Finali MC 1.2kw, player mcd500,diffusori b&w 800diamond

Vai di cht-10r, io con un impianto dimile al tuo (ho le 602.5s3 invece delle 602s3) ho il cht-12r e non lo trovo "sprecato".

Ciao.

mixersrl Guest
    io starei sull'8 sicuramente più veloce e meglio interfacciabile con i frontali in un ambiente anche compatto.

Graze per i consigli. Tuttavia il dubbio mi permane.
    Mixersrl, cosa intendi con "più veloce"?

Un altro aspetto che dovrei tenere in considerazione sono le dimensioni del sub, visto che non ho molto spazio per il posizionamento. Però questo è secondario rispetto alla qualità audio finale.

mixersrl Guest
    un cono da 20cm a parità di qualità ha maggior velocità e quindi è più facile che si accoppia con una parte mediobassa altrettanto veloce

Anche se a parità di qualità ha minore superficie "pompante" e quindi scende un po' meno in frequenza e per ottenere la stessa pressione sonora deve muoversi di più e questo lo porta ad avere più distorsione.

Probabilmente in ambito prettamente musicale è meglio avere un 8'' ma in ambito HT meglio un 10'' perchè di solito lavora di più (gestisce i bassi dei diffusori più il canale LFE) ed un 10'' regge di più questo maggior lavoro.

Questo è quel poco che penso di sapere ma non sono un esperto come mixersrl.

Ciao.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •