Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: COME SETTARE UN SUB

COME SETTARE UN SUB

Ciao a tutti...
    Mi è arrivato ieri un bellissimo (IMHO) Polk audio PSW12 e volevo sapere da voi esperti e già "domatori" di sub quali sono le fasi per settare un sub a dovere senza che sia troppo invasivo ma che si faccia sentire quando serve!!!
    Ad esempio frequenza di taglio , fase , disposizione ottimale , equalizzazione ecc ecc

PS:Visto che ho un ampli Yamaha ho pensato di partire dall'autocalibrazione con microfono YPAO .. cosa ne pensate?
    VPR: SANYO Z4 su 100" HTPC: TOSHIBAX208 IntelCentrino2Duo 2Ghz/ Ram 2GB/ Geforce 8700Go 512Mb DDR3 HDMI 1.2a / audio Opt&Hdmi /160Gb HD/DDT Dvd Player: Panasonic S97 Ampli: Yamaha RV-X650 Diffusori: 7.1 WHARFEDALE Diamond-> FRONT:9.6, CENTER:9.CM, SURR:9DFS, SURR BACK:9DFS, POLKAUDIO Sub PSW12 Consolle:XBOX360 HiDef: HD DVD Telo: Adeo Screen

Citazione Originariamente scritto da AYAMY
    Ciao a tutti...
    Mi è arrivato ieri un bellissimo (IMHO) Polk audio PSW12 e volevo sapere da voi esperti e già "domatori" di sub quali sono le fasi per settare un sub a dovere senza che sia troppo invasivo ma che si faccia sentire quando serve!!!
    Ad esempio frequenza di taglio , fase , disposizione ottimale , equalizzazione ecc ecc
    Hai detto niente... Senza strumenti è praticamente impossibile... Sob!

PS:Visto che ho un ampli Yamaha ho pensato di partire dall'autocalibrazione con microfono YPAO .. cosa ne pensate?
    ok, tanto quella devi farla comunque...
    Io per calibrare il sub facevo così:
    stereo+sub (!)

per la posizione (solo sub):
    livello a metà e taglio a 80/90 Hz. Spostalo leggermente con un brano ricco di bassi e vai a tentativi. Meglio dove non rimbomba (il basso "sembra" più secco e definito).

per il livello di emissione (sub+2front.):
    cercavo di abbassare il livello del sub fino a farlo sparire, i bassi sembravano essere emessi SOLO dai frontali e del sub mi accorgevo solo se lo spegnevo (per la sua mancanza, deve solo rifinire).

per il taglio (sub+2front.):
    se l'autocalibrazione funziona dovrebbe essere giusto. Se non funziona bene io preferisco tagliarlo in basso (50/60 Hz.), ma sono un caso a parte e nel mio impianto. La freq. è strettamente dipendente dai tuoi frontali (che di norma sono quelli che scendono più in basso, ecco perché settavo i sub prima solo coi frontali). Comunque parti da 80/90 Hz.

infine:
    rimetti su 5.1 e scegli diversi film e prova: è pur sempre un settaggio "personale", quindi a te magari piace un pò più "prepotente"

Ti ripeto che settare correttamente un sub è veramente impresa assai ardua. Ciao e rispetta i vicini...
    Audio/Video: Samsung 46F6510 - 4Geek Streamy Mkv - Thiel SCS2
    Audio: Naim cd5i - Nait 5i - Thiel CS1.6 - Cavi Naim Naic 5 e Audiogram

grazie per le info!!!
    sto facendo esattamente come hai consigliato..
    Ho avviato la procedura di autocalibrazione ma le prime 2 volte mi ha dato errore visto che il livello del sub era , secondo l'ampli , troppo alto rispetto alle altre casse (livello di poco sopra la metà sul subwoofer)!!
    Adesso sto abbassando di poco fino a quando l'errore non andrà via... quindi in teoria avrei trovato il massimo livello per il sub secondo l'ampli..

Poi dovrò settare la frequenza di taglio.. e per quella sinceramente non so se doverla fare dall'ampli o dal sub... che mi consigliate?
    Le mie torri scendono (VALORI DI FABBRICA) fino a 28-24k @ -6dB
    (spero di aver scelto il parametro giusto.... questo è relativo alla Frequency) quindi ad esempio se volessi accopagnarle sotto i 60hz dovrei mettere frequenza di taglio 60hz... giusto?
    Ma la metto dal sinto o sul sub?

Io vorrei ottenere un sub bello carico ma che non disturbi in sostanza che non mi costringa ad abbassare il livello del sub ogni volta che cambio sorgente o disco..lo SO CHE E' UNA PAROLA ! ! !

Grazie ancora e scusate le tante domande.. ma il sub x me è ancora tutto da scoprire!!
    VPR: SANYO Z4 su 100" HTPC: TOSHIBAX208 IntelCentrino2Duo 2Ghz/ Ram 2GB/ Geforce 8700Go 512Mb DDR3 HDMI 1.2a / audio Opt&Hdmi /160Gb HD/DDT Dvd Player: Panasonic S97 Ampli: Yamaha RV-X650 Diffusori: 7.1 WHARFEDALE Diamond-> FRONT:9.6, CENTER:9.CM, SURR:9DFS, SURR BACK:9DFS, POLKAUDIO Sub PSW12 Consolle:XBOX360 HiDef: HD DVD Telo: Adeo Screen

Io personalmente preferisco lasciare il sub in LFE e tagliarlo con il sintoamplificatore.
    Ma poi son dettagli...
    Comunque in generale non so se regolando dal sintoamplificatore ti lascia scendere sotto gli 80Hz, ci sono alcuni sinto che te lo permettono, altri no...

grazie per le info!!!
    sto facendo esattamente come hai consigliato..
    Ho avviato la procedura di autocalibrazione ma le prime 2 volte mi ha dato errore visto che il livello del sub era , secondo l'ampli , troppo alto rispetto alle altre casse (livello di poco sopra la metà sul subwoofer)!!
    Adesso sto abbassando di poco fino a quando l'errore non andrà via... quindi in teoria avrei trovato il massimo livello per il sub secondo l'ampli..
    Yes! Il livello massimo, normalmente, è a metà (è un pò lungo spiegarti il perché... prendila per buona!). L'autocalibrazione ha trovato il livello di emissione preponderante rispetto ai satelliti o diffusori (non ci è dato di sapere se era pressione indistorta o no o se questo "troppo" sia dovuto al rinforzo delle pareti o angoli) e ti chiede di abbassare il volume. Fallo!
    Probabilmente sarà a ore 10 o 11.

Poi dovrò settare la frequenza di taglio.. e per quella sinceramente non so se doverla fare dall'ampli o dal sub... che mi consigliate?
    Dall'ampli!

Le mie torri scendono (VALORI DI FABBRICA) fino a 28-24k @ -6dB
    (spero di aver scelto il parametro giusto.... questo è relativo alla Frequency) quindi ad esempio se volessi accopagnarle sotto i 60hz dovrei mettere frequenza di taglio 60hz... giusto?
    Ma la metto dal sinto o sul sub?
    Giusto! Anche il valore (60) secondo me è plausibile. Tieni conto che (dando per buoni i valori di fabbrica) a 28 Hz. i tuoi diffusori hanno 1/3 dell'efficienza media del sistema (diciamo circa 90 db con un watt), quindi sono efficienti (sempre 90 db/1 w) fino a circa 60/50 Hz. Tu devi fare in modo da non far emettere il sub a 60, poco volume a 50 e via via ad aumentare per riempire il "vuoto" della risposta del tuo frontale (che abbiamo visto essere calante dai 50 Hz verso i 28 Hz). Siccome ci sarà un range di frequenze in cui frontali e sub si "sovrappongono" e, sommandosi le emissioni, tu dovrai cercare di ottenere 90 db. /1w. per tutto lo spettro da 20 Hz. a 20.000 Hz. Facile, no?

Tutto ciò che ti ho scritto "dovrebbe" essere giusto, solo che io l'ho semplificato molto per rendertelo comprensibile. L'acustica, in realtà, è cosa assai più complessa. Questo perché non tutto quello che hai letto è da considerare per corretto e immutabile, troppe sono le variabili (l'ambiente domestico in cui il sistema lavora, ad esempio, è determinante, ma quasi impossibile calcolarne tutte le variabili caratteristiche).

Io vorrei ottenere un sub bello carico ma che non disturbi in sostanza che non mi costringa ad abbassare il livello del sub ogni volta che cambio sorgente o disco..lo SO CHE E' UNA PAROLA ! ! !
    Come hai visto è cosa assai semplice...

il sub x me è ancora tutto da scoprire!!
    Anche per me...

cavoli 6 un mito.. esattamente ore 10/11 .. e tu mi vuoi far credere che ne sapresti poco? eh eh.. non ci casco!!!

comunque.. ho fatto la calibrazione automatica.. poi visto che volevo il sub un pò + prepotente ho alzato un pò il LEVEL del sub dall'ampli ed ho abbassato quello degli altri altoparlanti visto che in un precedente settaggio li avevo un pò troppo sparati (tutti quanti)... a questo punto ho scelto come frequenza di taglio 60 dal sinto ed ho messo sul sub 90 (tanto mi pare che a questo punto il settaggio sul sub sia indifferente)...
    Adesso non c'è paragone rispetto a ieri e già ieri IMHO era andata abbastanza bene però dovevo ogni volta ritararlo...adesso non mi alzo + dal divano... spettacolo..

poi mi rileggerò per bene il tuo post per capire meglio e per bene cosa c'è scritto !!!
    Grazie ancora per le info... adesso sto facendo girare il dvd dei queen e di madonna e vanno una favola.. pure i giochi con la X360 sono un altra cosa!!!

Insomma adesso che ce l'ho capisco che non avere il sub era una grave mancanza!!
    Ciao e grazie ancora!!
    PS: se ho fatto un errore nel setting dimmelo eh eh!! ci conto!!

Simo

cavoli 6 un mito.. esattamente ore 10/11 .. e tu mi vuoi far credere che ne sapresti poco? eh eh.. non ci casco!!!
    Sono anni che leggo tutto lo scibile disponibile sull'audio... Capirai che ormai sono talmente confuso che comincio anche a capirci qualcosa...

comunque.. ho fatto la calibrazione automatica.. poi visto che volevo il sub un pò + prepotente ho alzato un pò il LEVEL del sub dall'ampli ed ho abbassato quello degli altri altoparlanti visto che in un precedente settaggio li avevo un pò troppo sparati (tutti quanti)... a questo punto ho scelto come frequenza di taglio 60 dal sinto ed ho messo sul sub 90 (tanto mi pare che a questo punto il settaggio sul sub sia indifferente)...
    Adesso non c'è paragone rispetto a ieri e già ieri IMHO era andata abbastanza bene però dovevo ogni volta ritararlo...adesso non mi alzo + dal divano... spettacolo..
    Questo era il settaggio di massima, ora sta a te affinare la cosa... Puoi provare anche ad abbassare il taglio a 50 e vedere cosa cambia. Generalmente sotto ai 60 Hz non capisci più la provenienza dei bassi (ottima cosa) e elimini anche parte di code e rimbombi (è ovvio, meno ce c'é, meno può far danni... )

poi mi rileggerò per bene il tuo post per capire meglio e per bene cosa c'è scritto !!!

Insomma adesso che ce l'ho capisco che non avere il sub era una grave mancanza!!
    Oddio, ho creato un mostro Tra 2 metterai 3 bass shaker in ogni poltrona... Tra 12 mesi circa contatterai Aghemo per creare un Aghemonster (vatti a leggere i suoi thread...).

PS: se ho fatto un errore nel setting dimmelo eh eh!! ci conto!!
    Tutto ok. Da qui in poi solo affinamento in base ai tuoi gusti e preferenze musicali.

Ciao

a dire la verità per i bass shaker già sono a buon punto .. ho contattato sasadf per chiedere spiegazioni.. e non appena vado dal mio "pusher" di fiducia gli chiedo quanto vengono e se ha un piccolo ampli apposito perchè penso che il mio yammy non ce la possa fare..

Datemi un BASSO e farò tremare il mondo!!!

Eh eh!!
    Grazie ancora per la tua pazienza e simpatia!!!
    Ultima modifica di AYAMY; 04-02-2007 alle 14:41

a dire la verità per i bass shaker già sono a buon punto .. ho contattato sasadf per chiedere spiegazioni.. e non appena vado dal mio "pusher" di fiducia gli chiedo quanto vengono e se ha un piccolo ampli apposito perchè penso che il mio yammy non ce la possa fare..
    Ho un ampli per sub che attualmente non uso. Se vuoi...

Datemi un BASSO e farò tremare il mondo!!!
    Ok, ma vai con la tua macchina e non con la SUA...

Eh eh!!
    Grazie ancora per la tua pazienza e simpatia!!!
    Prego! Ciao

sarà fatto...
    prima di passar al BS però devo fare qualche test approfondito!!!
    eh eh!!! chi me li fa provare??
    Forse al TAV..

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •