Diffusori ed estetica. Chi è il più bello?

Cassius

New member
Ciao a tutti.

Sto cercando di entrare nel mondo dell'ht da novizio.

Dopo essermi sciroppato gran parte dei post sono riscito a farmi un'idea, per quanto approssimata di quello che potrebbe fare al caso mio (uso quasi esclusivamente HT).

Un sintoampli YAMAHA e un Kit Indiana Line dovrebbero stare nel budget che avevo previsto (1.000 - 1.200).

Detto ciò, vengo al dunque.

Mi sto rifacendo casa con un arredamento moderno.
Mi chiedevo dunque se ci fossero in commercio dei diffusori partcolarmente di belli o di design, quasi dei pezzi di arredamento (indiana serie harbour in legno fa a cazzotti con il mio arredamento).

Ho visto un post sui generis dove sono stati postati dei diffusori ma con prezzi da capogiro.

Per fare un esempio. mi sono innamorato del B&W FPM6 ma me ne sono disinnamorato quando ho visto il listino :-)))

Grazie in anticipo a tutti quanti avranno la gebntilezza di rispondermi.

Ciao
 
Come t'è già stato detto, di diffusori belli (anzi, diciamo "di design" o "moderni", altrimenti qualcuno potrebbe offendersi..:D) e bensuonanti ce ne sono, ma di diffusori, belli, bensuonanti e che rientrino nel budget da te proposto non ne esistono (almeno, io non ne conosco e gli altri forumers che ti hanno risposto nemmeno..).
Purtroppo questa è la realtà.

La tua situazione è quindi la seguente: hai tre variabili in gioco: estetica, qualità musicale e prezzo. Diciamo che,con il budget previsto, puoi ottenere al massimo due dei tre requisiti (a dir tanto, cioè, proporzionalmente al budget). Diciamo anche che se, come m'è parso di capire, la variabile prezzo devi soddisfarla per forza, ti rimane da scegliere tra il dare la priorità all'estetica o al prezzo.
Ovviamente capisco che non puoi metterti in casa degli oggetti che ti disturberebbero la vista ogni volta che li vedi (ed ancor più alla tua compagna, credo) ma neppure spendere dei soldi per qualcosa che suona molto peggio di altri prodotti dal costo analogo, di cui quindi finiresti per stancarti molto velocemente.

Quindi io farei così:
- individua dei prodotti papabili (Indiana Line li hai già trovati, cercane altri dal costo paragonabile, per i compattoni non è necessario, non c'è una così gran differenza tra uno e l'altro);

- recati da un rivenditore (potrebbe anche andar bene una catena, perché i prodotti che hai scelto sono abbastanza facili da trovare) ed ascolta sia le Indiana Line con alcuni ampli (e/o altre casse tipo Wharfedale o altre dal costo paragonabile) e un compattone tipo quello della Philips da te postato (magari non troverai proprio quello, ma vedrai che ce ne saranno altri esteticamente accattivanti (Sony, Lg, Samsung, ecc...)

- a seconda di se e quanta differenza trovi, decidi se preferisci avere in casa qualcosa che è più bello esteticamente ma suona peggio o il contrario...;)

Ah, il confronto d'ascolto fallo anche in stereo, a sub spento, perché così capisci meglio il carattere delle casse; è un consiglio personale, perché in multicanale, se si è ai primi ascolti e si alza un pò il volume, è facile restare impressionati anche da prodotti non di alto livello, ma poi, quando te li porti a casa e hai modo di ascoltarli meglio e più a lungo, smettono di piacerti in qualche settimana...;) :cool:
 
ma considerare la possibilità di prendere solo le frontali (eventualemnte anche il centrale o il sub) e poi "crescere" pian piano'
se invece vuoi tutto e subito segui il consiglio degli altri... prova con le tue orecchie, il miglior strumento di giudizio
 
Perchè le IL non sono anche suffivcientemente belle?O non le vedi nel tuo arredo?
 
IO credo che dei buoni diffusori con del buon legno non facciano a cazzotti con nessun tipo di arredamento, anche quello supermoderno, io me li sono autocostruiti e dovunque li metto fanno un figurone, e piu' il tempo passa e piu' me ne innamoro.:) ...questo per suggerirti di lasciare perdere i compattoni , finiresti per pentirti.
Piuttosto prendile in legno magari con un design sottile, tale da poterle inserire nel tuo arredamento.
Accetta dei piccoli compromessi e vedrai che alla fine ci ringrazierai.;)

ciao roby
 
mixersrl ha detto:
Perchè le IL non sono anche suffivcientemente belle?O non le vedi nel tuo arredo?

Avrò un arredamento molto moderno, temo (leggi sono certo) che delle casse in legno non supererebbero l'esame del WAF.

Sono riuscito a fare accettare delle casse a colonna tipo gli esempi che ho postato, nere o meglio ancora se silver. Ho visto le XT di B&W, davvero una figata, peccato però che il prezzo.....

Grazie intanto a tutti x i consigli.
 
Cmq. vedo che ti stai già dirigendo verso casse più serie (non preoccuparti, è normale, l'upgradite è in agguato anche quando non c'è ancora niente da upgradare...:D ); già che ci sei, guarda anche le JM Lab Profile, secondo me sono molto belle e non suonano affatto male...:cool:
 
QUESTO è il link alle frontali (guarda in particolare la versione 928 Diamond Black, anche se la foto non rende giustizia, io le ho viste dal vivo e sono STUPENDE!)

E QUESTO ai surrounds bipolari, ci sono neri laccato lucido o grigi
 
Di queste wharfedale rs-10 (rimetto il link che ho gia postato sopra) http://www.wharfedale.co.uk/range.php?range_id=23 che ho visto su un sito a 1.200 Euro che ne dite?

Grazie della dritta Canton, ho visto dei modelli a torre molto carini, la serie CD.

Se mi confermate che sono dei discreti diffusori mi informerò dove poterli vedere/sentire.

x Giova: credo di essere fuori budget x le JM.
 
Ultima modifica:
JmLab molto belle... (e me le sono appena prese...!) ma la qualità dell'altoparlante non è eccezionale, non per niente fa parte della linea Polyglass, in pratica... la base nel car audio.
Attenzione a Wharfedale, richiedono amplificatori che spingono ma poi danno belle soddisfazioni (a me, ne stanno dando!) ed il rapporto qualità/prezzo è veramente ottimo.
 
Top