Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Casse amplificate

  1. #1
    Data registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    142

    Casse amplificate


    Qualcuno di voi mi sa dire cosa ne pensa se inserisco delle casse amplificate per i frontali , canale centrale e posteriori abbinate ad un pre per es.un rotel? Parlo di ascolto home theater. Mi spiego meglio, ho visto i vari sistemi jbl sinthesis e ho visto che genericamente usano delle casse ...woofer twiter a tromba di generose dimensioni come del resto in un vero cinema. Allora ho pensato chissà che effetto avrebbe se ci collego queste? Magari dietro uno schermo con telo traforato?

    Praticamente le casse sono in linea di massima quelle non molto grandi da esterno tipo concerto
    Ultima modifica di giònny; 16-10-2006 alle 10:58

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Genova
    Messaggi
    572
    Citazione Originariamente scritto da giònny

    Ps. Lo so che non sono casse da home.
    ho capito, volevi solo provare i nuovi moderatori con un link ad Ebay

    - in caso la domanda fosse semi seria:

    non credo che abbia molto senso mettere in casa dei diffusori studiati per
    l'esterno o comunque grandi spazi, con gli stessi soldi ci escono degli onestissimi frontali capaci di darti sicuramente piu soddisfazioni

  3. #3
    Data registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    142
    Si scusa mi sono corretto, però la domanda è seria ne sono convinto magari usando minor potenza. Sarei curioso del risultato con una coppia di sub in una saletta insonorizzata.
    Chissà che ne viene fuori.
    Ciao grazie per la risposta.

  4. #4
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Casertano doc
    Messaggi
    3.924
    Sulle casse amplificate ho sempre qualche dubbio. Certo molto dipende dalla qualità, ma se pensi di utilizzare quelle per strumenti musicali, penso possano originare dei suoni poco fedeli per un impianto HT. Ho fatto una prova con dei diffusori per chitarra e la riproduzione sembrava molto confusionaria.

  5. #5
    Data registrazione
    Dec 2004
    Località
    Rende - Cosenza
    Messaggi
    17.241
    Dipende dai diffusori.

    Prendiamo ad esempio delle Genelec amplificate; sono diffusori qualitativamente molto elevati e con stadi di amplificazione davvero ben fatti. Ci sono anche altri ottimi produttori come Mackie, FBT, LEM. Poi sono diffusori con alti valori di sensibilità e di efficienza. Certo bisogna considerare che sono diffusori costruiti per un genere musicale LIVE e spesso con tweeter caricati a tromba. Ma in grande ambiente farebbero la loro figura.
    Sono tornato bambino.

  6. #6
    Data registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    142
    grazie per le risposte , mi ha incuriosito il sistema sinthesis jbl nello stand al top 2006 della projecto design. Certo quei diffusori sono specifici per teather e poi rendono mica male, ero incuriosito da questi sopra menzionati diffusori. Se avessi la possibilità farei delle prove.

  7. #7
    Data registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    2.133
    Citazione Originariamente scritto da giònny
    Qualcuno casse amplificate, chissà che effetto avrebbe se ci collego queste?
    quelle non molto grandi da esterno tipo concerto
    Secondo me Le sale cinematografiche sono in genere ambienti trattati ed acusticamente assorbenti. le dimensioni inoltre richiedono diffusori in grado di proiettare elevati livelli sonori a considerevoli distanze.

    Questi diffusori pro (P.A.) nascono per esigenze (sonorizzazioni ad elevatiSPL di ambienti di grandi dimensioni) diverse rispetto a quelle domestiche. Probabilmente otterresti migliori risultati dall'utilizzo di nearfiel o midfield monitor amplificati (quelli da consolle o studio registrazione per capirci) abbinati ad un buon sub.
    Non conosco il pre che vorresti utilizzare, ma ti consiglio di prenderne uno con uscite bilanciate, le distanze pre/casse potrebbero essee notevoli.

    Non ti nascondo che (appena troverò lo spazio) collegare all'integrato audiovideo un sistemino ad alta efficienza progettato e autocostruito in funzione di una buona coerenza timbrica è una idea che mi stuzzica parecchio...

  8. #8
    Data registrazione
    Oct 2003
    Località
    Biella
    Messaggi
    777
    Ciao a tutti.
    Io ho un impianto Montarbo che uso x lavoro.
    E' composto da 4 satelliti A210 (Tw a tromba, Woofer 10", 250W\rms) e 2 sub 118SA (Woofer da 18", 600W\rms).
    Una volta feci una prova con un film nel mio portatile, collegato al mixer ovviamente in stereo, con meta' impianto (2 sat e un sub, 1100W\rms) nel box di casa mia (+\-100mq) era davvero impressionante, con una "pressione da paura".
    Forse, se avessi una sala alla MDL, un pensierino ce lo farei, ma in una sala living come la mia la vedo dura con il W.A.F.
    Ciao.
    Rosario.

  9. #9
    Data registrazione
    Dec 2004
    Località
    Rende - Cosenza
    Messaggi
    17.241
    Bravo Rosario, direi che il tuo intervento rende molto l'idea.
    Sono tornato bambino.

  10. #10
    Data registrazione
    Oct 2002
    Messaggi
    1.234
    Citazione Originariamente scritto da Rosario Giordano
    Una volta feci una prova con un film nel mio portatile, collegato al mixer ovviamente in stereo, con meta' impianto (2 sat e un sub, 1100W\rms) nel box di casa mia (+\-100mq) era davvero impressionante, con una "pressione da paura".
    Rosario.
    Mi sembra che sia quello che chiede (non solo, naturalmente) la maggior parte degli utenti: più dinamica, pressione acustica ecc.
    Si acquistano amplificatori da 200 w per canale subwoofer da 1000 e più watt, quindi credo che gli sforzi di tutti (o quasi) siano indirizzati in questa direzione, delle volte anche da parte di chi ha ambienti "medio-piccoli". Per cui non vedo cosa ci sia di male se ci si indirizza verso questo tipo di diffusori. Al limite se la pressione sonora è troppo elevata si abbassa il volume . Può darsi,però che diffusori come questi, concepiti per esprimersi a volumi sostenuti, rendano meno bene a volumi, diciamo più moderati. Infatti alcuni diffusori pro (SR Technology ad esempio) hanno uno speciale dispositivo per aumentare la resa del diffusore a volumi bassi.
    Casomai è bene fare attenzione perchè alcuni diffusori amplificati suonano decisamente male. Negli ultimi tempi ho avuto modo di sentirne diversi ma quelli che mi hanno più favorevolmente colpito sono stati i diffusori della SR. Sto parlando di diffusori dal costo "umano" 500/700 euro la coppia.

    ciao

  11. #11
    Data registrazione
    Feb 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    379
    Citazione Originariamente scritto da Andrews
    Casomai è bene fare attenzione perchè alcuni diffusori amplificati suonano decisamente male. Negli ultimi tempi ho avuto modo di sentirne diversi ma quelli che mi hanno più favorevolmente colpito sono stati i diffusori della SR. Sto parlando di diffusori dal costo "umano" 500/700 euro la coppia.

    ciao
    Ciao Andrews,
    bisogna pero' confrontare i diffusori dal "prezzo umano" ai diffusori non amplificati di pari prezzo. Alla condizione di avere gia' il preamplificatore, con quella cifra difficilmente compreresti casse ed amplificazione decenti.
    Altra possibilita' e' l'acquisto di un integrato pero' non si puo' paragonare (IMHO) il risultato di un pre rotel con un integrato entry level.

    Io con le casse amplificate mi trovo benissimo anche se devo dire che le mie costano ben di piu' delle cifre di cui stiamo discutendo.
    La dinamica delle mie casse e' tremenda ed in impianti HT ad oggi sono sono stato sempre molto impressionato dalle casse amplificate (esempio Genelec al TAV.. ). La dinamica che si ottiene dall casse amplificate risulta sicuramente molto maggiore di impianti tradizionali di pari costo.
    Forse la differnza sta nell'uso stereo. Ho sentito molti impianti tradizionali suonare meglio del mio....
    Naturalmente sono solo opinioni personali.
    Saluti
    Enrico
    Marquee 8500 Ultra - Vigatec Dune-F - Pioneer 868 AVi - Bryston SP2 - Avantgarde Acoustic SOLO - Pronto Philips RU980

  12. #12
    Data registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    142
    grazie a tutti per le risposte. Rimango molto incuriosito quasi quasi le noleggio. ciao......

  13. #13
    Data registrazione
    Oct 2003
    Località
    Biella
    Messaggi
    777
    Citazione Originariamente scritto da giònny
    grazie a tutti per le risposte. Rimango molto incuriosito quasi quasi le noleggio. ciao......

    E' una prova che potresti fare.
    Se le trovi, prova le JBL EON.
    Anche la Montarbo ha fatto sempre casse serie, direi fra le migliori fra le "italiane".
    Ciao.
    Rosario.

  14. #14
    Data registrazione
    Oct 2003
    Località
    Biella
    Messaggi
    777
    Volevo aggiungere che invece i sub professionali mal si adattano all'utilizzo ht.
    Da prove fatte con i miei, ma anche con altri, ho notato "un comportamento" poco compatibile con l'esigenza che abbiamo dai sub in ambito ht.
    A basso volume non si muovono neanche, quindi bisogna sempre viaggiare a volumi "live", la risposta in frequenza non scende tantissimo (almeno rispetto a quelli che ho, il Sunfire e l'Earthquake), il taglio e' fisso (ok, si puo' farlo dal pre'), nessun controllo della fase ecc.
    Ciao.
    Rosario.

    p.s. appena non so cosa fare porto su i quattro satelliti Montarbo nella mia sala e provo a fare un 4.1 e poi vi dico.

  15. #15
    Data registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    142

    Sei forte. Certo ci vorrebbe una sala insonorizzata....
    ciao Rosario


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •